Mi trovo in una situazione imbarazzante... non riesco a capire quando il quando e il perchè di questa possibilità di visita regolata dall'art. di cui al titolo del mio thread.
Ho provato a districarmi nella lettura del testo e di commentari legislativi ma più leggevo e più mi si offuscavano le idee...
posso chiedere il vostro come sempre prezioso aiuto?
Grazie
Danilo
En passant, non sono medico del lavoro :)
Non so se ti può bastare sapere, ma probabilmente ti sei già documentato, che per le attività non soggette a sorveglianza sanitaria obbligatoria il Datore di lavoro può richiedere un giudizio sulla idoneità fisica, IDONEITA' GENERICA, per ragioni relative genericamente alla salute del lavoratore, alla commissione medica (organo pubblico) ai sensi dell'art da te citato.
Per le attività soggette a sorveglianza sanitaria è invece il medico competente che esprime il giudizio di idoneità ed in questo caso è un giudizio di IDONEITA' SPECIFICA alla mansione.
La richiesta di valutazione da parte della Commissione ex art 5 L300/70 potrebbe essere richiesta anche per i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria obbligatoria ma anche in questo caso il giudizio che ne deriverebbe è relativo alla mansione GENERICA, rimanendo a carico del medico competente la valutazione della idoneità SPECIFICA. Spero di averti in qualche modo aiutato.
PS relativamente al tuo chiarimento relativo al fatto che non sei un medico del lavoro ti dico soltanto, di cuore, BEATO TE!!!
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti