Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Offerte e richieste di collaborazione

Questo argomento ha avuto 28 risposte ed è stato letto 3258 volte.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1662
  • Offerte e richieste di collaborazione
  • (22/02/2008 15:06)

Cari utenti,
apriamo una discussione in merito all'opportunità che il nostro sito sia anche utilizzato come rubrica "offro e cerco collaborazione".
Tempo fa avevamo proposto questa possibilità ma fummo subissati da pareri contrari.
E' cambiato qualcosa?

La redazione di MedicoCompetente.it

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (22/02/2008 15:35)

Accogliendo la garbata sollecitazione della Redazione, mi permetto di intervenire subito riprendendo quanto già detto in altre occasioni. In linea di massima - è vero - non sarebbe corretto giungere a banalizzare il contenuto di qualche forum del sito riducendolo a una specie di raccolta di "annunci economici", magari anche di varia natura; tuttavia, può capitare a tutti noi di aver necessità di conoscere o contattare altri colleghi, di altre zone del paese, per motivi legati allo svolgimento della professione. In questi casi il sito può costituire una risorsa formidabile e non riscontrabile altrove.
Io suggerisco di aprire una specie di forum "dedicato" a questo scopo (un po' tipo quello del Testo Unico per intenderci) in cui inserire queste richieste, indicando nelle stesse le modalità di contatto via telefono o, meglio, via posta elettronica - rigorosamente in privato - con chi propone la collaborazione, evitando le altre risposte del tipo "sono disponibile a ...... ".

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (22/02/2008 15:51)

Personalmente sono contrario a meno che non si voglia trasformare il sito in una sorta di Ebay della medicina del lavoro. E visti i tempi nonche' tutti gli specialisti che possono "fregiarsi" del titolo nobiliare di "medico competente" non credo sia difficile ottenere tale effetto!!

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (23/02/2008 05:36)

io sono favorevole. Non esistono altri siti che offrono queste possibilità e questo forum è un pò come la piazza di un paese: prima o poi tutti passano di quì. Trovo quindi giusto e utile specie per i medici del lavoro alle prime armi avere un'ulteriore possibilità di confronto. Condivido con ramiste la possibilità di creare un luogo ad hoc. Grazie e complimenti alla redazione per cercare di essere sempre al passo con i tempi.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (23/02/2008 08:25)

Purche' le richieste non inquinino, cosi' come ora succede, le discussioni di altro tenore del forum, sono favorevole. Una rubrica a parte in cui abbia accesso chi vuole offrire o chiedere prestazioni professionali in MdL: ma col rispetto assoluto della dignita' della disciplina (niente offerte economiche!)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (23/02/2008 12:49)

allora... non so se può interessare la mia posizione, e però siccome sono cocciuta la dico lo stesso :D !
Dunque, io ritengo che esser più reliasti del re non serve neppure al re; ossia, vero che questo è un sito web a carattere specialistico, vero che il forum in particolare ha/avrebbe l'intenzione appunto di favorire gli scambi di opinioni, vedute, conoscenze e quant'altro possa servire a chi si interessa di queste problematiche per ampliare i propri punti di vista, vero ancora che io sono la prima ad aver stigmatizzato alcuni interventi che sapevano tanto di mercato delle vacche...
ma è anche vero che per il solo fatto di essere web, secondo me, deve essere una reale possibilità di interfaccia tra le persone.
Quindi, da parte mia -che non sono in causa tecnicamente- nulla a che eccepire se si apre un forum, un link, un qualcosa di dedicato alla richieste-offerte di collaborazioni professionali di medicina del lavoro, sempre con le opportune cautele di privacy che il gestore del sito riterrà più idonee.
Io anzi ci vedo l'opportunità, da parte di giovani neofiti, di chiedere ed avere la possibilità di affiancamento a chi è già "sgamato", il che è a parer mio una splendida modalità di sfruttare le comunicazioni multimediali. Certo, si potrebbe finire con il dare spazio ai visitifici dei 5 euro a visita diretti dal ragioniere/geometra di turno, si potrebbe lasciare spazio a pseudosocietà di comodo che sfruttano per qualche mese dei giovani specializzati e poi li mollano senza pagargli un centesimo, e così via: ma non è stroncando in questo sito l'accesso a queste richieste che si tutela alcun chi o alcunché.
Infatti, sappiamo tutti benissimo che quelle che ho descritto a campione sopra sono solo qualcuna delle realtà che -ci piaccia o meno-esistono nel business della sicurezza sul lavoro.
Appunto: business, affari, lucro.
Essere più realisti del re, in questo argomento, secondo me vuol dire negare che esiste, vive e prolifica l'aspetto economico del termine ed illudersi che il tutto sia fatto solo a scopi scientifici e benefici. Non è così, e suppongo proprio che ne siamo tutti perfettamente coscienti: e se qualcuno ancora non lo è, è bene che lo diventi quanto prima, perchè anche una esperienza sgradevole acquisita via web diventa comunque un'esperienza di vita che può evitarti altre fregature, e quindi è in sé positiva.
Io la penso così, in linea con il noferpensiero già più volte espresso in base al quale a mio avviso bisognerebbe pubblicare anche i lavori scientifici che hanno evidenziato mancanze di correlazioni o assenze di significatività statistica e così via: se sai che qualcuno ha già percorso quella strada e non è arrivato da nessuna parte, eviti di imboccarla o -se lo fai- lo fai sapendo che non è detto si arrivi alla meta ipotizzata.
Parimenti, se una x società o un y sedicente professionista entrassero con il solo scopo di "profittare" del lavoro di professionisti in buona fede, così come è pubblica la richiesta così altrettanto pubblico sarebbe lo sputt...mento! Il web è bello per questo, alla fine: quando sei in piazza, in piazza puoi raccogliere standing ovations ma anche morire sepolto nel pubblico ludibrio.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (24/02/2008 22:55)

Carissimi colleghi,penso che dietro i nostri messaggi in realta' ci sono persone in carne ed ossa che si scambiano opinioni e condividono gioie e dolori della stessa professione.Alla fine sarebbe bello collaborare anche fisicamente tra di noi.Mi spiego,se invece di fare 50 visite in 3 ore per un centro dove devi refertare 50 audiometrie fatte dal geometra di turno (che, caso strano,è sempre piu' veloce di te a finire l'esame!),le stesse venissero fatte da due medici del lavoro che collaborano insieme,sarebbe decisamente meglio..Purtroppo è pura utopia...Non saprei se sia eticamente pulito chiedere lavoro sul sito,ma sono giovane e non ho la forma mentis di andare a pubblicizzare la mia persona al datore di turno,magari facendo la cresta a qualche mio collega.Per cui se in futuro si verificasse una sempre maggiore collaborazione tra due medici del lavoro,piuttosto che tra medico del lavoro/geometra e/o medico del lavoro/chicchessia,ne sarei felice.Preferisco lavorare per un collega con cui mi posso confrontare piuttosto che con analfabeta della materia....UTOPIA!!!!???MAH....

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (25/02/2008 12:47)

...essre più realisti del re, dice nofer...giustissimo
...rischiare di trasformarsi in un ebay della medicina del lavoro, osserva bordini...vero
cara redazione, mica hai posto un quesito facile....
qui si tratta di decidere se dedicare un parte del sito più seguito del settore ad una attività di "compravendita di competenza"...ed è naturale che qualcuno storca un po' il naso...
io, tendenzialmente, sarei a favore, ma:
1) ritengo debba essere un qualcosa di estraneo al forum "la nostra professione"
2) ritengo debba essere riservato agli utenti iscritti come medici del lavoro, identificabili con nome, cognome, email e provenienza.
3) ritengo non debbano essere ammesse richieste di consulenti, commercialisti etc pagate un tanto al chilo.
così da "compravendita di competenza" si passa a "collaborazione tra competenti"...e già mi sembra meglio
cordialità

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (28/02/2008 10:41)

Concordo in pieno con maxmd!
Quindi innanzitutto NIENTE ANONIMATO!!!!!!
Poi su ebay sono previsti i feedback; attiviamoli
Riciao da Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

claudiog

claudiog
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico Competente
Messaggi
138
  • Re: Offerte e richieste di collaborazione
  • (28/02/2008 13:12)

Assolutamente in accordo con MaxMD. Su TUTTI i punti
Aggiungo: niente cifre e la necessità di vagliare i messaggi prima della pubblicazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti