cari colleghi volevo sapere se il certificato di idoneita' lavorativa di assunzione per gli apprendisti otre che dale ASL poteva essere effettuato dai medici del lavoro?
Vi ringrazio anticipatamente.
Se vai sul link indicato da Bordini nel thread "cerca" e digiti 'apprendisti'troverai ampia discussione sul tema, ma non credo ti chiarirà le idee perchè ci sono molte diversità di comportamento a livello regionale (sic!)
In Lombardia c'è dal 2003 una legge regionale nata per semplificare e razionalizzare (ma anche per far emergere aziende che dovrebbero avere il MC e non ce l'hanno..),ma i vari consulenti, commercialisti e associazioni stentano a prenderne atto.
Saluti
"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)
la questione è più semplice di quello che si pensi.
Allora:
1)apprendisti minorenni senza rischio: visita da parte dell'asl.
2)apprendisti maggiorenni senza rischio: no visita.
3)apprendisti con rischio (minorenni o maggiorenni): vsita da parte del MC. L'unica differenza su questo punto è che in caso di miorenne la visita preventiva deve essere fatta OBBLIGATORIAMENTE PRIMA dell'assunzione e con la presenza di un genitore.
cordialità
Allora:
1)apprendisti minorenni o maggiorenni senza rischio: visita da parte dell'asl.
2 ) apprendista maggiorenne a rischio per legge doppia visita prima dalla ASL e poi del medico competente .
3) minorenni a rischio : deroga da parte dell'ispettorato del lavoro per rischi specifici e poi visita da parte del MC .
Per gli apprendisti minorenni o maggiorenni esposti a rischi con obbligo di sorveglianza sanitaria,sia la circolare n-11 del 2001 del Ministero del Lavoro,sia numerose circolari regionale come quella n.11 del 2001 della regione Marche,e quella n.502 del 2004 della Regione Toscana,stabiliscono che le visite sono: preventive e periodiche ai sensi del'art.16 della 626/94; e quindi del tutto analoghe alle altre visite di qualsiasi lavoratore soggetto a sorveglianza sanitaria.La visita preassuntiva per i minori non esposti a rischio è esclusivamente a carico dei Medici pubblici delle ASL.Molte ditte continuano a richiedere la visita preassuntiva al medico competente,in modo secondo me arbitrario.
Circolari e leggi regionali sino a quando il legislatore non farà decadere la legge dello stato 25/55 non contano niente.
giancarlo il 03/03/2008 01:53 ha scritto:
Circolari e leggi regionali sino a quando il legislatore non farà decadere la legge dello stato 25/55 non contano niente.
.... sembra facile ........ come diceva la pubblicità di una marca di caffettiere che forse qualcuno non più giovanissimo ricorderà
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti