Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Corsi pronto soccorso

Questo argomento ha avuto 41 risposte ed è stato letto 5353 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (08/03/2008 12:22)

andreab il 07/03/2008 05:04 ha scritto:...
ma è possibile che nessuna delle associazioni tuteli i medici competenti facendo per esempio le doverose segnalazioni alla autorità giudiziaria? o vengano messi in allerta le aziende tramite i media di fronte a queste truffe?
Se non lo fa nessuno lo faccio io!!
...

Oh, bene. Come noto, io non sono medico, però per qualcosa e in qualcosa ho un briciolo di competenza anche io.
nel 2004, è stata bandita una gara per la sorveglianza sanitaria, i corsi di primo soccorso e quant'altro di sanitaria competenza in ambiente di lavoro dal Comune di Acerra, in provincia di Napoli.
Il prezzo a base d'asta (che già a me'ste cose mi fanno un po girare)era formulato in base al protocollo sanitario già esistente (alla faccia del fatto che è il MC nominato a decidere cosa fare e a chi e ogni quanto tempo) e alle tariffe ufficiali di stato del 1992, convertite in euro con il cambio ufficiale di 1 euro = 1936,27 Lire.
Ebbene, la "gara" è stata vinta da una società che ha formulato un ribasso del 52%. Io ho preso sia il testo del bando che il testo dell'assegnazione, dal sito del comune in parola, e li ho spediti via mail all'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli, alla ASL di zona, alla Procura della Repubblica, ai NAS in quanto competenti alla vigilanza in ambito sanitario su alcuni aspetti di conformità, e se ben ricordo anche al Ministero dlla Salute, formulando un esposto sulla probabilità che ci fosse un eccesso di ribasso.