Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Corsi pronto soccorso

Questo argomento ha avuto 41 risposte ed è stato letto 5353 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (08/03/2008 12:22)

andreab il 07/03/2008 05:04 ha scritto:...
ma è possibile che nessuna delle associazioni tuteli i medici competenti facendo per esempio le doverose segnalazioni alla autorità giudiziaria? o vengano messi in allerta le aziende tramite i media di fronte a queste truffe?
Se non lo fa nessuno lo faccio io!!
...

Oh, bene. Come noto, io non sono medico, però per qualcosa e in qualcosa ho un briciolo di competenza anche io.
nel 2004, è stata bandita una gara per la sorveglianza sanitaria, i corsi di primo soccorso e quant'altro di sanitaria competenza in ambiente di lavoro dal Comune di Acerra, in provincia di Napoli.
Il prezzo a base d'asta (che già a me'ste cose mi fanno un po girare)era formulato in base al protocollo sanitario già esistente (alla faccia del fatto che è il MC nominato a decidere cosa fare e a chi e ogni quanto tempo) e alle tariffe ufficiali di stato del 1992, convertite in euro con il cambio ufficiale di 1 euro = 1936,27 Lire.
Ebbene, la "gara" è stata vinta da una società che ha formulato un ribasso del 52%. Io ho preso sia il testo del bando che il testo dell'assegnazione, dal sito del comune in parola, e li ho spediti via mail all'Ordine dei Medici della Provincia di Napoli, alla ASL di zona, alla Procura della Repubblica, ai NAS in quanto competenti alla vigilanza in ambito sanitario su alcuni aspetti di conformità, e se ben ricordo anche al Ministero dlla Salute, formulando un esposto sulla probabilità che ci fosse un eccesso di ribasso.
Orbene, tutto questo non certo in forma anonima o dalla mail personale che è anche su questo sito, ma l'ho fatto dalla mail della mia società, con tanto di firma, qualifiche etc.etc. Giusto per dirlo, l'oggetto più o meno diceva "denuncia-esposto su irregolarità espletamento bando di gara", quindi nemmeno a dire che non si capisse che c'era dentro.

Com'è finita: il NULLA.

Una noce nel sacco, non fa rumore, si sa.
Se nel sacco ci sono molte noci, può darsi che qualcuno pensi che ci siano finiti i topi e butta tutto il sacco, temo.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

giulio.626

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Consulente
Messaggi
9
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (20/03/2008 20:44)

che cosa significa per voi acquisire le conoscenze pratiche?

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (20/03/2008 21:03)

"Una noce nel sacco, non fa rumore, si sa..."

Ha ragione Nofer,iniziamo a prendere 2 o 3 firme stile Beppe Grillo e facciamoci sentire!

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (20/03/2008 23:49)

giulio.626 il 20/03/2008 08:44 ha scritto:
che cosa significa per voi acquisire le conoscenze pratiche?

so che non è proprio da signora beneducata rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma...
per lei, piuttosto, cosa significa acquisire conoscenze pratiche?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 07:35)

giulio.626 il 20/03/2008 08:44 ha scritto:
che cosa significa per voi acquisire le conoscenze pratiche?

Per me ad esempio acquisire conoscenze pratiche significa vedere un dito tranciato di netto da una macchina ed invece di impedire il dissanguamento del malcapitato correre a perdifiato in bagno a vomitare.. questa e' la vera formazione dell'addetto al primo soccorso!

lobuonofp

lobuonofp
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
57
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 09:08)

nofertiri9 il 20/03/2008 11:49 ha scritto:

so che non è proprio da signora beneducata rispondere a una domanda con un'altra domanda, ma...
per lei, piuttosto, cosa significa acquisire conoscenze pratiche?

Acquisire conoscenze pratiche per loro? semplice ..... fare la respirazione bocca - mouse... oppure il massaggio al processore CPU... può sempre capitare di trovarsi di fronte un computer agonizzante....

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 09:14)

piu' leggo e rileggo e piu' mi che convinco che ofrse dovrei andare a fare il bagnino alle antille vicino al ristorante dell'altro collega

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 09:19)

Io comunque sono del parere che fino a quando a questi squali non si limano le zanne continueranno imperterriti a fare i loro comodi: pertanto sarei del parere di fare "un'interpello" (come quello fatto a suo tempo da una associazione di Forli', per le societa' di servizi) come associazione, come liberi professionisti, come cittadini, e chidere se l'attivita' svolta in questo modo da questa societa' corrisponda ai canoni che aveva stabilito il legislatore (se non il buon senso). E poi agire di conseguenza

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 09:23)

lobuonofp il 21/03/2008 09:08 ha scritto:

Acquisire conoscenze pratiche per loro? semplice ..... fare la respirazione bocca - mouse... oppure il massaggio al processore CPU... può sempre capitare di trovarsi di fronte un computer agonizzante....

Allora li chiamo sicuramente quando mi si impalla il PC!!!!
Per lobuonofp: colesterolo e trigliceridi OK OK, glicemia .... un po' meno ..... :( , ma come diceva il grande Oscar Wilde "Le cose più belle della vita o sono illegali, o sono immorali, oppure fanno ingrassare ....."
Buona Pasqua, Nonnogab

PS andate a vedere anche "Siamo arrivati alla frutta"

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: Corsi pronto soccorso
  • (21/03/2008 09:32)

per giulio.626, senza andare troppo sul difficile, da riminiscenze di quando andavo a bordo delle ambulanze, trovandomi davanti a tentativi maldestri di soccorso che avevano peggiorato la situazione invece di migliorarla:
conoscenze pratiche (semplici)

- tranquillizzare un infortunato senza svenire
- avere cognizioni minime su come muovere (o non muovere) un infortunato
- saper verificare le sue condizioni generali almeno rispetto alle principali funzioni vitali (tra l'altro da riferire per quanto possibile al 118);
- saper sistemare un infortunato in posizione di sicurezza,
- saper tamponare una ferita,
ecc.

come si possono trasmettere, anche in generale, queste capacità attrverso un monitor?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti