Articolo 58
Sanzioni per il medico competente
1. Il medico competente è punito:
a) con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda da 500 a 2.500 euro per la violazione dell’articolo 25, comma 1, lett. d), e) e f);
b) con l’arresto fino a due mesi o con l’ammenda da 1.000 a 4.500 euro per la violazione dell’articolo 25, comma 1, lett. b), c), g);
c) con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda da 1.000 a 5.000 euro per la violazione dell’articolo 25, comma 1, lett. l);
d) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 3.000 euro per la violazione dell’articolo 25, comma 1, lett. i);
e) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 10.500 euro per la violazione dell’articolo 40, comma 1.
La redazione di MedicoCompetente.it
Alcune considerazioni generali, giusto per stimolare un dibattito.
1) si sanzionano adempimenti prettamente burocratici (art 25 comma 1 lett f: "invia all'ispesl, esclusivamente per via telematica, le cartelle..."; art 40 comma 1:"entro il primo trimestre il medico trasmette ai servizi competenti per territorio....")
2) si sanziona l'art 25 comma 1 lett e) "consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria"....ma se,come spesso accade, vengo a conoscenza che il lavoratore se n'è andato mesi prima senza che nessuno mi ha avvertito, come faccio?..mi sanzionano per questo??
3) viene sanzionato l'art 25 comma 1 lett g) "fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria..." mentre sembra non sanzionato la successiva lett h):"informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria".....ha senso?
4) infine vorrei anche essere "propositivo": perchè non viene sanzionato anche l'art 41 comma 3 (le visite mediche non possono essere effettuate....."e sempre l'art 41 comma 8 ("dei giudizi di idoneità il medico informa per iscritto il ddl e il lavoratore") cose che mi sembrano decisamente più sostanziali e gravi dell'inviare a destra e a manca per via telematica le cartelle sanitarie (che poi che fine faranno non lo saprà nessuno.....)
Vediamo di fare un po' il punto sulle sanzioni.
L'art. 58 è solo uno di quelli che stabiliscono sanzioni per il MC. Già fosse solo questo, ci sarebbe da discutere, perchè restano aperte molte situazioni "interpretative" (p. es. se non viene fatta la SS viene sanzionato anche il fatto di non aggiornare la documentazione sanitaria, che mi pare una fesseria). Ci sto studiando, in un prossimo intervento potrò essere più chiaro.
Ma il bello :( sta nel fatto che ci sono altre sanzioni, previste dagli artt. 220, 264 e 284.
In diversi punti si sanzionano situazioni già previste nell'art. 58: questo vuol dire che si applicano le sanzioni del 58 + quelle specifiche ?
Da notare che per la violazione dell'art. 243 (registro di esposizione e cartelle sanitarie PER I CANCEROGENI (!!!) le sanzioni sono molto più lievi (1 mese di arresto o da 200 a 800 euro), ma cumulabili (?) con quelle dell'art. 58 per violazione dell'art. 25.1 lett. c.
Sono pessimista o è meglio che rinnovi il passaporto ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ho inserito nei contributi degli utenti un documento descrittivo delle sanzioni a carico del MC correlate agli specifici articoli cui si riferiscono.
Consiglio di dare un'occhiata, sopratutto perchè ci sono violazioni che, a rigore, possono prevedere l'applicazione di più sanzioni, arrivando a livelli da follia.
Non entro in questo momento nel merito degli specifici comportamenti sanzionati, sui quali però ci sarebbe molto da discutere.
In quali Paesi non c'è estradizione verso l'Italia ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Beh, se questo è il buon giorno, mi sa tanto che è meglio cambiare lavoro. Ma secondo voi, tutte queste sanzioni per il MC, il ddl, e quant'altri, quante vite salveranno?
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Dai, puzzone di Arcore facci sognare...
Guido Marchionni
Nonnoguido il 12/03/2008 12:56 ha scritto:
Dai, puzzone di Arcore facci sognare...
Non capisco l'attinenza..
Ti segnalo alcuni siti dove un simile commento dovrebbe essere giustificato ed accolto da ovazioni e "tripudi di miccette":
http://www.lanuovastagione,it
Se non fossi così moderato come Uolter, invece, ti consiglio:
https://www.pclavoratori.it
https://www.comunisti-italiani.it
https://www.home.rifondazione.it
Saluti. Peppe
".. la posta in giuoco è suprema e richiede che ognuno si assuma le proprie responsabilità attraverso il vaglio della propria coscienza". B.M. 2 aprile 1925
Dài, nessuno si offenda se tocco qualche politico cui è affezionato, tanto si è visto che anche per me è difficile dire chi è il peggiore...(accetto consigli di buon grado, da qualcuno che ha convinzioni in materia...)
Se fosse complicato da capire volevo evidenziare, come fatto da altri colleghi, che al di là di poche ed ininfluenti innovazioni, questo obbrobrio di Nuovo Testo Unico - taglia/incolla etc. etc., ci ha peraltro notevolmente appesantito il lavoro con rischio di sanzioni dure per violazioni veramente irrilevanti e se questo non preoccupa qualcuno, beato lui...
Vuol dire che con il prossimo governo e la prossima legislatura - qualunque esse siano - e se il TU sarà confermato - avremo più colleghi che verranno giustamente sanzionati per non aver trasmesso alle ASL ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA le notizie sulle visite mediche effettuate: le patologie sul lavoro crolleranno (come anche gli SPISAL travolti dalle comunicazioni telematiche) e il numero dei morti sul lavoro rimarrà lo stesso se non aumentato...
A parte gli scherzi propongo seriamente, come già fatto nella precedente discussione aspecifica, di applicare questo obbligo oltre i 15 dipendenti, limite che coincide con quello previsto per la riunione annuale sulla sicurezza.
Ma chi è che proporrà queste cose?
E quando? E a chi?
Guido Marchionni
Tanto per ridere (amaro !) ho provato a fare due conti nelle tasche di un ipotetico MC "beccato" queste nuove sanzioni (solo sul piano pecuniario):
l'ipotesi è di una ditta edile (come ne conosciamo tante) che per un anno non abbia messo il MC in condizione di effettuare la SS.
Per cui le sanzioni sarebbero le segg.:
art. 25 comma lett. b) e c): ammenda da 1.000 a 5.000 euro moltiplicata per due
art. 25 comma 1 lett. f): ammenda da 500 a 2.500 euro ( se non fai la SS, cosa mandi all'ISPESL ?)
art. 40 : sanzione da 2.500 a 10.500 euro
art. 185 e 186 : ammenda da 1.000 a 4.000 euro
art. 229 comma 3 primo periodo: ammenda da 1.000 a 4.500 euro (opzionale se per la lavorazione è previsto un monitoraggio biologico)
art. 230 : ammenda da 1.000 a 4.500 euro
art 243 (se ci sono cancerogeni): ammenda da 200 a 800 euro
Alle "tariffe" minime fanno 7.200 euro.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ricordati sempre l'art.4 comma 5 lettera g) del D.Lgs 626/94 a carico del datore di lavoro il quale "richiede l'osservanza da parte del medico competente degli obblighi previsti dal presente decreto , informandolo sui processi e sui rischi connessi all'attività produttiva " e anche della lettera c) " nell'afffidare i compiti ai lavoratori tiene conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza ".
Per dire che il DL e il MC non possono essere visti come due persone che vivono isolati in due compartimenti stagno isolati ma fanno parte di una squadra con una stessa finalità e si devono scambioare le informazioni .
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti