Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Minimo elevato nel TU

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 3027 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Minimo elevato nel TU
  • (10/03/2008 18:01)

Che ne pensate se nel TU fosse inserito un tariffario minimo aggiornabile annualmente per ogni prestazione effettuata dal MC? Per chi non lo rispettasse scatterebbe una sanzione
Naturalmente il minimo deve essere elevato!
:)Saluti gennaro

Gennaro Bilancio

Dario73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Terni
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (10/03/2008 20:02)

Ottima idea!!
Perchè non avanzare la proposta?

Mimmo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
39
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (11/03/2008 09:54)

Credo sia importante, visto gli enormi campi di applicazione, determinare i prezzi delle prestazioni, sia sanitarie che non, legate al testo unico, abbiano un prezzo minimo che garantisca che l'esame stesso sia qualitativamente valido.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (12/03/2008 09:10)

Perfettamente d'accordo, anche perchè a livello nazionale ci sono delle notevoli differenze che non sono giustificabili, e comunque le modifiche sono sempre al ribasso. Questo non vale solo per le prestazioni sanitarie, ma anche per le prestazioni tecniche, e credo che anche in questo ambito un lavoro dignitoso non possa costare tanto poco.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Tariffe professionali per l'attività del MC
  • (17/03/2008 09:56)

A proposito dei costi della sicurezza e delle gare al ribasso, segnalo che nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 15 marzo 2008 è stata pubblicata una Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con riferimento alla “Sicurezza nell'esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture. Predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e determinazione dei costi della sicurezza”. Il testo è disponibile al link: http://www.gazzettaufficiale.it/g...edaz=08A01882&tmstp=1205742212150
Si tratta di un provvedimento piuttosto specifico, che riguarda sostanzialmente gli appalti pubblici e la relativa attività di valutazione del rischio, ma mi è sembrato interessante riportare il seguente paragrafo: “Dal delineato quadro normativo emerge, quindi, che i costi della sicurezza - sia nel comparto dei lavori che in quello dei servizi e delle forniture - devono essere dalla stazione appaltante adeguatamente valutati ed indicati nei bandi; a loro volta le imprese dovranno nelle loro offerte indicare i costi specifici connessi con la loro attività. Naturalmente, in sede di verifica dell'anomalia di offerte, la stazione appaltante dovrà valutarne la congruità rispetto all'entità e alle caratteristiche del lavoro, servizio o fornitura. Viene, infine, normativamente escluso, anche in questo caso per lavori, servizi e forniture data la natura generale del principio esposto all'art. 86, comma 3-ter, che il costo della sicurezza sia suscettibile di ribasso”.

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (17/03/2008 13:27)

sono pronto a firmarlo, ho un elenco di colleghi che ogni anno fanno dei preventivi molto bassi per concorrenza sleale.

Dario73 il 10/03/2008 08:02 ha scritto:
Ottima idea!!
Perchè non avanzare la proposta?

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (17/03/2008 22:53)

Mi sembrano tante belle parole... intanto gli accertamenti sull'abuso di sosanze alcoliche o stupefacenti, ecc. si fanno a tariffe massime non superiori alle minime del 1992! (A proposito, qualcuno mi sa dire dove si trovano kit e prezzi di quel tipo?)

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Tariffe professionali per l'attività del MC
  • (18/03/2008 00:28)

ramiste il 17/03/2008 09:56 ha scritto:
A proposito dei costi della sicurezza e delle gare al ribasso, segnalo che nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 15 marzo 2008 è stata pubblicata una Determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con riferimento alla “Sicurezza nell'esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture. ...

Appunto, "contratti pubblici di lavori etc.", e poi siamo in ambito DUVRI, ossia documento unico di valutazione dei rischi integrati.
E come la mettiamo con la mega azienda? Oggi, dico oggi, mi ha raccontato un vs. collega, mio caro amico, che una certa megasocietà gli ha detto che avrebbe anche gradito di affidare alla sua società la SS del proprio personale, e però avrebbe gradito esser seguito poi, fisicamente, da un altro medico di cui ha fatto nome, cognome, indirizzo e fornito numero di telefono, che essendo "suo amico personale del socio di maggioranza" avrebbe potuto consentire un contenimento dei costi.
Ok, apposto, il mio amico vs. collega telefona, va, si incontrano e scopre che... che il medico "amico" fa l'ortopedico. No MdL, nemmeno a pensarci, ma nemmeno Igienista, nemmeno Legale, nemmeno sanato, niente, ortopedico e basta. Mio amico tenta di sorridere (persona assai garbata) e replica, "ma, collega, tu non hai i titoli di legge..." e l'altro, candido: "embé, che fa? tanto, io faccio solo le visite, poi le firmi tu!".
Persa commessa, ovviamente. Troveranno la testa di paglia che firma, giurateci.
Da premettere, hanno dovuto revocare il mandato al MC nominato precedentemente, per questo stesso motivo, la ASL li aveva sgamati e ...
Le gare private... il MC spesso è scelto dall'ufficio acquisti in base a preventivi telefonici: tanto, quello che serve non è la Sorveglianza Sanitaria, ma i certificati di idoneità.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (19/03/2008 09:12)

Picpus il 17/03/2008 10:53 ha scritto:
Mi sembrano tante belle parole... intanto gli accertamenti sull'abuso di sosanze alcoliche o stupefacenti, ecc. si fanno a tariffe massime non superiori alle minime del 1992! (A proposito, qualcuno mi sa dire dove si trovano kit e prezzi di quel tipo?)

Ho già segnalato a questo proposito quanto mi è stato detto da alcuni Colleghi della Lombardia a proposito del fatto che addirittura il SERT si è "ufficiosamente" rifiutato di eseguire a quei prezzi i test per stupefacenti in sede preventiva.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Minimo elevato nel TU
  • (21/03/2008 09:08)

e quindi c'è la legge e nessuno puo' applicarla ?
hanno stabilito i criteri degli esami da fare chi come e quando in materia di sostanze stupefacenti?
mi sono perso qualcosa ? illuminatemi per piacere grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti