Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

prevenzione MMC

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 2662 volte.

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • prevenzione MMC
  • (15/03/2008 16:36)

salve sono da poco stato eletto nella azienda dove lavoro RLS ho cercato nei post qualcosa che potesse aiutarmi ma non ho trovato nulla nello specifico e quindi vi pongo il mio quesito:
in pratica in questa azienda produciamo altoparlanti di varie misure e pesi diversi,l'imballaggio di tali altoparlanti avviene totalmente a mano con un turno a girare di 4 ore consegutive,il peso di questi pezzi varia da un minimo di 5kg ad un massimo di 18kg e nelle 4 ore ne vengono imballati di solo dai 300pz ai 350pz in 2 movimenti,dapprima viene preso il pezzo in posizione retta e messo sulla strisciatrice che dopo avergli messo una striscia di cartone intorno gli applica un'altra striscia di plastica che tieni unito il tutto,poi si prende il pezzo imballato e si pone il pezzo dentro un cassone, in pratica ci si deve piegare di 90° fino a che è colmo e poi si deve salire fino ad una altezza variabile dal tipo di altoparlante

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: prevenzione MMC
  • (15/03/2008 16:51)

continuo qui non posso editare:
so che l'azienda dovrebbe cercare per legge di far evitare la movimentazione dei carichi a mano con macchinari ma in questa azienda non hanno mai preso minimamente in considerazione tale soluzione,comunque sia volevo sapere se era possibile determinare un eventuale fattore di rischio per questi movimenti continui con i pesi oppure se esisteva un metodo o un tabulato a cui far riferimento per sapere quali fossero i limiti,se esistono,per la movimentazione dei carichi.
grazie

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: prevenzione MMC
  • (17/03/2008 14:14)

tuto quello che chiedi esiste, si chiama Metodo NIOSH e ti invito a leggerlo.
Comunque queste cose dovrebbero essere note anche al MC della tu azienda. Se sei stato appena nominato RLS ti consiglio di contattarlo, in modo da instaurare una proficua collaborazione mirante al miglioramento dele condizioni di lavoro.
cordialità

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: prevenzione MMC
  • (17/03/2008 19:29)

MC intende medico competente? bhe se è quello che ho capito le potrei dire che,io lavoro in questa azienda da 2 anni e 3 mesi ed ancora devo vederlo questo medico,pensi lei.
Avevo già fatto una ricerca sul metodo NIOSH ma purtroppo non è che ci abbia capito molto,mi sembrava di aver trovato una scheda dove elencava i pesi e la durata massima ma non son riuscito a capirla,tra l'altro mi son rivolto pure all' ASSL di competenza nel nostro territorio e anche li non ho avuto purtroppo nessun chiarimento al riguardo,l'addetta era troppo impegnata a chiaccherare con l'amica che era andata a trovarla,forse sarò sfortunato io ma o cerco soluzioni da me o niente.
Ho scaricato la versione demo di 626 Ostools spero che con questo software possa + o - determinare il fattore di rischio.
In più ho trovato questo documento:
https://www.sanita.fvg.it/ars/spe...etti/allegati/spiegazioni2002.doc
forse anche con questo strumento riuscirò a trovare una soluzione.
mi scusi per eventuali commenti

grazie

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: prevenzione MMC
  • (18/03/2008 14:23)

sakuranbou il 17/03/2008 07:29 ha scritto:
MC intende medico competente? bhe se è quello che ho capito le potrei dire che,io lavoro in questa azienda da 2 anni e 3 mesi ed ancora devo vederlo questo medico,pensi lei.
Avevo già fatto una ricerca sul metodo NIOSH ma purtroppo non è che ci abbia capito molto,mi sembrava di aver trovato una scheda dove elencava i pesi e la durata massima ma non son riuscito a capirla,tra l'altro mi son rivolto pure all' ASSL di competenza nel nostro territorio e anche li non ho avuto purtroppo nessun chiarimento al riguardo,l'addetta era troppo impegnata a chiaccherare con l'amica che era andata a trovarla,forse sarò sfortunato io ma o cerco soluzioni da me o niente.
Ho scaricato la versione demo di 626 Ostools spero che con questo software possa + o - determinare il fattore di rischio.
In più ho trovato questo documento:
https://www.sanita.fvg.it/ars/spe...etti/allegati/spiegazioni2002.doc
forse anche con questo strumento riuscirò a trovare una soluzione.
mi scusi per eventuali commenti

grazie

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: prevenzione MMC
  • (18/03/2008 14:41)

gggg...fatta un pò di confusione... perdonatemi...
beh volevo solo dire due cose, forse scontate....
1) ci dovrebbe essere in azienda un Documento di Valutazione dei Rischi in cui almeno a livello generale è stata fatta una valutazione del Rischio di MMC. L'rsl, anche secondo la nuova normativa, ne può richiedere copia.
2)La versione demo ostolls in effetti, anche se limitata nelle funzioni, può servire a comprendere qual è l'indice di MMC legandolo alla persona, alla sua età, alla sua altezza ecc... E' un ottimo strumento ma credo debba essere utilizzato da persone che poi riescano a dare significati a quei dati...


Certo che se come dici tu, il MC non sai nemmeno chi sia perchè è diafano peggio che un fantasma o appare e scompare come un ectoplasma, ho dubbi finanche che esista il DVR o che sia stato fatto con coscienza e con la collaborazione delle figure demandate.

Per il rischio di MMC esiste l'obbligo di sottoporre a sorveglianza sanitaria i dipendenti: il medico a questo punto si deve far vedere almeno per queste visite...

Cosa fare, dunque?
Fatta la premessa che la MMC deve essere evitata ma quando non è possibile l'organizzazione dei posti di lavoro deve fare in modo che la MMC sia resa sicura ed esente da rischi, e il ddl deve adottare misure atte ad evitare o ridurre i rischi da lesioni dorso-lombari anche attraverso ad esempio una formazione ai dipendenti precipua, io cercherei di parlare anche con l'rspp della azienda (a meno che poi non sia lo stesso datore di lavoro...)per cercare di capire quale è l'indice di MMC presunto e se nei piani di miglioramento ci siano iniziative a ottimizzare le lavorazioni in cui c'è MMC con un rischio particolare...

Un saluto
Danilo

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: prevenzione MMC
  • (19/03/2008 21:15)

Danilo Avellino il 18/03/2008 02:41 ha scritto:
Cosa fare, dunque?
Fatta la premessa che la MMC deve essere evitata ma quando non è possibile l'organizzazione dei posti di lavoro deve fare in modo che la MMC sia resa sicura ed esente da rischi, e il ddl deve adottare misure atte ad evitare o ridurre i rischi da lesioni dorso-lombari anche attraverso ad esempio una formazione ai dipendenti precipua, io cercherei di parlare anche con l'rspp della azienda (a meno che poi non sia lo stesso datore di lavoro...)per cercare di capire quale è l'indice di MMC presunto e se nei piani di miglioramento ci siano iniziative a ottimizzare le lavorazioni in cui c'è MMC con un rischio particolare...

Un saluto
Danilo

grazie per la risposta,cercherò di farmi dare una copia del documento di valutazione dei rischi.
per il secondo punto cercherò di parlarci al più presto con l'rspp(è un esterno)anche se prevedo tempi bibblici per tutte le richieste base che facciamo.
ovviamente ho solo riportato in questo forum un particolare problema legato al MMC,ho l'agenda strapiena di interventi basilari che l'azienda dovrebbe compiere e che in tanti anni non hanno mai voluto affrontare,per quanto ne so io un rls(nemmeno effettivo faro il corso tra qualche mese) è una specie di consulente che fa da tramite tra i vertici aziendali e gli operai,ma nel caso purtroppo assodato che l'azienda materialmente non voglia cambiare,adeguarsi a queste leggi di base,come dovrei comportarmi,che mezzi avrei per poter far valere la voce di me e dei miei colleghi?

ps. mi scuso ancora per le terminologie non esatte

grazie infinite

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: prevenzione MMC
  • (19/03/2008 21:26)

Bhe più che un consulente, è la persona che raccoglie gli stimoli al miglioramento e le problematiche dal punto di vista dei lavoratori e si fa loro tramite per la risoluzione delle problematiche riferendo ai vertici dell'azienda.
Certo, è opportuno per il bene dei lavoratori, per la loro salute, per la loro incolumità, che tutti remino dalla stessa parte: ddl, rspp, preposti e l'rls, anche se spesso non è così in molte aziende, purtroppo.
Sicuramente il corso che farai, ti chiarirà le idee su molti aspetti della legislazione corrente ma tieni presente che hai la possibilità di far ricorso agli Enti preposti per sollevare problemi che l'azienda non vuole risolvere.
Come in tutti i casi, il tuo compito di rappresentante dei lavoratori deve essere anche opera di mediazione coerente ed efficace in maniera che non vengano, estremizzando, poste all'attenzione del ddl solo problemi di poco conto tralasciando le vere questioni
un saluto
danilo

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: prevenzione MMC
  • (19/03/2008 21:43)

ho provato il demo del 626 ostools,i risultati come aveva predetto non li ho compresi,cioè non saprei dove poterli raffrontare.
cercherò in questi giorni di ferie di aumentare le mie conoscenze in materia,per potervi fare altre domande.
grazie mille :)

sakuranbou

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: prevenzione MMC
  • (24/03/2008 18:31)

ho trovato questo schema online:
http://www.sicurezzapmi.it/sicure...colo_dello_sforzo_mediante_mo.htm
ho fatto la moltiplicazione di tutti i fattori che riguardano il mio caso e il risultato è sempre ampiamente sopra il fattore di rischio.
forse nei giorni a venire riusciro a conoscere il MC devo fargli presente di questo schemino per calcolare il fattore di rischio o no?
grazie mille

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti