Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!

Questo argomento ha avuto 46 risposte ed è stato letto 5270 volte.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (21/03/2008 18:59)

Non drammatizziamo oltre il dovuto.
Certo che ci sono tutti i problemi che i colleghi hanno evidenziato, ma non credo che nelle altre branche siano poi tutte rose e fiori, ci sono problemi diversi, solo questo.
Blunotte, nessuno può nasconderti che è duro cominciare, sopratutto adesso con gli adempimenti burocratici e con i centri servizi (quando ho cominciato io era più semplice di sicuro), ma nella vita (e nel lavoro) bisogna lottare per avere la soddisfazione di vincere.
Anch'io ho lottato, e ho lavorato per dei centri, quando dovevo mettere il latte nel biberon dei miei figli. Ho fatto il medico di controllo INPS, e varie altre cose (non i fiori di bach, per favore), ma sono sopravvissuto con molte soddisfazioni e ora mi sento relativamente tranquillo.
Devi solo sapere che nessuno ti regalerà nulla, in nessuna branca della medicina. Lo dico anche a mia figlia che, sua sponte, ha scelto medicina e ogni tanto è perplessa. Ma mia figlia, pur se femminuccia, ha le p....! Combatterà a suo tempo, spero come leggo della Noferfiglia.
Scegli quello che ti sembra più consono alle tue inclinazioni, avrai almeno la soddisfazione di soffrire per qualcosa che ti interessa.

Comunque tu scelga, auguri.:)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (21/03/2008 19:31)

Blunotte:il fatto che tu stia rispondendo col cuore in mano ad ognuno di noi fa di te un bravissima persona,estremamente responsabile.Abbiamo bisogno di gente come te.Scegli MEDICINA DEL LAVORO...

blunotte08

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 01:51)

Lupaps il 21/03/2008 07:31 ha scritto:
Blunotte:il fatto che tu stia rispondendo col cuore in mano ad ognuno di noi fa di te un bravissima persona,estremamente responsabile.Abbiamo bisogno di gente come te.Scegli MEDICINA DEL LAVORO...

Grazie Lupaps, e grazie a tutti voi altri. Lo ammetto, la decisione che devo prendere è fra quelle più difficili della mia vita. Sinceramente non avrei mai creduto che fosse una cosa così pesante. Scherzando con i miei dico che la responsabilità di questa mia scelta è più pesante di un mutuo trentennale per comprare una casa. Forse esagero, o forse no. Di certo sento tutto il peso della responsabilità di questa mia scelta, perchè sono perfettamente consapevole che da un si o un no dipenderà praticamente tutto il resto della mia vita.

E per tutti credo sia sempre impegnativo prendere delle decisioni da cui dipenderà tutto il nostro futuro. La paura di sbagliare è grande. Poi si devono tenere conto di mille fattori, con i quali dobbiamo nella vita quotidiana confrontarci anche contro la nostra volontà.

E' vero, non ho mai pensato di fare medicina del lavoro per soldi. Sono sincero in questo. Anche perchè è un ramo che mi ha affascinato da giovanissimo, sin dai primi anni del corso di laurea, quando vivi ancora con la medicina come una vera e propria missione. Infatti la cosa che più mi preoccupa, non è tanto la difficoltà nell'inserirsi nel mondo lavorativo (cosa comunque importante al mondo d'oggi, soprattutto se hai intenzione di mettere su famiglia ed avere dei figli!), quanto piuttosto il reale futuro professionale. Ho letto delle cose troppo avvilenti su questo e altri forum riguardo alla figura del MC. Insomma, io ho sempre immaginato una medicina del lavoro come qualcosa al servizio della prevenzione di tante malattie negli addetti delle varie aziende. Poi arrivo sui forum e mi accorgo che le aziende si affidano ai centri servizi; queste fanno pressione sui MC per fare cose che sono deontologicamente parlando 'poco' professionali.

Io sono sincero in questo. Ho fatto medicina e preso diventerò un medico con una profonda convinzione e motivazione. Purtroppo leggendo parecchi interventi anche in topic precedenti ho riflettuto sul fatto che la MdL è (ahimé) considerata da molte aziende ancora come qualcosa di serie B. Ovvero io pago e tu scrivi. Se non fai così ne cerco un altro. Ecco, per la mia coscienza sarebbe qualcosa di insopportabile. Non credo che potrei reggere una situazione del genere nemmeno nel caso venissi strapagato.

Lo riconosco, è un fatto personale. Ma io sono così, sono sempre stato così. Io avrò soddisfazione professionale se avrò concretamente la possibilità di sentirmi appagato di aver realmente contribuito a far stare meglio qualcuno.
Per questo ho chiesto a molti di voi di indicarmi con sincerità la reale situazione, prescindendo dalle esperienze personali di ognuno.
E' il quadro che è emerso è stato abbastanza sconfortante per me.

Ormai ho preso la mia decisione che va nel senso opposto. A qualcuno potrà sembrare un atto di codardia o di mancanza di 'p****'. Forse è così. Però non ho la pretesa di poter cambiare il mondo. Più che altro è una consapevolezza. Il mondo pensi di poterlo cambiare quando hai 18 anni. Alla mia età si deve essere più concreti. Non ho sinceramente la forza per poter combattere una battaglia di questa proporzione dall'interno. Ammiro molto quelle persone anche più grandi di me (e ne ho viste tante in questo sito e forum) che invece di questa forza ne hanno da vendere. Bisogna essere grati a queste persone perchè se il mondo è migliore è perchè c'è gente eccezionale come questa.

Nella mia vita ho dovuto combattere purtroppo sin da piccolo altre battaglie e quindi adesso di forze ne ho troppo poche. Desidero solo una vita serena e che mi garantisca una soddisfazione almeno professionale.

Da qui la decisione di prendere un'altra strada.

Vi ringrazio di cuore davvero tutti perchè anche voi si vede che ci avete messo l'anima nel consigliarmi. E' stato comunque un piacere enorme avervi conosciuto ed aver potuto leggere le vostre opinioni

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 06:56)

Ciao blunotte, MI DISPIACE :( :( e mi sento in parte colpevole. Ha ragione Lupaps, devi essere una persona bella dentro e forse sarai davvero un MEDICO e non un "laureato in medicina"; sapessi quanti ce ne sono e quanto è immensa la dafferenza tra queste due figure.
Ok, noi ci lamentiamo dei problemi della nostra professione, ma esistono tanti aspetti positivi di cui forse, da ingrati, non parliamo. Forse è perché dopotutto ancora amiamo il nostro lavoro e ci dispiace vederlo svilito. Ma, come ha detto qualcuno, ci perdiamo in lamentele, ma di azioni concrete?
Non è vero; chi di noi lavora cercando di fare "del proprio meglio" ("Semel Scout Semper Scout" diceva il grande B.P.) forse qualche azione concreta la svolge ancora. Chi ancora ha "fame di apprendere" (cito Gennaro per esempio), pur avendo grandi competenze (cito Nofer per esempio - anzi la propongo per "laurea ad honorem") fa tanto per questa nostra maltrattata professione.
Abbiamo bisogno di MEDICI come te!
Allora cosa perdi se scegli altro?
Certo la Radiologia, l'ho già detto, è una bella scienza e te lo dice un Homo Ipertecnologicus (nonostante l'età) che ha avuto la grande fortuna di lavorare fin da piccolo (neospecialista di 27 anni - allore MdL=2 anni, che c..o, ma quanto poco!) in un Centro di ricerche in cui si credeva davvero nella multidisciplinarietà (l'ho scritta giusta?) senza guardare il titolo di studio (ho visto grandi prof chiedere aiuto a saldatori che erano veri "artisti") e che mi ha dato tantissimo!!
Oltre alle competenze, questo Centro mi ha dato la possibilità di fare davvero il Medico; è un come un paese e sono diventato una specie di "medico condotto", in pratica visito tutti e dopo 35 anni conosco tutti: i vecchi andati via (purtroppo alcuni andati "molto via" :( ) e i nuovi arrivati.
Però per fare questo dovrai essere un MEDICO "senza spocchia"; ti si potrà telefonare senza passare per la segretaria; si potrà bussare alla tua porta e, se possibile ovviamente, essere ricevuti senza "liste di attesa"; si potrà parlare con te di problemi personali e anche dei familiari; ti si potrà comunque chiedere consigli e, se sarai in grado, riceverli; tu cercherai di tranquillizzare quando ciò sarà giusto, oppure ti agiterai per trovare una diagnosi o indirizzare verso specialisti giusti i tuoi pazienti (si: pazienti, non solo lavoratori).
Qualcuno di noi (chi?) ti ha detto che il MdL deve conoscere tante branche della medicina, senza però voler fare il "tuttologo", quindi dobbiamo essere MEDICI!
Farai il radiologo? Bella scienza ripeto, ma perderai tutto questo!
Forse nella MdL c'è ancora spazio per fare il Medico e non bisogna perdere la speranza.
Ti ho rimesso in crisi? ;) ;) Se si, ne sono contento.
Buona Pasqua MEDICO! Nonnogab

PS: ma che cacchio facevi sveglio al PC alle 01:51???

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

blunotte08

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 10:09)

Gabriele Campurra il 22/03/2008 06:56 ha scritto:
Ciao blunotte, MI DISPIACE :( :( e mi sento in parte colpevole. Ha ragione Lupaps, devi essere una persona bella dentro e forse sarai davvero un MEDICO e non un "laureato in medicina"; sapessi quanti ce ne sono e quanto è immensa la dafferenza tra queste due figure.
Ok, noi ci lamentiamo dei problemi della nostra professione, ma esistono tanti aspetti positivi di cui forse, da ingrati, non parliamo. Forse è perché dopotutto ancora amiamo il nostro lavoro e ci dispiace vederlo svilito. Ma, come ha detto qualcuno, ci perdiamo in lamentele, ma di azioni concrete?
Non è vero; chi di noi lavora cercando di fare "del proprio meglio" ("Semel Scout Semper Scout" diceva il grande B.P.) forse qualche azione concreta la svolge ancora. Chi ancora ha "fame di apprendere" (cito Gennaro per esempio), pur avendo grandi competenze (cito Nofer per esempio - anzi la propongo per "laurea ad honorem") fa tanto per questa nostra maltrattata professione.
Abbiamo bisogno di MEDICI come te!
Allora cosa perdi se scegli altro?
Certo la Radiologia, l'ho già detto, è una bella scienza e te lo dice un Homo Ipertecnologicus (nonostante l'età) che ha avuto la grande fortuna di lavorare fin da piccolo (neospecialista di 27 anni - allore MdL=2 anni, che c..o, ma quanto poco!) in un Centro di ricerche in cui si credeva davvero nella multidisciplinarietà (l'ho scritta giusta?) senza guardare il titolo di studio (ho visto grandi prof chiedere aiuto a saldatori che erano veri "artisti") e che mi ha dato tantissimo!!
Oltre alle competenze, questo Centro mi ha dato la possibilità di fare davvero il Medico; è un come un paese e sono diventato una specie di "medico condotto", in pratica visito tutti e dopo 35 anni conosco tutti: i vecchi andati via (purtroppo alcuni andati "molto via" :( ) e i nuovi arrivati.
Però per fare questo dovrai essere un MEDICO "senza spocchia"; ti si potrà telefonare senza passare per la segretaria; si potrà bussare alla tua porta e, se possibile ovviamente, essere ricevuti senza "liste di attesa"; si potrà parlare con te di problemi personali e anche dei familiari; ti si potrà comunque chiedere consigli e, se sarai in grado, riceverli; tu cercherai di tranquillizzare quando ciò sarà giusto, oppure ti agiterai per trovare una diagnosi o indirizzare verso specialisti giusti i tuoi pazienti (si: pazienti, non solo lavoratori).
Qualcuno di noi (chi?) ti ha detto che il MdL deve conoscere tante branche della medicina, senza però voler fare il "tuttologo", quindi dobbiamo essere MEDICI!
Farai il radiologo? Bella scienza ripeto, ma perderai tutto questo!
Forse nella MdL c'è ancora spazio per fare il Medico e non bisogna perdere la speranza.
Ti ho rimesso in crisi? ;) ;) Se si, ne sono contento.
Buona Pasqua MEDICO! Nonnogab

PS: ma che cacchio facevi sveglio al PC alle 01:51???

Ciao Gabriele,

io ero al PC all' 1.51 è vero! Ma non è un caso che il mio nick sia blunotte... E' che la notte mi affascina e spesso è la parte della giornata in cui posso realmente dedicarmi un pò a me stesso. Per questo faccio sempre un pò tardi. Una volta il nostro prof di Neurologia scherzando, mentre teneva una lezione sul sonno ci raccontava che le persone si possono classificare in due gruppi: le civette e le allodole. Le civette sono quelle che la sera (o la notte) sono vispi vispi e tendono ad addormentarsi tardi, salvo poi svegliarsi anche più tardi. Le allodole sono invece quelle persone che alle nove di sera crollano già dal sonno, salvo svegliarsi la mattina prestissimo. Ecco, io sono una civetta! ;-)

Detto questo, ti confesso Gabriele che non ho resistito alla tentazione di fare una brevissima ricerca sul tuo nome, forse poco scientifica visto che ho usato Google, ma comunque sufficiente a scoprire che sei una persona molto affermata in questo campo e mi da una bella sensazione potermi confrontare con un 'maestro'.

Sai, in uno dei tuoi primi interventi dicevi che entrambe le tue figlie non si erano iscritte a medicina ed eri contento di ciò. Anche io credo che abbiano fatto la scelta giusta e non consiglierò ai miei figli di seguire la stessa strada. Non perchè sia pentito o altro. E' che mi sono reso conto strada facendo che la medicina ha un pò smarrito se stessa. Un tempo chi seguiva questa strada lo faceva con passione (proprio come te) e seguiva le sue inclinazioni sempre con passione. Anche io l'ho scelta con passione, ma poi la passione me l'hanno fatta passare. E' possibile che ormai anche per fare una scelta devi metterti li la sera a costruire una tabella excel per determinare quanti punti hai per gli esami, quanti punti per la tesi, quanti per il presunto voto di laurea, quanti per i quiz, quanti per lo scritto e calcolare la probabilità in base al numero di iscritti, il numero di posti etc etc per entrare in una specialità?

E' brutto dirlo e se la situazione non fosse tragica ci sarebbe da ridere. Ma la medicina sembra diventata più un calcolo probabilistico che una reale inclinazione. Non considerando poi quelle che ormai sono considerate le specialità off-limits a meno che sul tuo libretto non abbia la media del 30 e lode esatta, ovviamente 110 e lode oppure abbia qualche protettore in giro (mi limito a definirlo protettore!).
Beh, mi fermo qui. Non voglio adesso dare una immagine troppo negativa. Credo solo che la vita negli ultimi 30 anni secondo me si è complicata parecchio, in tutti i campi. Quando ero bambino ricordo quelle domeniche di sole e ancora poche macchine. Oggi è un continuo correre, non c'è tempo di riposarsi a riflettere nemmeno la domenica. Non siamo più noi a decidere di noi stessi, ma sono gli eventi a travolgerci.

Gabriele, non credo che ritornerò indietro, ne è giusto che vi sentiate in colpa. Sono io d'altra parte ad aver chiesto il vostro aiuto in quanto persone addentrate nel campo. Per questo vi apprezzo tantissimo. Qualunque cosa farò io mi impegnerò a fondo, come ho sempre fatto nella mia vita e con la consapevolezza che la medicina non può e non deve ridursi ad un numero o ad una cartella.
Mi ha fatto un enorme piacere potermi confrontare con voi.

Intanto vi faccio i miei auguri di Buona Pasqua e comunque continuo a leggervi! ( I primi amori non si dimenticano mai, no?)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 11:19)

Ok, allora io sono proprio "allodola"!!!! (ma non sarà un po' gay?) Comunque anche l'alba è splendida, soprattutto per chi vive in aperta campagna come me, isolato e circondato solo dalla natura e con la vista che spazia lontano...
Comunque Buona Pasqua e in bocca al lupo!
Nonnogab
PS: figli, non figlie (se no si inc.....o)
PS PS: se poi ci ripensassi ......... noi qua stiamo! :D :D :D

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

blunotte08

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 11:56)

No no, tranquillo! Anzi a me piaceva un sacco quel paragone; infatti ci scherzo sempre su con le mie amiche dottoresse e le faccio: allodola o civetta????

Probabilmente io ho alti livelli di ACTH! Per questo la mattina faccio fatica ad alzarmi... Ma in foto hai in braccio i nipotini? E' troppo simpatica quella immagine. Devi essere un nonno splendido.
Scusa per i figli, non so perchè mi ero immaginato che fossero femminucce. Perdonami, è stata una svista.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 12:43)

Certo che fra chi scrive all' 1.51 e chi si alza alle 6 per rispondere c'è una bella raccolta di matti. Ma non avete impegni migliori (tipo dormire o "guardare se nell'altro lato del talamo c'è qualcuno") ?

Blunotte, sono d'accordo con le cose che scrive Gabriele. Spero tu abbia capito il senso positivo di quello che ho scritto (non una critica ma un incitamento), e comunque, qualunque cosa tu decida, BUONA FORTUNA.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (22/03/2008 13:58)

ramses il 22/03/2008 12:43 ha scritto:
Certo che fra chi scrive all' 1.51 e chi si alza alle 6 per rispondere c'è una bella raccolta di matti. Ma non avete impegni migliori (tipo dormire o "guardare se nell'altro lato del talamo c'è qualcuno") ?

Il guaio è che la persona all'altro lato del talamo è "civetta" ... AIUTOOOOOOOO!!!! :p :p

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (23/03/2008 12:10)

ho letto tutto il forum, e pur con le ovvie considerazioni sui centri di servizi, mi permetterei di darTi dei consigli ( in fondo dare consigli piace e gratifica tutti)

esistono centri e centri
1) poliambulatori = (che cercano l'utile economico e tendono al massimo sfruttamento, pagano poco e cercano di proporre piani di sorveglianza con tanti esami strumentali audio-spiro- esame funzionale del rachide esami(emocromo es funzionalità epatica , per far scena ) e via esaminando) da evitare o tenere in secondo ordine
2) centri che offrono servizi per la sicurezza = ( non interferiscono troppo con i piani sanitari, mentre propongono loro direttamente i documenti di rischio.)
3) altri centri interessati alle categorie, emanazioni di camere di commercio o confederazioni di industrie varie

vi è poi la possibilità di instaurare la collaborazione con altri colleghi indipendenti formando un centro (si tenga presente che le aziende preferiscono l'effettuazione di visite in azienda) per cui l'attività si può gestire da casa propria e la strumentazione con 6000 euro in leasing (200 al mese ) si compra.
fondamentale è un approccio globale effettuando la valutazione dei rischi e i cosi di formazione non solo di pronto soccorso e haccp per l'industria alimentare. In questo caso però occorre cercare la collaborazione con un BUON agente di COMMERCIO per trovare le aziende clienti
secondo le proprie necessità si utilizzerà un mix di queste possibilità e divenendo sempre più autonomi

( confida infine in un governo che riduca veramente le confraternite, le congreghe con vere liberalizzazioni e non di quelle "Cicero pro domo sua")

ps auguri di buona Pasqua

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti