Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI

Questo argomento ha avuto 41 risposte ed è stato letto 7327 volte.

mile74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
23
  • CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (20/03/2008 23:05)

COME BEN SAPETE TRA POCHI GIORNI ENTRERA' IN VIGORE IL d.lvo n. 155 del 12/07/2007. HO RECENTEMENTE PARTECIPATO AD UNO SEMINARIO TENUTO DA UNO SPISAL E SONO USCITA CON PIU' CONFUSIONE... VOLEVO CHIEDERE:

1) SECONDO TALE SPISAL NONCHE' UNO STUDIO DI AVVOCATI SI DOVREBBE PREDISPORRE A PRIORI UNA CARTELLA SANITARIA (CONFORME AL MODELLO) CON ALLEGATE DICIAMO UN CERTO TOT. DI MODULISTICA PER LE VISITE PERIODICHE.IL TUTTO NUMERATO PROGRESSIVAMENTE E SULLA PRIMA PAGINA VA POSTO IL NUMERO TOTALE DELLE PAGINE... A ME SEMBRA UNO SPRECO DI CARTA. PERO' A LEGGERE BENE E INTERPRETARE LA LEGGE ART. 3 CO. 2 CI STA SCRITTO CHE I DOCUMENTI (LE CARTELLE) SONO NUMERATE PROGRESSIVAMENTE E CHE IL DATORE LI FIRMA AL MOMENTO DELLA LORO ISTITUZIONE CHE QUINDI E' LA PRIMA VISITA..

2) GRADIREI UNA TRADUZIONE IN LINGUAGGIO COMPRENSIBILE DI QUANTO SCRITTO ALL. ART. 6 CO. 3"COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI": ".... In tale caso tutti i fogli devono essere applicati in modo stabile sulle pagine dei documenti e controfirmati dai responsabile delle informazioni ivi contenute in maniera che la firma interessi il margine di ciascun foglio e la pagina sulla quale è applicato".. ma cosa dobbiamo incollare i nostri fogli A/4 su cosa ???

3) Voi come vi state comportando

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 09:31)

mile74 il 20/03/2008 11:05 ha scritto:
COME BEN SAPETE TRA POCHI GIORNI ENTRERA' IN VIGORE IL d.lvo n. 155 del 12/07/2007. HO RECENTEMENTE PARTECIPATO AD UNO SEMINARIO TENUTO DA UNO SPISAL E SONO USCITA CON PIU' CONFUSIONE... VOLEVO CHIEDERE:

1) SECONDO TALE SPISAL NONCHE' UNO STUDIO DI AVVOCATI SI DOVREBBE PREDISPORRE A PRIORI UNA CARTELLA SANITARIA (CONFORME AL MODELLO) CON ALLEGATE DICIAMO UN CERTO TOT. DI MODULISTICA PER LE VISITE PERIODICHE.IL TUTTO NUMERATO PROGRESSIVAMENTE E SULLA PRIMA PAGINA VA POSTO IL NUMERO TOTALE DELLE PAGINE... A ME SEMBRA UNO SPRECO DI CARTA. PERO' A LEGGERE BENE E INTERPRETARE LA LEGGE ART. 3 CO. 2 CI STA SCRITTO CHE I DOCUMENTI (LE CARTELLE) SONO NUMERATE PROGRESSIVAMENTE E CHE IL DATORE LI FIRMA AL MOMENTO DELLA LORO ISTITUZIONE CHE QUINDI E' LA PRIMA VISITA..

2) GRADIREI UNA TRADUZIONE IN LINGUAGGIO COMPRENSIBILE DI QUANTO SCRITTO ALL. ART. 6 CO. 3"COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI": ".... In tale caso tutti i fogli devono essere applicati in modo stabile sulle pagine dei documenti e controfirmati dai responsabile delle informazioni ivi contenute in maniera che la firma interessi il margine di ciascun foglio e la pagina sulla quale è applicato".. ma cosa dobbiamo incollare i nostri fogli A/4 su cosa ???

3) Voi come vi state comportando

Esattamente come il DOSP per i Radioesposti in vigore dal 1991!
Concordo sullo spreco di carta; per quanto riguarda l'ultima domanda: qualora tu stia usando sistemi diversi dal calamo e penna d'oca sulla pergamena della cartella, i fogli che la tua stampante sputa fuori li incolli su una pagina della cartella e firmi come si faceva una volta sui documenti con foto.
Sempre Buona Pasqua, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 10:23)

Ho lavorato utilizzando una cartella al PC creata da me. Visto tutti gli adempinenti, le firme, ecc., ritornerò al cartaceo.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 16:48)

ma come fai a sapere a priori quanti fogli ci vorranno ?
15 20 30 ...?
non si capisce davvero

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 17:30)

Pennacchio il 21/03/2008 10:23 ha scritto:
Ho lavorato utilizzando una cartella al PC creata da me. Visto tutti gli adempinenti, le firme, ecc., ritornerò al cartaceo.

E' ovvio che se usi una cartella sanitaria informatizzata che rispetta i precetti della norma non occorrono le firme ecc.

La redazione di MedicoCompetente.it

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 18:14)

docantonio il 21/03/2008 04:48 ha scritto:
ma come fai a sapere a priori quanti fogli ci vorranno ?
15 20 30 ...?
non si capisce davvero

Tu fai una Cartella di x pagine; quando è finita ne intesti un'altra scrivendo in prima pagina (è previsto dalla legge!): motivo dell'istituzione: "esaurimento del documento precedente".
Io seguo alcuni esposti a RI arrivati ormai al terzo DOSP; tra documenti, allegati e altro, sono dei dossier che ogni volta che li prendo mi arriva il "colpo della strega". Posso essere classificato per la MMC? Posso fare domanda di MP? Nofer che mi dici?
Ririribuona Pasqua, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

mile74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
23
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 19:59)

La Redazione il 21/03/2008 05:30 ha scritto:


E' ovvio che se usi una cartella sanitaria informatizzata che rispetta i precetti della norma non occorrono le firme ecc.

Scusate ma nella legge ci sta scritto che il Datore di Lavoro deve firmare la cartella al momento della sua istituzione scrivendo il numero delle pagine di cui si compone. Se è informatizzata l'acquizione dei dati del paziente che poi vengono stampati su supporto cartaceo, in virtù di quale articolo si possono omettere le firme ??

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (21/03/2008 23:31)

mile74 il 21/03/2008 07:59 ha scritto:



Scusate ma nella legge ci sta scritto che il Datore di Lavoro deve firmare la cartella al momento della sua istituzione scrivendo il numero delle pagine di cui si compone. Se è informatizzata l'acquizione dei dati del paziente che poi vengono stampati su supporto cartaceo, in virtù di quale articolo si possono omettere le firme ??

Leggi la norma, ed in particolare l'art. 10.
http://www.edott.it/LeggiDecreti/...-cartelle-sanitarie-1065.aspx?C=1
Non è prevista nessuna firma (ovviamente) ma solo la possibilità di riversare in stampa il contenuto. La stampa dovrà prevedere che si tratta di procedura informatizzata e che, come tale, segue le regole previste (es. firma digitale, rispetto della privacy ecc.)
Le uniche firme che non si possono omettere sono quelle relative al lavoratore : per il suo consenso informato per la tenuta dei dati sanitari e per la veridicità dei dati anamnestici. Per questo occorre che si stampi il certificato di idoneità in almeno 3 copie (1 per il mc, 1 per il ddl e una per il lavoratore) e lo si faccia firmare al lavoratore sotto le voci specifiche.

La redazione di MedicoCompetente.it

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (23/03/2008 23:11)

Premettendo che non ho alcuna esperienza di radioprotezione e che le cartelle le compilo ancora a penna a me sono rimasti due dubbi circa questa nuova cartella sanitaria per i cancerogeni: 1) il modello imposto può essere impaginato come voglio io? Basta che siano riportati tutti i contenuti e le firme previste dalla nuova normativa (pertanto io che ho la mia modulistica confezionata secondo le mie esigenze e il mio gusto posso continuare ad usarla integrandola, ad esempio, con un foglio che contenga le infomazioni mancanti); 2) le prossime visite periodiche che inizierò con la cartella “nuova” saranno sempre visite periodiche anche per la modulistica? Non ho nessuna voglia di aprire nuove cartelle sanitarie per ciascun lavoratore ripetendo informazioni già presenti: farei un richiamo alla cartelle vecchia (che sarà anch'essa numerata nelle pagine, firmata, controfirmata, ceralaccata, confezionata, fotografata che non sia mai che fra 20 anni vada ad alterare qualcosa) integrandola con il solito foglio che integri le informazioni mancanti. Secondo voi la condotta di cui ai punti 1 e 2 sarà corretta o mi è sfuggito qualcosa?
Altri due quesiti: A) per quelle ditte con cancerogeni la cui periodicità delle visite mi scade ad esempio in ottobre/novembre cosa devo fare? Convocarli tutti in aprile e anticipare le visite o posso aspettare la normale scadenza annuale? B) ma questa schifezza di cartella mi toccherà usarla anche per tutti gli altri rischi (videoterminali compresi) nel momento in cui entrerà il nuovo T.U. visto che all'allegato 3B fanno riferimento alla cartella sanitaria che a colpo d'occhio pare essere tale e quale a quella dei cancerogeni?

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: CARTELLA SANITARIA PER ESPOSTI A RISCHIO CANCEROGENI
  • (24/03/2008 07:04)

furnom il 23/03/2008 11:11 ha scritto:
Premettendo che non ho alcuna esperienza di radioprotezione e che le cartelle le compilo ancora a penna a me sono rimasti due dubbi circa questa nuova cartella sanitaria per i cancerogeni: 1) il modello imposto può essere impaginato come voglio io? Basta che siano riportati tutti i contenuti e le firme previste dalla nuova normativa (pertanto io che ho la mia modulistica confezionata secondo le mie esigenze e il mio gusto posso continuare ad usarla integrandola, ad esempio, con un foglio che contenga le infomazioni mancanti); 2) le prossime visite periodiche che inizierò con la cartella “nuova” saranno sempre visite periodiche anche per la modulistica? Non ho nessuna voglia di aprire nuove cartelle sanitarie per ciascun lavoratore ripetendo informazioni già presenti: farei un richiamo alla cartelle vecchia (che sarà anch'essa numerata nelle pagine, firmata, controfirmata, ceralaccata, confezionata, fotografata che non sia mai che fra 20 anni vada ad alterare qualcosa) integrandola con il solito foglio che integri le informazioni mancanti. Secondo voi la condotta di cui ai punti 1 e 2 sarà corretta o mi è sfuggito qualcosa?
Altri due quesiti: A) per quelle ditte con cancerogeni la cui periodicità delle visite mi scade ad esempio in ottobre/novembre cosa devo fare? Convocarli tutti in aprile e anticipare le visite o posso aspettare la normale scadenza annuale? B) ma questa schifezza di cartella mi toccherà usarla anche per tutti gli altri rischi (videoterminali compresi) nel momento in cui entrerà il nuovo T.U. visto che all'allegato 3B fanno riferimento alla cartella sanitaria che a colpo d'occhio pare essere tale e quale a quella dei cancerogeni?

Furnom,
al punto 1) puoi usare la tua cartella, purchè conforme a quella prevista per legge. Quindi basta integrarla; al punto 2) l'unico modo per non rifare da capo la cartella è quello in cui la tua precedente cartella era conforme. Se non lo era consiglierei di iniziare da capo; al punto A) le visite si faranno alla loro scadenza naturale, la legge non prevede l'abrogazione degli atti precedententi al 3 aprile; al punto B) si, la cartella del testo unico è praticamente identica, quindi andrà adottata per legge.
ciao e buona pasquetta a tutti, in particolare a nonnogab che sicuramente, come me, legge il sito anche a pasquetta (siamo malati!)
rocco

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti