1) Effettuata visita periodica medico competente, (pubblica amministrazione), il medico non consegna a fine visita il certificato. Dietro insistenza del lavoratore viene fotocopiata la cartella di rischio compilata quel giorno. Trascorsi 8 gg tutto tace. Quali sono i tempi di consegna?
2) nell'esito riportato nella cartella di rischio, compila idoneo con limitazioni (limitazioni riconosciute da anni x patologie) e non idoneo temporaneamente in quanto lavoratore fragile fino al 31/12/2022. La condizione di lavoratore fragile non andava indicata nelle prescrizioni? Diventa un controsenso la lettura, o è idoneo o non è idoneo??? Si deve impugnare la scheda o aspettare la consegna del giudizio se mai ci sarà. Inoltre scrivendo fragile fino al 32/12/2022 si costringe )ad ogni proroga del governo), il lavoratore a chiedere la sorveglianza sanitaria x avere la continuità della fragilità?
Il medico competente ha l obbligo di dare il giudizio al lavoratore ed al datore .Se viene meno a tale obbligo e reato sanzionato.L' art.41 non specifica i tempi tra visita e giudizio.Ma senza giudizio il datore non potrebbe far continuare a lavorare il dipendente con esposizione a rischi per i quali è obbligatoria la visita.Se passa ancora un po' di tempo senza aver ricevuto il giudizio segnalare il caso all' organo di vigilanza territorialmente competente
Senza conoscere la versione del collega mai mi sentirei di suggerire o ipotizzare "sanzioni". Ovviamente non è questo il contesto.
Se non c e giudizio non si può sapere se il lavoratore e idoneo o non idoneo e quale sia ,se c e ,la prescrizione e/ o limitazione .
La legge non specifica i tempi di consegna. Si deve sicuramente aspettare il giudizio in quanto la "cartella di rischio" non è il giudizio su cui eventualmente fare ricorso. Se il giudizio non arriva si puo' sollecitare anche in modo formale. La fragilità è definita, salvo modifiche intercorse negli ultimi giorni, ancora da quanto indicato dal DM 3/2/2022.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti