Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

alcol in cucina

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2369 volte.

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • alcol in cucina
  • (21/03/2008 16:38)

Ho quì sottomano l'elenco delle attività lavorative per le quali è fatto divieto di somministrazione e consumo di bevande alcoliche durante l'orario di lavoro. Un piccolo dubbio o se vogliamo una necessità di conferma:
quando al punto 5 della lista si parla di mansioni sociali svolte in strutture pubbliche e private, è possibile che si comprenda anche gli addetti alle cucine di una mensa pubblica?
Grazie e buona Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: alcol in cucina
  • (21/03/2008 17:15)

ti riferisci a questo elenco ?

http://www.retecedro.net/download...0Convegno%20Nazionale%20Alcol.pdf

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: alcol in cucina
  • (21/03/2008 17:21)

Anche a me è stato posto un problema: i lavoratori di un macello, che operano con strumenti di taglio diversi insieme a altri colleghi che fanno la stessa attività o lavori "di contorno" vanno assoggettati ai controlli, in quanto attività pericolosa per se e gli altri ?
Perchè se per diventare pericolosa una pistola ha bisogno di varie operazioni (estrazione dalla fondina, colpo in canna, via la sicura e forse altro, nello specifico delle guardie giurate per esempio), un coltello da "spolpo", che è un accidente affilato, lungo ed appuntito con il quale si deve fare una certa forza, è già bello e pronto per infilarsi in qualche panza o in qualche femorale, no ?
Graditi pareri.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: alcol in cucina
  • (21/03/2008 17:42)

lombait il 21/03/2008 04:38 ha scritto:
Ho quì sottomano l'elenco delle attività lavorative per le quali è fatto divieto di somministrazione e consumo di bevande alcoliche durante l'orario di lavoro. Un piccolo dubbio o se vogliamo una necessità di conferma:
quando al punto 5 della lista si parla di mansioni sociali svolte in strutture pubbliche e private, è possibile che si comprenda anche gli addetti alle cucine di una mensa pubblica?
Grazie e buona Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie

fai riferimento a questo elenco :

Elenco delle lavorazioni per le quali viene ritenuta essenziale l'astinenza dall'assunzione di alcolici.
• Alla guida di mezzi di trasporto su strada, su rotaia, su acqua, su aria
• Alla guida di macchine di movimentazione terra e merci
• Alla guida o ai comandi di macchine agricole
• Ai pannelli di manovra (o ai telecomandi) di macchine di sollevamento e movimentazione merci
• Alle consolle di comando di macchine complesse o robotizzate
• Nell'utilizzo di macchine utensili di ogni tipo
• Nell'edilizia
• In tutti i lavori in quota
• Nelle lavorazioni di movimentazione di merci
• Nelle fonderie e lavorazioni di metalli
• Nell'industria del legno
• Nell'impiantistica elettrica
• Nell'industria chimica a rischio di incidente rilevante
• Nelle lavorazioni soggette al Certificato Prevenzione Incendi
• Nelle cave e miniere
• Nei cementifici e nelle fornaci
• Nelle mansioni di sorveglianza di altre persone o quando ci si debba prendere cura di esse (insegnanti, personale sociosanitario, ecc.)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: alcol in cucina
  • (22/03/2008 07:38)

rispetto alla lista di docantonio mi viene il dubbio su "utilizzo di macchine utensili di ogni tipo". C'è qualche collega che ha avuto modo di confrontarsi su questo tema con l'organo di vigilanza?

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: alcol in cucina
  • (26/03/2008 23:10)

lombait il 22/03/2008 07:38 ha scritto:
rispetto alla lista di docantonio mi viene il dubbio su "utilizzo di macchine utensili di ogni tipo". C'è qualche collega che ha avuto modo di confrontarsi su questo tema con l'organo di vigilanza?

Mi riesce difficile identificare un coltello, per quanto grande ed affilato come macchina utensile... io lo definirei semplicemente un utensile... della macchina ho una concezione un po' più complessa...

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: alcol in cucina
  • (27/03/2008 15:19)

Picpus il 26/03/2008 11:10 ha scritto:
Mi riesce difficile identificare un coltello, per quanto grande ed affilato come macchina utensile... io lo definirei semplicemente un utensile... della macchina ho una concezione un po' più complessa...

D'accordo con te che un coltello NON è una "macchina utensile". Resta il fatto che in certe situazioni vi è una indubitabile pericolosità per sè e per gli altri, quindi il quesito non è proprio sbilenco.
Spero di non dover sapere mai cosa direbbe "qualcuno" nel momento in cui un lavoratore andasse a dare un'occhiata alle sue interiora o a quelle di un collega perchè era un po' su di giri mentre maneggiava (con forza, ricordalo) un accidente lungo e affilato.
Ciao.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti