Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 1910 volte.

ghisirds

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (22/03/2008 11:04)

Salve a tutti.
Vorrei cercare di capire se ci sono state delle evoluzioni nella ricerca sulle cause dei difetti visivi. Sappiamo infatti che qualche generazione fa erano ben in pochi a portare gli occhiali, un po’ come nei paesi un po’ arretrati. Al giorno d'oggi invece, già da bambini sono veramente in tanti a vederci poco bene e non si capisce a cosa è dovuto. Si pensava che fosse la tv, ma poi credo sia stata scartata come ipotesi. Qualcuno dice che è colpa dell'alimentazione... ma dove sarà la verità?
Ci sono dei nuovi studi in proposito? Qualche link?
E per chiudere, cosa fareste per vostro figlio, per ridurre al minimo il rischio di doversi accollare un paio di occhiali per tutta la vita (operazione esclusa, eh?)
Grazie a chiunque mi risponderà.

__________________
forum film scuola, ghisirds, nuova idea regalo donna (gifts women in inglese)

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (22/03/2008 12:23)

A mio modesto parere non sono cambiate le problematiche visive rispetto a 1 o 2 generazioni orsono.Semmai sono aumentati gli screening sulla popolazione generale che hanno contribuito a svelare anche piccoli deficit in eta' giovanile.Tutto cio',unito al miglioramento delle condizioni di vita ha portato sempre piu' un maggior numero di persone ad indossare occhiali per correggere deficit visivi.I nostri ragazzi inoltre,passano tantissime ore davanti al computer,playstation,TV.Questa situazione puo' provocare astenopia,bruciore agli occhi e durante la fase di accrescimento tutto cio' puo' evolvere anche in problematiche piu' importanti,tipo miopia etc.Per quanto riguarda l' alimentazione penso che la dieta mediterranea sia ricca di vitamine,fattori protettivi contro i radicali liberi.Oggi in teoria dovremmo mangiare "meglio" rispetto al passato..

ghisirds

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (22/03/2008 13:55)

Uno studio australiano dice che la forte luce che si prende stando all'aperto, riduce la nascita di disturbi visivi.
Sarà vero?
Ciao e grazie

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (31/03/2008 15:13)

è vero, ho visto quello studio sul corriere medicina di 2 settimane fa, spiegava che avere il fuoco a poca distanza dagli occhi inibiva il rilascio di dopamina che inibisce l'allungamento del bulbo oculare... lo studio era su 12000 bambini ma prendetelo con il beneficio d'inventario.... diciamo che il corriere della sera non è proprio il Lancet
am

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (01/04/2008 11:38)

Lupaps il 22/03/2008 12:23 ha scritto:
Per quanto riguarda l' alimentazione penso che la dieta mediterranea sia ricca di vitamine,fattori protettivi contro i radicali liberi.Oggi in teoria dovremmo mangiare "meglio" rispetto al passato..

Io dico che mangiamo più costantemente e in maggiore quantità. Sul "meglio", a botte di pesticidi, concimi artificiali, smog, OGM e quant'altro, io mi asterrei da qualunque giudizio. Nei fatti, mi astengo da speranze.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Come evitare ai bimbi i difetti nella vista?
  • (02/04/2008 23:48)

nofertiri9 il 01/04/2008 11:38 ha scritto:

Io dico che mangiamo più costantemente e in maggiore quantità. Sul "meglio", a botte di pesticidi, concimi artificiali, smog, OGM e quant'altro, io mi asterrei da qualunque giudizio. Nei fatti, mi astengo da speranze.

Cara Nofer,io facevo un discorso generico,senza entrare nel merito di eventuali diossine nelle mozzarelle napoletane piuttosto che presenza di tracce di Arsenico nelle unghie dei bambini dell' Ecuador.Il concetto che volevo far passare è che oggi,a differenza delle generazioni passate mangiamo un sacco di cibi arricchiti con vitamine ed integratori vari.Da qui ne deriva una maggiore longevita' e in parte anche una migliore qualita' dello stato di salute dei nostri occhi.E' altrettanto vero che purtoppo nei nostri cibi ci sono anche tante altre sostanze nocive...e siamo un popolo amante delle cose di qualita',pensa mangiare il "Parmissano" cinese....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti