Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Manutentore ascensori

Questo argomento ha avuto 15 risposte ed è stato letto 4718 volte.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 18:59)

Oggi ho visitato un lavoratore(addetto alla manutenzione ascensori).L'attivita' è tra quelle a rischio per l'incolumita' di terze persone e compresa nell' allegato sancito dal Provvedimento 16 Marzo 2006 in tema di alcol e lavoro.Ho contattato un laboratorio prelievi e ho fatto sottoporre quindi il lavoratore al test alcolimetrico.Sono in attesa di risultati.Mi chiedo:nella vostra esperienza,non sarebbe meglio richiedere la CDT invece che l' alcolemia la cui emivita plasmatica è senza dubbio inferiore rispetto a qust'ultima?...Secondo problema.Questo lavoratore risulta avere 73 anni,ha una protesi a causa di unpregresso aneurisma a livello dell' aorta addominale,ha delle extrasistoli e presenta alle PFR una grave sindrome mista.Ora,lui dichiara di non fare la mansione classica,non solleva carichi,le cose pesanti le fa fare agli altri.Spesso pero' esce a fare manutenzione da solo.E' un gran lavoratore,vuole lavorare anche se potrebbe andare in pensione.Continua a farlo perchè si sente giovane.Anche dopo sollecitazioni da parte del datore non vuole smettere.Per giunta il datore ha un rapporto da una parte fraterno perchè lo conosce da molti anni,dall'altra è spaventato per le eventuali conseguenze.Mi sono reso conto dopo averlo visitato che ha un contratto CO-CO-CO.Quindi lavora a progetto.Ora le domanda che pongo ai miei colleghi piu' esperti è se sono io tenuto a visitare un lavoratore con questo tipo di contratto.E' questo considerato un lavoratore dipendente(quindi sottoponibile a SS) o indipendente?Come mi devo comportare?Dargli l' idoneita' con molte limitazioni o renderlo inidoneo alla mansione?!Vi saro' grato per le vostre eventuali delucidazioni.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 19:13)

Certo il CTD (Transferrina carboidrato) carente insieme al MCV e alla GGT rappresentano i tre indici più attendibili rispetto alla valutazione dell'alcolemia che in breve tempo sparisce.
Per me il lavoratore risulta non idoneo!
Sperando di averti aiutato ti auguro una buona serata
Gennaro:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 19:22)

Ho dimenticato di scrivere per una maggiore sensibilità e specificità non bisogna valutare solo un indice ma tutti e tre!

Gennaro Bilancio

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 21:17)

Pienamente d'accordo con Gennaro.
Capisco il lato umano, ma con la situazione che descrivi avrei una fifa matta ogni volta che mi venisse in mente questo che sta lavorando.
Vedi, noi dobbiamo certamente tenere conto dell'aspetto "umano" nel senso più ampio del termine, perchè sennò sei considerato proprio un carognone senza cuore, ma quando poi un lavoratore con pregressi problemi noti e seri ha qualche guaio, o peggio, del fatto che fosse lì perchè tu sei stato empatico e disponibile non frega niente a nessuno. Sopratutto al Giudice.
Potresti, se proprio vuoi andargli incontro, cercare di avere una valutazione "terza" (tipo dalla MdL ospedaliera o universitaria).
Non ti risolverebbe i problemi di coscienza, ma almeno buona parte di quelli più terra terra credo di sì. La firma di un bel baronazzo su un certificato ti metterebbe abbastanza al coperto.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 21:42)

Grazie mille per i consigli.Mi chiedo pero' se spetti a me visitare il lavoratore avendo quest'ultimo un contratto particolare...La dott.ssa precedente,visto che io sono stato appena assunto,si è rifiutata di sottoporre il lavoratore a visita medica perchè secondo il suo giudizio non spettava a lei visitarlo visto il tipo di contratto.

pietro verni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
14
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 23:06)

Non sono d'accordo con l'esecuzione di CDT, GGT e MCV. La legge 125/01 parla (art. 15) di mansioni per le quali è fatto divieto di assunzione di alcolici, e la determinazione dell'alcolemia serve appunto ad accertarlo (a patto che il prelievo ematico -oppure il test all'etilometro- vengano effettuati in orari opportuni: per esempio, a metà o a fine turno; se fatti a inizio turno potrebbero infatti mostrare che il lavoratore ha bevuto prima di entrare in servizio, e dunque, paradossalmente, il lavoratore non sarebbe sanzionabile). L'eseguire GGT, MCV o meglio CDT mi dà informazioni sull'assunzione cronica di alcol, ma questi dati, peraltro importanti, restano purtroppo un po' fini a se stessi: il riscontro di etilismo cronico non ha rilevanza ai fini della 125/01, semmai può spingere il Medico Competente a suggerire un rinvio del lavoratore all'ASL per una visita ex art. 5.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Manutentore ascensori
  • (26/03/2008 23:23)

Condivido il tipo di esami indicati da Gennaro. Ritengo che, in base all'attuale normativa, non tocca a te visitarlo... ma con il testo unico anche questi equivoci si dipanano visto che sono soggetti a sorveglianza sanitaria praticamenti tutti gli esposti a rischio indipendentemente dal tipo di rapporto di lavoro. Comunque il lav non è idoneo.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Manutentore ascensori
  • (27/03/2008 13:28)

caro carlton, onestamente neanch'io sono proprio d'accordo con la determinazione della CDT in un operaio "di 73 anni,con una protesi a causa di un pregresso aneurisma a livello dell' aorta addominale, delle extrasistoli e che presenta alle PFR una grave sindrome mista".
le realtà dove operiamo, evidentemente prossime, sono per gran parte di origine agricola, dove un buon bicchiere di vino durante i pasti non era (e non è ancora, fortunatamente...)un delitto.
perciò, andare a determinare tale parametro è a mio giudizio una cosa abbastanza inutile e perfettamente sostituibile da una buona anamnesi mirata. L'eventuale non idoneità alla mansione più che dalla CDT sarebbe meglio derivasse eventualmente dalla situazione clinica dell'operaio.
poi chiedi della visita: saprai sicuramente che nelle zone industriali della provincia sono tanti gli operai che, una volta in pensione, continuano a lavorare nella ditta come "consulenti" o co.co.co o come diavolo si chiama...io ho sempre fatto un discorso molto preciso nella mia attività : guardare la valutazione del rischio.
che sia dipendente, figlio del titolare, cognato che si trova per 2 mesi a fano etc. non mi è mai importato tantissimo. a me interessa sapere se il tizio che ho di fronte movimenta carichi, salda, usa la sega circolare, vernicia o guarda e basta...
...e, sarà la fortuna del modello marchigiano, di gente che guarda e basta ne ho vista davvero poca...
quindi, il consiglio è valutare attentamente i rischi e di conseguenza visitarlo PER QUEI RISCCHI CHE EMERGONO e di conseguenza dargli una idoneità SU QUEI RISCHI.
cerca di evitare, come invece tante volte mi capita di vedere, una limitazione alla MMC in una persona il cui profilo di rischio non prevede la MMC, gisto "per essere sicuri" (mi è stato risposto questo, sigh...).
questo vuol dire: 1)non conosci il DVR dell'azienda. 2)non conosci la mansione specifica del lavoratore. 3)fai il burocrate e non il medico competente.
cordialità e spero di incontrarti venerdì 4 al convegno dell'asur 2 di urbino su luce ergonomia e lavoro.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Manutentore ascensori
  • (27/03/2008 15:14)

Caro Max,certo che verro' all' incontro che si terrà ad Urbino,magari ci conosceremo di persona.La mia icona di Carlton è legata alla mia passione infinita per il basket e la Scavolini...Vedo comunque che anche tu sei uno sportivo.Certamente,visto che ho visitato il signore non faccio finta di non averlo visto perchè non sarebbe spettato a me per legge visitarlo...I rischi citati nel Dvr sono:per i montatori 1)chimico:uso di oli idraulici;2)MMC:sollevano fusti di olio anche di 25 kg,magari occasionalmente;3)polveri:puliscono le fosse dove è ubicata la cabina dell' ascensore.
Questi sono i pricipali rischi,poi esposizione a rumore,rischio infortuni ed elettrocuzione etc etc.Ora non entro nel dettaglio,ma diciamo che i rischi per i manutentori sono piu' blandi,ma potenzialmente corrispondenti con quelli dei montatori.Seguendo cio' che dice il DVR quindi anche lui ha dei rischi....

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Manutentore ascensori
  • (27/03/2008 15:34)

non avevo dubbi in merito alla tua visita e bene hai fatto ad effettuarla (...scommetti che so chi è la Collega di cui parli che invece ha fatto "ponzio pilato"???).
per qunto tigurada l'esito, io non lo farei NON IDONEO (per i motivi che ho detto prima), ma cercherei di esprimere un giudizio con quelle prescrizioni che, senza rendere impossibile l'attività lavorativa, gli consentirebbeo di svolegee la sua mansione in sicurezza.
Con piacere ci vedremo a urbino, ma mi permetto di invitarti (e ovviamente vale per tutti i colleghi e gli amici del forum) alla "Giornata di studio su Alcool, stupefacenti e luoghi di lavoro" organizzata dallo SPSAL di Pesaro il 22 Aprile 2008 presso la sala congressi dell'Hotel Flaminio. PARTECIPAZIONE GRATUITA, iscrizioni fino al 18 aprile (max 180 partecipanti), 4 crediti ecm.
Si tratta di una giornata in cui saranno fatte le prime valutaioni e le proposte per l'applicazione delle intese Stato-Regioni del 16 marzo 2006 e del 30 otobre 2007 (alcool e tossicodipendenze) nel territorio. dovrebbe essere interessante.
cordialità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti