Buonasera, 2 anni fa in quanto ritenuta videoterminalista ho dovuto sottopormi alla relativa visita. Il tecnico che doveva eseguire la parte oculistica ha detto che lavorando per meno di 20 ore al computer non ero tenuta a fare l'esame. Il medico competente mi ha così dato l'idoneità, senza prescrizioni, per soli 2 anni. Avendo meno di 50 anni, lo steso DVR prevede la periodicità ogni 5 (per VDT), quindi il medico si è sbagliato. Ora, tra un mese dovrebbero riconvocarmi, ma io sinceramente non sono convinta. Possono porre rimedio all'errore correggendo la periodicità? Inoltre il medico mi sottoponeva domande che nulla avevano a che vedere con la mansione, gliel'ho chiesto, mi ha confermato che era solo per routine e vedendomi infastidita non ha insistito. È legittimo che faccia domande estranee a quanto dovuto? Chi controlla il medico competente? Grazie mille.
dipende : la valutazione ottometrica (e la visita oculistica del Mc ) di regola si raccoglie una anamnesi (per capire se ci può essere ad esempio una retinopatia diabetica)
la periodicità di 5 anni per il videoterminalista inferiore a 50 anni se è occupata al PC per più di 20 h /settimanali- (2h/settim tot di pausa) al di sotto non c'è obbligo di vista per videoterminalista
l'obbligo di visita periodica ogni 2 anni può essere dipendere da altri rischi (da chiedere tramite il Rapp.lavoratori per la sicurezza (RLS)
Sul giudizio di idonità ricorso in 30 gg dalla data di idoneità al Serv.MED.LAV ASL (dip di PREVENZIONE) che può modificare
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti