Sarò irritabile di carattere ( fumantino!) ma vedo ignorare sempre che gli aggiornamenti del DVR e stress da lavoro sono continuamente rimpiazzati da modalità affaristiche che NULLA MIGLIORANO LE CONDIZIONI DI LAVORO E DI SALUTE.
anche il recente decreto di maggio (da convertire) che aumenta la sorveglianza sanitaria(art.18-41) oltre i rischi normati (ma se lo indica il DVR) non chiarisce o meglio TRASCURA che il MC deve collaborare al DVR (punibile nella omissione) ma non il DdL col risultato di affidare al MC "SOLO" la sorveglianza senza possibità di consigliare al DdL una VERA PREVENZIONE ! anche per lo stress.LC è invalso l'aggiornamento biennale ( la cir.MinLav 18.11.2010) e il DVR ogni 3 anni ! ( ma il D81 art29 3°co. ( modifiche della produzione,infortuni,parere del MC )
gli effetti :
1) LA COLLABORAZIONE come ogni altro lavoro dovrebbe essere pagata!
2) si ignora il DVR standardizzato (costerebbe meno e un DdL se lo fa da sè !)
3) si sfrutta la PMI che subisce una burocratizzazione indotta (da Soc di Serv)
4) si CONSENTE ad IGNORANTI (siccome ignorano)la PREVENZIONE E L'IGIENE E LA MEDICINA del Lavoro di scopiazzare testi distorcendoli a loro uso (che servono pagine di anatomia dell'orecchio per il rischio rumore?)
secondo me il D81 lascia tutto lo spazio a pseudo-tecnici che solo vantano esperienza (ma mai studi certificati e riconosciuti !)
ESTROMETTERE IL MC da una sana collaborazione significa "cambiare tutto per non cambiare niente !"
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti