Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Far sfoggio di (in)cultura

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 1482 volte.

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Far sfoggio di (in)cultura
  • (31/08/2023 13:27)

Riamango irritato e stupefatto quando vedo certi DVR compilati da software da certi "consulenti" che oltre a pagine e pagine ricopiate direttamente dal testo del decreto 81 si permettono di aggiungere pagine di qualche testo di anatomia ( tipico quello dell'orecchio) per far vedere che sono "studiati" (con lo svarione dei saccenti!)
L'anatomia, la fisiologia la patologia non studiata ma copiata. Con qual diritto lo fanno sono diplomati in materie anche per nulla attinenti ma si permettono di mettersi in cattedra e pontificare (scopiazzando!) diversamente da altri paesi dove copiare vien considerato quasi un delitto (almeno secondo certi filmetti americani dove viene stigmatizzata la colpa di copiare) in Italia non solo Ministri mentono sui loro titoli e copiano allegramente, ma così facendo danno il cattivo esempio !

La procedura per un testo scientifico non giustifica questo andazzo ma tanto di più, come osservava il MANUALE DI AUTODIFESA DEL DATORE DI LAVORO (internet SPISAL,TV)e contengono analisi generiche dei rischi, di validità generale, non calate nella realtà aziendale. Ma, soprattutto, indicano misure di prevenzione del tutto generiche.

si tratta aihmè di DVR redatti da consulenti (o consigliori?) che nella loro supponenza ( a caro prezzo !) vendono scartoffie e nppure interpellano il Medico competente (però chiedono pure la firma !)

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (08/09/2023 09:39)

Gent.li Colleghi
mi piacerebbe sapere come vi comportate di fronte a DVR cervellotici (magari con la dicitura interna " il MC ha collaborato" mentre è falso (falso in atto pubblico?) e senza dir niente vi chiedono di firmare (avvallando il falso)
Quale mezzi usate per Collaborare col DdL al DVR?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (09/09/2023 11:28)

Personalmente, in passato, ho firmato con la dicitura "firma apposta al solo scopo di certificare la data" e nei casi più inaccettabili ho aggiunto "non comporta condivisione dei contenuti del documento". Ovviamente il tutto presuppone uno scritto in cui il dissenso venga motivato ... e la disponibilità a scendere dalla barca. Mi sale ancora la pressione quando il consulente (??) di turno mi si avvicinava con la sola copertina del documento e pronunciava la fatidica frase: "dottore una firmetta qui"

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (11/09/2023 10:56)

Effettivamente è una prassi comune quella del richiedere la nostra firmetta e basta. Moltissimi MC sono anche d'accordo, pur di non avere rotture di scatole e perdite di tempo. Il grosso problema è legato proprio al fattore tempo (il nostro) e a quanto viene remunerato quello dedicato alla collaborazione col DVR (praticamente zero). Personalmente riesco a collaborare fattivamente solo nelle grandi aziende dove effettivamente ho del tempo da dedicare a tutto quello che rientra nei nostri obblighi (vale a dire tutto quello che esula dalle visite). In realtà piccole, lo ammetto, tendo a fidarmi di chi ha redatto il DVR (che comunque almeno leggo e non mi limito a firmare alla cieca). In ogni caso lo faccio solo con consulenti che conosco e dei quali mi "fido". Negli altri casi, come ha scritto Mantello, meglio abbandonare subito la barca. Se devo fare sesso con una sconosciuta della quale non mi fido non è che mi metto il preservativo e mi sento sicuro, non lo faccio e basta (cit. Sgarbi).

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (13/09/2023 13:20)

Belle parole ma poi... la verità è che il DVR è un atto FORMALE che serve solo a parare il c. al DL, a far contenti gli SPISAL che ormai nemmeno vanno più elle ditte, visionano soloil DVR e cambiano 2 virgole per mostrare che sono bravi... cosa può servire per migliorare il mondo del lavoro, non solo in sicurezza? Forse i corsi di formazione, ma chi valuta la qualità degli stessi? Perché non li fa lo stato stesso, gli spisal, l'inail invece che delegare a studi che su sa poi come va... la tentazione fa l'uomo ladro, non per tutti, certo... e di noi cosa resta?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (13/09/2023 14:01)

Ogni sistema ha le sue degenerazioni ed i suoi abusi ma pensare che nulla serva e che nulla si salvi rischia di alimentare solo cinismi e depressioni.
Sull'inutilità di molto DVR redatti solo per forma (come del resto molte certificazioni ) concordo pienamente. Ma un MC dovrebbe avere l'ambizione e la schiena di apporre la firma solo su documenti che abbiano un senso ed una una concreta utilità nell'attivare procedure di riduzione dei rischi. Magari non tutti ma almeno qualcuno. Altrimenti ci sono tanti altri ambiti professionali

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (14/09/2023 12:34)

riscontro e ringrazio i Colleghi ( non mi sento più col cervello depauperato di neuroni e rancoroso!)
Io in qualche caso sono intervenuto con correzione sul testo (il RSPP era un laureato e non uno qualsiasi) che ne pensate di fare CORREZIONI SUL TESTO ?
in altre condizioni ho negato l'approvazione in (di un presunto doc.di rischio biologica inseribile nel DVR ) per l'ignoranza di dati fondamentali di microbiologia
e del D.81.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (14/09/2023 16:56)

caballero il 13/09/2023 01:20 ha scritto:
Belle parole ma poi... la verità è che il DVR è un atto FORMALE che serve solo a parare il c. al DL, a far contenti gli SPISAL che ormai nemmeno vanno più elle ditte, visionano soloil DVR e cambiano 2 virgole per mostrare che sono bravi... cosa può servire per migliorare il mondo del lavoro, non solo in sicurezza? Forse i corsi di formazione, ma chi valuta la qualità degli stessi? Perché non li fa lo stato stesso, gli spisal, l'inail invece che delegare a studi che su sa poi come va... la tentazione fa l'uomo ladro, non per tutti, certo... e di noi cosa resta?

Sull'(in)utilità degli SPISAL/SPRESAL/PSAL mi sono espresso duramente in qualche thread fa. Non parliamo di INAIL che è rimasta ancora all'età della pietra (cioè del cartaceo).

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (20/09/2023 14:30)

Credo che la funzione di vigilanza sia essenziale sia per garantire i necessari livelli di prevenzione sia per bloccare l'attività di pseudo esperti (ma anche pseudo medici competenti). Certamente le risorse investite nel campo sono state, nel corso degli anni, largamente insufficienti. Altrettanto certamente le scarse risorse sono state troppo spesso impiegate per costruire sultanati regionali e (ultimamente) per promuovere le merendine biologiche negli ambienti di lavoro. L'immagine che viene in mente è quella dell'orchestrina del Titanic. Vedo con sollievo che nel prossimo congresso SML il WHP è stato sostituito dal TWH. Probabilmente sono ancora brioches date a chi manca del pane, ma almeno si è abbandonata la strada della pura presa per il ....

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Far sfoggio di (in)cultura
  • (22/09/2023 10:25)

Credo che la funzione di vigilanza sia essenziale sia per garantire i necessari livelli di prevenzione sia per bloccare l'attività di pseudo esperti (ma anche pseudo medici competenti PIENAMENTE D'ACCORDO “ ho visto cose che voi umani....”). Altrettanto certamente le scarse risorse sono state troppo spesso impiegate (controlli mai fatti da colleghi ma da “ex vigili urbani” senza offesa per i vigili, naturalmente ….! per costruire sultanati regionali e (ultimamente) per promuovere le merendine biologiche negli ambienti di lavoro. L'immagine che viene in mente è quella dell'orchestrina del Titanic.
Perchè NON PROMUOVERE UNA PETIZIONE ? Come facciamo a farci sentire? Ho qualche idea : nei sopralluoghi scrivere il medico competente è RITIENE CHE L'AGGIORNAMENTO DEL DVR (è illegale in quanto IN CONTRADDIZIONE CON L'ART 29,3° COMMA = NON VI SONO MODIFICHE DELLA PRODUZIONE CHE PREGIUDICHINO LA SALUTE DEI LAVORATORI, NON INFORTUNI SIGNIFICATIVI E LA SORVEGLIANZA SANITARIA NON LO GIUDICA NECESSARIO ED è CONTRARIO!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti