Si informano i colleghi Medici Competenti - e comunque tutti gli interessati - che dall'inizo dell'anno è on-line la nuova pagina web dell'Area MC CoSiPS, rinnovata nella grafica e nei contenuti. Si segnala, in particolare, il diretto collegamento alla proposta di Tariffario per le prestazioni del Medico Competente e lo schema di Contratto per i MC libero-professionisti (nella sezione "documenti"), da verificare e contestualizzare alle svariate situazioni nelle diverse aziende, pubbliche o private.
Invitiamo, quindi, a consultare spesso il sito, che cercheremo di tenere sempre aggiornato alle ultime novità e per comunicare le numerose iniziative della nostra O.S.
https://cosips.it/medici-competenti/
L'Area MC di CoSiPS ha lanciato un nuovo questionario rivolto ai Medici Competenti allo scopo di verificare le fondamentali attività della categoria professionale, le condizioni di lavoro, le criticità e le esigenze che si incontrano quotidianamente, anche al fine di affinare le proposte e le istanze da mettere in campo per la difesa e la valorizzazione del ruolo del Medico Competente.
L’indagine proposta, dalla compilazione anonima e che può essere eseguita in pochi minuti, si compone di svariate domande suddivise in otto sezioni, dai dati professionali alle modalità di svolgimento dell'attività di Medico Competente, ai rapporti con le aziende di servizio fino alle valutazioni di ciascuno sulle tematiche principali affrontate quotidianamente.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e...qS-ZPIPebATA/viewform?usp=sf_link
e dovrà essere compilato a paritre da oggi e fino al 26 gennaio 2024.
I risultati saranno poi analizzati e presentati in prossimi eventi e convegni.
Invitiamo, quindi, tutti i Medici Competenti a partecipare all’iniziativa per contribuire a dare voce e visibilità alla categoria e a diffondere il questionario tra i colleghi e le reti professionali, cogliendo l’importante occasione di esprimere le proprie opinioni e rappresentare le proprie esigenze per rafforzare sempre più il senso di appartenenza e di identità professionale dei Medici Competenti italiani.
NOTA AL questionario
1) sanzione : una sola volta (per mancata esecuzione drugtest su 65enne (suocero del titolare che talvolta guidava il muletto e raramente si recava dal genero per aiutare col lavoro (azienda produttrice di espositori da bar) ho pagato la ammenda
2) ho rinuciato ad attività con una società di servizi ( molte aziende micro e PMI) perchè non voleva farmi fare COLLABORAZIONE AL DVR e fare FORMAZIONE
(in alcuni casi pur con qualche dubbio pare che la soc.servizi abbia falsificato la firma, in altri casi imponevano aggiornamenti di DVR senza indicazioni di art 29 comma 3) la collaborazione L.P. con tale società era diventata INACCETTABILE E SUBORDINATA
3) SULLA COLLABORAZIONE AL DVR (OK dall'inizio per stesura DVR) MA MEGLIO DEFINITA ( linee guida)
Si ringrazia per le osservazioni poste dal Collega.
In effetti l'obbligo normativo della "collaborazione" alla valutazione dei rischi da parte del medico competente è una delle criticità più rilevanti della quotidiana attività professionale ed è stato anche complicato cercare di riassumere la questione in una semplice domanda a risposta multipla.
Con l'occasione rinnoviamo l'invito a tutti i medici competetenti a diffondere la notizia dell'indagine in corso e, naturalmente, a compilare non appena possibile il questionario. Bastano pochi minuti e le risposte che giungeranno potranno fornire (speriamo) un quadro più chiaro della situazione attuale e dare indicazioni su possibili prospettive di azione nel prossimo futuro.
SULLA COLLABORAZIONE AL DVR (OK dall'inizio per stesura DVR) VA MEGLIO DEFINITA
perchè non lanciare delle linee guida dal CoSiPS ? ho qualche idea che invierò (solo qualche bozza)
Sul sito web CoSiPS una breve nota di risposta a un recente articolo pubblicato sull'edizione locale di un quotidiano nazionale che rilevava la presenza di "troppi" operatori sanitari giudicati parzialmente idonei alla mansione.
https://cosips.it/idoneita-sanita...sanitario-furbetti-del-repartino/
Bel convegno tenutosi a Milano lunedì 29 gennaio, presso la storica aula della Clinica del Lavoro, organizzato da CIIP sul tema "Le Prospettive del Medico del Lavoro: Salute e Lavoro oltre il Giudizio di Idoneità”. Sono intervenuti molti autorevoli colleghi ed esperti del settore, che hanno portato le loro esperienze e fornito ai partecipanti (di presenza e on-line) interessanti spunti di riflessione. Nel nostro breve contributo sono stati sottolineati gli aspetti reali e le criticità della nostra attività di MC, presentando anche alcuni dati preliminati tratti dal qestionario lanciato dall'Area MC CoSiPS qualche settimana addietro, che è ancora attivo e può essere compilato da chi fosse interessato al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e...qS-ZPIPebATA/viewform?usp=sf_link
Le slides delle relazioni riportate all'evento sono già disponibili sul sito CIIP.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti