Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 6515 volte.

Giovanni.Beninato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (28/03/2008 12:05)

Buon giorno egregi colleghe e colleghi.
Da quando le nostre regioni hanno abolito il libretto sanitario (un'istituzione per il datore di lavoro del settore alimentare, una presa in giro inutile per i lavoratori!), sempre più pressante è la marcatura a uomo sul medico competente affinchè sia lui a stabilire quali esami ematochimici, radiografie ecc.ecc. il loro personale deve effettuare.
Purtroppo non è stato chiarito loro che il medico del lavoro effettua la sorveglianza sanitaria sul personale a fini preventivi, a tutela del lavoratore, mentre il libretto sanitario e gli esami che loro facevano in occasione di quei controlli, erano a tutela non del lavoratore ma del CONSUMATORE!.
Oggi per me è diventato sempre più difficile farglielo capire, malgrado io cerchi di collaborare con chi in bar, pizzerie, ristoranti e alberghi fa loro da consulente per l'HACCP.
Ed allora vi chiedo: non c'è un modo per evitare che rimangano scontenti del mio lavoro e non lo stesso tempo io non commetta un abuso nell'effettuare la sorveglianza sanitaria?
Il dilemma doveva essere chiarito al momento dell'abolizione del libretto sanitario, evitando di lasciare una lacuna che secondo la legge dovrebbe essere colmata solo dai corsi che gli operatori alimentari sonon tenuti a seguire.
Adesso il Medico del Lavoro è messo in discussione da questi datori di lavoro o dagli stessi adetti HACCP, che pretendono che sia la nostra figura a monitorare lo stato di salute dei dipendenti non solo per la loro tutela ma anche per quella dei terzi (consumatori) e quindi dei titolari delle attività.
grazie a tutti

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (28/03/2008 12:35)

E' vero quello che scrivi: io ho in parte risolto il problema inserendo nel protocollo sanitario, laddove sia stato evidenziato, gli esami per la prevenzione di un eventuale rischio biologico (es.: coprocultura per rischio da salmonellosi per gli addetti avicoltura).

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (28/03/2008 19:31)

Approfitto per porre un quesito.
Mi è stato chiesto se mi occupassi anche dell'HACCP sulle navi a fini di tutela dei lavoratori marittimi che vengono nutriti dal cuoco di bordo con le provviste di bordo.
In effetti non è una domanda del tutto peregrina, si tratta di tutela della salute di questi lavoratori. Ho però ritenuto che il nostro ruolo sia finalizzato alla tutela dei rischi PROFESSIONALI, e quindi mi sono sfilato dal problema.
Ma tant'è mi è rimasto qualche dubbio. Che ne pensate ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (29/03/2008 09:25)

ramses il 28/03/2008 07:31 ha scritto:
Approfitto per porre un quesito.
Mi è stato chiesto se mi occupassi anche dell'HACCP sulle navi a fini di tutela dei lavoratori marittimi che vengono nutriti dal cuoco di bordo con le provviste di bordo.
In effetti non è una domanda del tutto peregrina, si tratta di tutela della salute di questi lavoratori. Ho però ritenuto che il nostro ruolo sia finalizzato alla tutela dei rischi PROFESSIONALI, e quindi mi sono sfilato dal problema.
Ma tant'è mi è rimasto qualche dubbio. Che ne pensate ?

Io penso che hai ragione.
Vero è che la responsabilità dell'igienicità degli alimenti somministrati è in capo al "titolare dell'industria alimentare ovvero il responsabile specificamente delegato", che a bordo è il Comandante, ma altrettanto vero che la somministrazione di alimenti non è in alcun nesso causale con i rischi professionali. Sarebbe come far capo al DdL di attuare le direttive HACCP su quello che si dà in mensa, anche se la stessa è affidata a soggetti terzi. Il che non è, nè avrebbe senso che sia. La logica dell'HACCP è l'attuazione di misure ed eventuali controlli per salvaguardare la corretta igiene delle singole procedure attuate dai singoli titolari. Esempio: il gestore di un bar non ha il dovere di verificare se c'è salmonella o stafilococco nel cornetto alla crema che gli portano la mattina, deve solo farsi dare dal pasticciere l'autocertificazione di avvenuto rispetto delle procedure iginiche di manipolazione, e il pasticcere a sua volta deve farsi dare dal fornitore di uova la stessa cosa, e il fornitore di uova, se le compera a sua volta, deve avere la dichiarazione del produttore; e siccome le galline non sanno scrivere, ciò vuol dire dal proprietario delle galline.
Vedi però che sfiga, ramses? tu fossi stato medico igienista, potevi fare tutte e due le cose!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Giovanni.Beninato

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Messina
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (29/03/2008 11:19)

Grazie per aver risposto al mio quesito.

Quindi ricapitolando, per evitare di far credere al datore di lavoro che sto facendo male il lavoro per cui mi paga (vedi che cosa ci tocca fare????), devo cercare di trovare il pelo nell'uovo!

Devo inserire quindi il rischio biologico, qualora sia anche lontanamente presente, e quindi modificare il piano snaitario con ematochimici, urine e feci facendo contento il datore di lavoro.

Inoltre nel caso il consulente HACCP prescrivesse un prelievo ematochimico ai dipendenti, dicendo al datore di lavoro che poi dovrà essere valutato dal medico competente, io dovrò litigare con il consulente HACCP e dire che se le analisi le prescrive lui, poi se le guarda lui dandone un giudizio in base alla richiesta per cui le ha prescritte.

Volendo io le potrò inserire in copia in cartella clinica, ad integrazione degli esami già previsti nel MIO piano sanitario.

E se poi guardando la copia della analisi risulta esserci una salmonellosi?
Devo fare "non idoneo" il pasticciere?
E fino quando sarà "non idoneo"?

mubble, mubble, mubble!!!!

billi il 28/03/2008 12:35 ha scritto:
E' vero quello che scrivi: io ho in parte risolto il problema inserendo nel protocollo sanitario, laddove sia stato evidenziato, gli esami per la prevenzione di un eventuale rischio biologico (es.: coprocultura per rischio da salmonellosi per gli addetti avicoltura).

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (29/03/2008 12:58)

Caro collega, nel primo intervento scrivi "...che pretendono che sia la nostra figura a monitorare lo stato di salute dei dipendenti non solo per la loro tutela ma anche per quella dei terzi (consumatori) e quindi dei titolari delle attività."
A mio giudizio la risposta (corretta) te la dai da solo: il medico del lavoro non tutela la coppietta che compra un gelato sul lungomare, ma chi quel gelato lo fa. E siccome fare un gelato non espone a rischi lavorativi, il medico del lavoro nella gelateria non presta opera profesionale. Eviterei di incartarmi tra salmonelle, tifi e paratifi, e semplicemente direi al gelataio le cose come stanno.
cordialità

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Gestione personale di cucina, banconisti e gelatai
  • (29/03/2008 13:30)

Beh penso comunque che come a noi ben noto l'esposizione ai rischi lavorativi venga fuori da una buona valutazione che non puo' essere fatta da lontano o per analogia: e l'eventuale assenza di rischi impone anche l'assenza del MdL.
Saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti