Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Operaio di allevamento e asma bronchiale

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 27 volte.

pincopallo2000

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Monza e Brianza
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Operaio di allevamento e asma bronchiale
  • (08/07/2024 10:40)

Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito riguardo la mia situazione. Sono un ragazzo di 24 anni a cui da qualche anno è stata diagnosticata una lieve asma bronchiale tramite spirometria globale (da spirometria semplice non risultava nemmeno). Come terapia faccio un’inalazione tutte le mattine e dalle spirometrie risulta che la situazione sia sotto controllo e la terapia sta funzionando. Non ho mai avuto crisi respiratorie. Questa asma è riconducibile a reflusso gastrico, che pure mi era stato diagnosticato dopo una visita da otorinolaringoiatria dietro consiglio dello Pneumologo, e a una lieve allergia agli acari. Io cerco lavoro come operaio di allevamento o operaio agricolo perché ho seguito degli studi in questo campo. Volevo chiedere che rischio ci sarebbe che mi venisse data la non-idoneità per questo tipo di mansione, o se invece c’è possibilità di avere idoneità completa o almeno con prescrizioni.
Mi chiedevo anche, se dovessi “nascondere” questa patologia al medico - considerando che si tratta di asma lieve e avrei il buon senso di utilizzare mascherine in caso di attività “polverose” - che cosa rischierei (legalmente e non)?
Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti