Salve a tutti, volevo sapere in cosa incorre sia il lavoratore sia il datore di lavoro, quando l'idoneità al lavoro è scaduta.
Il lavoratore può essere messo a casa fino a quando il datore di lavoro non lo sottopone alla visita periodicà?
Esiste una normativa a riguardo?
Grazie anticipatamente delle vostre risposte
La risposta è molto semplice;
1) il datore di lavoro può incorrere in pesanti sanzioni penali e, in caso di infortunio, pesante responsabilità civile;
2) il lavoratore non commette alcun illecito;
3) il lavoratore non può svolgere le attività per le quali è previsto l'obbligo della sorveglianza sanitaria; può però essere adibito ad altre attività "non a rischio". Nessuna norma però prevede che possa "essere messo a casa": e chi paga?
Spero che la mia risposta sia sufficiente.
Cordialmente, Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
PS: vedo solo ora che ti firmi come "medico del lavoro competente". Forse hai sbagliato quando ti sei registrato e quindi dovresti cambiare il tuo profilo.
Se invece sei davvero "medico del lavoro competente" e mi chiedi se "esiste una normativa al riguardo" (mai sentito parlare di una fantomatica 626?): MAMMA MIA !!!!!!!!!
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Gabriele Campurra il 06/04/2008 08:34 ha scritto:
PS: vedo solo ora che ti firmi come "medico del lavoro competente". Forse hai sbagliato quando ti sei registrato e quindi dovresti cambiare il tuo profilo.
Se invece sei davvero "medico del lavoro competente" e mi chiedi se "esiste una normativa al riguardo" (mai sentito parlare di una fantomatica 626?): MAMMA MIA !!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ti ringrazio per la risposta,sei stato molto esaudiente.
No non sono un medico competente, devo aver combinato qualcosa al momento della registrazione,scusami tanto,provvedo subito.
Grazie ancora.
daniele1968 il 30/03/2008 10:32 ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere in cosa incorre sia il lavoratore sia il datore di lavoro, quando l'idoneità al lavoro è scaduta.
Il lavoratore può essere messo a casa fino a quando il datore di lavoro non lo sottopone alla visita periodicà?
Esiste una normativa a riguardo?
Grazie anticipatamente delle vostre risposte
mino
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti