Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneita al lavoro scaduta

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 8570 volte.

daniele1968

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Idoneita al lavoro scaduta
  • (30/03/2008 10:32)

Salve a tutti, volevo sapere in cosa incorre sia il lavoratore sia il datore di lavoro, quando l'idoneità al lavoro è scaduta.
Il lavoratore può essere messo a casa fino a quando il datore di lavoro non lo sottopone alla visita periodicà?
Esiste una normativa a riguardo?

Grazie anticipatamente delle vostre risposte

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Idoneita al lavoro scaduta
  • (06/04/2008 08:29)

La risposta è molto semplice;
1) il datore di lavoro può incorrere in pesanti sanzioni penali e, in caso di infortunio, pesante responsabilità civile;
2) il lavoratore non commette alcun illecito;
3) il lavoratore non può svolgere le attività per le quali è previsto l'obbligo della sorveglianza sanitaria; può però essere adibito ad altre attività "non a rischio". Nessuna norma però prevede che possa "essere messo a casa": e chi paga?

Spero che la mia risposta sia sufficiente.
Cordialmente, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Idoneita al lavoro scaduta
  • (06/04/2008 08:34)

PS: vedo solo ora che ti firmi come "medico del lavoro competente". Forse hai sbagliato quando ti sei registrato e quindi dovresti cambiare il tuo profilo.
Se invece sei davvero "medico del lavoro competente" e mi chiedi se "esiste una normativa al riguardo" (mai sentito parlare di una fantomatica 626?): MAMMA MIA !!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

daniele1968

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Idoneita al lavoro scaduta
  • (06/04/2008 11:10)

Gabriele Campurra il 06/04/2008 08:34 ha scritto:
PS: vedo solo ora che ti firmi come "medico del lavoro competente". Forse hai sbagliato quando ti sei registrato e quindi dovresti cambiare il tuo profilo.
Se invece sei davvero "medico del lavoro competente" e mi chiedi se "esiste una normativa al riguardo" (mai sentito parlare di una fantomatica 626?): MAMMA MIA !!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Ti ringrazio per la risposta,sei stato molto esaudiente.
No non sono un medico competente, devo aver combinato qualcosa al momento della registrazione,scusami tanto,provvedo subito.
Grazie ancora.

mino

mino
Provenienza
Taranto
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
21
  • Re: Idoneita al lavoro scaduta
  • (06/05/2008 11:24)

daniele1968 il 30/03/2008 10:32 ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere in cosa incorre sia il lavoratore sia il datore di lavoro, quando l'idoneità al lavoro è scaduta.
Il lavoratore può essere messo a casa fino a quando il datore di lavoro non lo sottopone alla visita periodicà?
Esiste una normativa a riguardo?

Grazie anticipatamente delle vostre risposte

mino

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti