Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

l'hanno approvato

Questo argomento ha avuto 25 risposte ed è stato letto 2592 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: l'hanno approvato
  • (02/04/2008 10:17)

io aspetto notizie dalla Redazione, visto che, senza fare pubblicita' utilizzo Asped 2000, soprattutto per quanto riguarda la trasmissione di cartelle, dati e quant'altro ad ASL e ISPESL

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: l'hanno approvato
  • (02/04/2008 11:46)

Ho visto sul forum di Asped2000 che si sta prontamente lavorando all'adeguamento del programma ai rischi cancerogeni. Nel frattempo credo che basti una piccola integrazione dei dati mancanti (pochi) per adeguare provvisoriamente la cartella. Io li registrerò fra le note personali, ma si possono salvare come Word e registrare come files allegati. Buon lavoro a tutti.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: l'hanno approvato
  • (02/04/2008 19:31)

billi il 02/04/2008 07:39 ha scritto:
Anch'io ero tentato dalla Francia, deluso dai vari politici, destra, sinistra, centro, centro e un pezzettino... tutti uguali quando vi e' da mettersi d'accordo sulla pappatoria. Poi purtroppo guardando i massimi vertici dei politici francesi ho visto che non vi e' scampo..

Beh, se gli interessi degli politici italiani almeno in qualcosa collimassero con quelli di Ms. Sarkò (leggi Carla Bruni !!), forse sarebbero meno interessati a certe nostre parti anatomiche, che ovviamente non cito, ma che somigliano molto alle facce di alcuni di loro.:p

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: l'hanno approvato
  • (02/04/2008 21:13)

ramses il 02/04/2008 07:31 ha scritto:


Beh, se gli interessi degli politici italiani almeno in qualcosa collimassero con quelli di Ms. Sarkò (leggi Carla Bruni !!), forse sarebbero meno interessati a certe nostre parti anatomiche, che ovviamente non cito, ma che somigliano molto alle facce di alcuni di loro.:p

tanto ormai fa tutto lo stesso... non so se ricordate il famosissimo episodio di "tradimento" fatto da Clinton alla sua gentile signora, attuale aspirante presidente USA, con un tocco di figliolona bruna...
All'epoca da noi era in carica il 1° Governo Prodi. Ricordo che partendo da me, che quel governo avevo voluto e votato, in parecchi ci dicemmo che -se avessimo trovato una garbata signorina che avesse praticato ugual torto alla pregiata signora Flavia- non solo non avremmo gridato allo scandalo, ma saremmo stati tutti contentissimi. Per Prodi (un po' di solidarietà con i Capi non guasta mai) e tantissimo per noi, che avremmo beneficiato di qualche attimo di distrazione ... Era l'epoca della una tantum per l'europa...

Il fatto è che temo che chiunque possa essere il futuro PDCM, è assai improbabile che si lasci tentare sino al matrimonio dalle muliebri bellezze che pure ornano di sè il nostro comunque Bel Paese...
Non ne vedo nessuno di certo, a livello di M.me Sarkosy!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 02:03)

Ebbene si, purtroppo ce l'hanno fatta, hanno approvato questa oscenità, una raccolta di brani scelti delle leggi precedenti, con qualche aggiunta fantasiosa o inserita ad arte per favorire questo o quello, ma comunque già si sapeva e da tempo anche...Beh, certo ci hanno lavorato seriamente sopra, hanno prodotto una norma che mancava, che ridurrà drasticamente le morti sul lavoro... orbene, da quando sarà in vigore saremo costretti a produrre molta carta in più (ma non dovevamo salvare gli alberi?), a lavorare con delle cartelle in molti casi peggiorative rispetto a quelle che usiamo abitualmente, in compenso non sapremo mai cosa si intende per rischio moderato ed altre amenità del genere...poi tanto ci saranno deroghe, decreti attuativi, depenalizzazioni, etc, etc, ed inspiegabilmente, visto che abbiamo una nuova legge, la gente continuerà a morire nei cantieri...e via di nuovo con il carosello, con il solito politico di turno (magari sempre quello, perchè non so se l'avete notato ma le facce, anche questa volta sono le stesse...) che tuona in televisione chiedendo una nuova norma severa a disciplinare il settore.....
L'unico commento serio che mi sento di fare è una frase di un signore, un certo Albert Einstein che qualche anno fa disse: "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
...e adesso vado a dormire, vediamo se un bel sonno mi fa passare il nervoso.
Buonanotte

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Zeno

Zeno
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 11:06)

GANDALF IL GRIGIO il 03/04/2008 02:03 ha scritto:
Ebbene si, purtroppo ce l'hanno fatta, hanno approvato questa oscenità, una raccolta di brani scelti delle leggi precedenti, con qualche aggiunta fantasiosa o inserita ad arte per favorire questo o quello, ma comunque già si sapeva e da tempo anche...Beh, certo ci hanno lavorato seriamente sopra, hanno prodotto una norma che mancava, che ridurrà drasticamente le morti sul lavoro... orbene, da quando sarà in vigore saremo costretti a produrre molta carta in più (ma non dovevamo salvare gli alberi?), a lavorare con delle cartelle in molti casi peggiorative rispetto a quelle che usiamo abitualmente, in compenso non sapremo mai cosa si intende per rischio moderato ed altre amenità del genere...poi tanto ci saranno deroghe, decreti attuativi, depenalizzazioni, etc, etc, ed inspiegabilmente, visto che abbiamo una nuova legge, la gente continuerà a morire nei cantieri...e via di nuovo con il carosello, con il solito politico di turno (magari sempre quello, perchè non so se l'avete notato ma le facce, anche questa volta sono le stesse...) che tuona in televisione chiedendo una nuova norma severa a disciplinare il settore.....
L'unico commento serio che mi sento di fare è una frase di un signore, un certo Albert Einstein che qualche anno fa disse: "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
...e adesso vado a dormire, vediamo se un bel sonno mi fa passare il nervoso.
Buonanotte

Zeno

Zeno
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 11:08)

GANDALF IL GRIGIO il 03/04/2008 02:03 ha scritto:
Ebbene si, purtroppo ce l'hanno fatta, hanno approvato questa oscenità, una raccolta di brani scelti delle leggi precedenti, con qualche aggiunta fantasiosa o inserita ad arte per favorire questo o quello, ma comunque già si sapeva e da tempo anche...Beh, certo ci hanno lavorato seriamente sopra, hanno prodotto una norma che mancava, che ridurrà drasticamente le morti sul lavoro... orbene, da quando sarà in vigore saremo costretti a produrre molta carta in più (ma non dovevamo salvare gli alberi?), a lavorare con delle cartelle in molti casi peggiorative rispetto a quelle che usiamo abitualmente, in compenso non sapremo mai cosa si intende per rischio moderato ed altre amenità del genere...poi tanto ci saranno deroghe, decreti attuativi, depenalizzazioni, etc, etc, ed inspiegabilmente, visto che abbiamo una nuova legge, la gente continuerà a morire nei cantieri...e via di nuovo con il carosello, con il solito politico di turno (magari sempre quello, perchè non so se l'avete notato ma le facce, anche questa volta sono le stesse...) che tuona in televisione chiedendo una nuova norma severa a disciplinare il settore.....
L'unico commento serio che mi sento di fare è una frase di un signore, un certo Albert Einstein che qualche anno fa disse: "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
...e adesso vado a dormire, vediamo se un bel sonno mi fa passare il nervoso.
Buonanotte

Anche questa incongruenza è davvero singolare (si parla di "territorio"):
Articolo 13
Vigilanza
1. La vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è svolta dalla azienda sanitaria locale competente per territorio

Articolo 39
Svolgimento dell’attività di medico competente
3. Il dipendente di una struttura pubblica, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigilanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale, attività di medico competente.

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 14:44)

non so se avete notato l'obbligo di inviare la relazione sanitaria all'organo competente per territorio solo in forma telematica...... anche di aziende di 2 persone ed 1 persona... il significato statistico è dubbio... in compenso mi è stato riferito, in difetto, che la sanzione è di 10500 euro..... non sono ancora riuscito a trovare ne la sanzione ne lo schema proposto.... e la firma del datore di lavoro sulla cartella sanitaria? Ci sarà da ridere, anche se penso che sia esplicitato che il datore di lavoro deve far effettuare visita medica prima di adibire a mansione specifica il lavoratore.

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 14:45)

chiaramente è tutto fumo e niente arrosto, la 626 andava già bene, bisognava solo farla rispettare

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: l'hanno approvato
  • (03/04/2008 21:36)

antoniomanuppelli il 03/04/2008 02:44 ha scritto:
non so se avete notato l'obbligo di inviare la relazione sanitaria all'organo competente per territorio solo in forma telematica...... anche di aziende di 2 persone ed 1 persona... il significato statistico è dubbio... in compenso mi è stato riferito, in difetto, che la sanzione è di 10500 euro..... non sono ancora riuscito a trovare ne la sanzione ne lo schema proposto.... e la firma del datore di lavoro sulla cartella sanitaria? Ci sarà da ridere, anche se penso che sia esplicitato che il datore di lavoro deve far effettuare visita medica prima di adibire a mansione specifica il lavoratore.

Puoi andare a vedere il "conto" (a tariffe minime) che ho inserito nei documenti, con annessi riferimenti agli articoli specifici (comunque: art.25 comma 1 lett. f).
La sanzione è secondo me così spropositata, anche rispetto a quelle per situazioni in cui ci può essere rischio per la salute o la vita, perchè anche "il legislatore" (Dio lo habbia in gloria ... al più presto possibile ) si è reso conto, in uno sprazzo di lucidità, di avere creato un papocchio a cui si cercherà di svicolare, e allora "incentiva" con 'sta sanzione.

Comunque, ci siamo pianti addosso per un po': ora che si fa ?
Possiamo provare in qualche modo a pesare almeno sull'interpretazione del Porcellum Unicum o, soddisfatti del mugugno, ci limitiamo ad incrociare le dita e sperare che il fulmine becchi qualcun altro ?
Perchè se alle numerose critiche e perplessità non segue nulla non è servito altro che a cercare di compatirci preventivamente fra noi, salvo poi meravigliarci quando qualcosa, stiamo certi, succederà.
E' possibile che dopo l'1-bis e dopo questo frappè di norme ( è la massima dignità che riesco a dare a questo decreto) non siamo in grado di attivare nessun canale per farci sentire concretamente, che ne so, una raccolta di firme, un referendum, una fornitura di fialette puzzolenti da tirare io saprei a chi ??

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti