VI pongo un quesito in merito all'allegato 1 del PROVVEDIMENTO 16 marzo 2006 inerentedivieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.
La mansione di trattorista agricolo secondo voi rientra nell'allegato 1?
Devo sottoporre a sorveglianza sanitaria alcuni dipendenti di una cooperativa agricola in cui esistono dei lavoratori inquadrati come trattoristi. La loro mansione prevede l'utilizzo dei trattori su terreni agricoli per la maggior parte del tempo. Esistono 2 tipologie di trattori in uso in questa cooperativa. 1 può viaggiare su strada e l'altro deve essere caricato su altri mezzi di trasporto. Mi è stato riferito che per guidare i trattori solo sui terreni agricoli non c'è bisogno della patente, in quanto nelle aree private non vige il codice della strada? qualcuno è informato in merito?
Mi risulta che esistano varie situazioni in cui il trattorista (o il mulettista) non è tenuto ad avere la patente, operando in aree private.
Non ho la minima idea di cosa avvenga a livello assicurativo se succede un sinistro, ma posso dirti che ho assistito con stupore ad un episodio in cui un Ddl ha pagato "brevi manu" un tizio che si era per sua disattenzione spalmato su un muletto, fortunatamente solo con danni alle cose (sue): alla mia perplessità rispose che il muletto era fuori della proprietà della ditta, su suolo pubblico. Penso fosse perchè il conducente era in questa situazione.
Ma patente o no è un addetto a mezzi di movimentazione di merci, quindi non dovrebbe esserci dubbio, a noi non dovrebbe interessare se patentato o no, ma ciò che fa per lavoro.
O dobbiamo anche metterci la divisa della Polstrada (perchè non ho letto nulla del genere, ma non mi meraviglio più di niente) ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ritengo che il trattorista agricolo rientri nell'allegato 1 del Provv. in quanto "addetto alla guida di macchine di movimentazione terra e merci". Questo non implica necessariamente che sia sottoposto a sorveglianza sanitaria.
In aree private non occorre la patente. Ma, come richiesto dalla 626, occorre la formazione ed informazione, come per gli addetti a qualsiasi macchina. Io, proprio per questo, consiglierei di affidare il trattore a persone con almeno la patente.
Se fosse se esposto a rumore e vibrazioni dovrebbe essere visitato.
Non solo; andrebbe visitato anche per il Provvedimento 30 ottobre 2007 "Accertamento di tossicodipendenza".
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti