Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Accertamenti di assenza di tossicodipendenza

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 3262 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (03/04/2008 20:00)

alla lettera n) dice tra le mansioni inerenti le attività di trasporto:

"Addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci"

ora domando sono da considerarsi oltre ai muletti o carrelli elevatori anche i transpallet elettrici ?
ho questo dubbio ..

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (04/04/2008 08:57)

Penso proprio che siano compresi.

docantonio il 03/04/2008 08:00 ha scritto:
alla lettera n) dice tra le mansioni inerenti le attività di trasporto:

"Addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci"

ora domando sono da considerarsi oltre ai muletti o carrelli elevatori anche i transpallet elettrici ?
ho questo dubbio ..

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (05/04/2008 14:17)

Il concetto di addetto alla "guida" è abbastanza preciso: tu stai "sopra" un mezzo e lo conduci con un certo carico, una certa massa, ed una certa velocità, per cui se non sei attento puoi fare gravi danni.
Il transpallet, almeno quelli condotti da operatori che gli camminano dietro/davanti è una cosa secondo me diversa, perchè non ci sto sopra a guidarlo e vado a velocità meno che minima. Innegabile che posso portare carichi anche pesanti, ma non credo possa essere assimilato ad un muletto o, ancor meno, ad un TIR.
Posso fare danni a terzi anche di una certa gravità, ma questo dipende più che altro dall'organizzazione del lavoro (se ho un carico che occlude la visuale dovrei avere un altro tizio che mi faccia strada, per esempio).
Forse il discorso può essere diverso per quei mezzi che trasportano anche l'operatore (sono transpallets ma non so come si chiamino esattamente)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (05/04/2008 14:21)

Me ne è sfuggito un pezzo, mannaggia ai computers !

Domenda: il tizio che per lavoro porta una carriola è un "addetto alla guida di macchine di movimentazione merci"?
In fondo la carriola è una "macchina" pure lei, come l'avrebbe definita Leonardo. E non aggiriamo il problema con considerazioni sull'energia che la muove...

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (05/04/2008 18:46)

E invece, purtroppo, penso occorra rifarsi alla direttiva macchine (recepita in Italia con il DPR459/96), che esclude la carriola (vedere punto 24 di http://ec.europa.eu/enterprise/me.../guide/class_liftingaccessory.pdf ), ma non il transpallet elettrico. D'altronde, pensate a cosa potrebbe succedere se cadesse da un transpallets, squarciandosi, un contenitore di una sostanza altamente tossica.

ipernic

ipernic
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
75
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (06/04/2008 12:15)

Sono lieto di informare i colleghi che il 5 aprile si è tenuta a Roma una riunione di consenso del gruppo La.R.A. (Lavoratori rischiosi per gli altri) sul tema "Lavoratori con problemi di alcol e dipendenze". Mi auguro che il documento elaborato, che è abbastanza corposo (circa 150.000 caratteri) ma si conclude con una lista sintetica in pochi punti, possa essere presto pubblicato.

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Accertamenti di assenza di tossicodipendenza
  • (06/04/2008 12:19)

Si pregano i colleghi di non moltiplicare a dismisura i thread, specie se ce ne sono altri con lo stesso nome aperti!

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti