Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

giovane lavoratore con pregresso IMA

Questo argomento ha avuto 26 risposte ed è stato letto 4330 volte.

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (08/04/2008 07:24)

Cari Colleghi, chiedo consiglio:
giovane ricercatore, unico fattore di rischio il lavoro a VDT, pregresso intervento di posizionamento di stent coronarico per I.M.A. all'età di 23 anni (attualmente in terapia, esegue check annuali: situazione stabilizzata ormai da tempo). Non pongo limitazioni se non di evitare condizioni di stress quali lavoro oltre gli orari predefiniti (38 ore settimanali). In corso di visita medica periodica mi chiede però di rivedere tale limitazione in quanto gli impedirebbe di seguire dei progetti di ricerca a cui sta lavorando e per i quali avrebbe bisogno di poter tornare a lavoro alcuni week end e fermarsi la sera oltre l'orario canonico.
Mi chiedo: visto che sempre più si chiede di prestare attenzione alla valutazione delle conseguenze da stress lavorativo e vista l'anamnesi del lavoratore, è giusto mantenere tale limitazione?

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (08/04/2008 20:15)

Ti dirò che i miei bancari sono stressati, ma molto stressati anche se fanno le loro 38 ore scarse alla settimana e part-time lo sono ancora di piò. A mio avviso non è il numero di ore ma il modo di vivere le ore lavorative che incide maggiormente sullo stress. Non conosco la clinica nello specifico ma non vedrei alcuna limitazione in un giovane motivato che lavora al VDT.
Ciao

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (09/04/2008 08:26)

Sono anch'io dell'idea che, se il lavoro gratifica, è più stressante limitarlo che aumentarlo.

p.nacci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
158
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (09/04/2008 17:16)

se l'unico fattore di rischio valutato è il VDT io darei ampia possibilità di lavorare oltre le ore indicate anche senza approfondimenti clinici ulteriori.

diverso ovviamente se ci fossero stati problemi di turni/trasferte/viaggi...darei coumnuque indicazione di non fare le serate al lavoro...come tanti buoni dipendenti di banca che lavorano sulle Borse estere !!!

domanda: per lo stress ti sei basato su qualche valutazione rischio o agito per buon senso medico ??

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (11/04/2008 18:28)

non ho usato test clinici, ma mi sono basato sulla conoscenza dell'ambiente di lavoro. Nel caso specifico, penso che porrò limitazioni al solo lavoro notturno e durante il week end, anche per il rischio che in caso di malore non ci siano colleghi ad aiutarlo.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (12/04/2008 15:54)

Come giustamente detto, appare sensato porre una limitazione al lavoro notturno ed in isolamento.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (13/04/2008 09:51)

Personalmente concordo con il collega Nacci. Mi chiedo (e ti chiedo, ovviamente) una cosa: quel'e' stata la patologia -se e' nota- che ha determinato l'IMA a 23 anni? Una spiccata piastrinosi/altra emopatia?

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (15/04/2008 07:26)

Purtroppo il lavoratore è straniero e l'unico documento medico che ho è un certificato del suo medico curante in Germania che parla appunto di pregresso infarto miocardico per il quale esegue terapia farmacologica, ma non ne descrive le cause. Come ho già scritto, la mia preoccupazione è sulla possibilità che lavori da solo, cosa che accadrebbe se andasse a lavorare di sabato e se è vero che il rischio di malore improvviso può interessare chiunque, è anche vero che nel caso specifico, l'anamnesi patologica remota depone per un maggior rischio. Almeno questa è stata la mia considerazione.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (15/04/2008 09:26)

E una valutazione cardiologica da un tuo cardiologo di fiducia?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: giovane lavoratore con pregresso IMA
  • (15/04/2008 09:29)

In effetti se la documentazione sanitaria non ti e' chiara io chiederei una consulenza cardiologica. E poi deciderei sulla base di quello che il cardiologo rileva: potrebbe finire che le limitazioni non sono necessarie.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti