che parere avete sul comma 3 degli obblighi MC in TU:
- consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria in suo possesso e gli fornisce le informazioni riguardo la necessità di conservazione.
per ogni lavoratore che si dimette dovremmo consegnare copia cartella sanitaria + accertamenti ? anche mentre qualcuno di noi sarà in vacanza ??? che informazioni diamo sulla necessità di conservazione ??
infine al punto precedente dell'art 25 (let. d) io interpreto la norma come il MC è responsabile della tenuta dell'acrhivio sanitario aziendale.
il legislatore ha presente dove a volte sono tenute le cartelle nelle ditte (vedi soprattutto piccole aziende)...il DDL ci pagherà perchè teniamo bene un archivio aziendale o ci chiederà dottore tenga tutto lei a casa ???
E' la solita terminologia dei nostri legislatori.... comunque sono obblighi che abbiamo da anni in radioprotezione.
1) intanto scrivi una letterina al DdL in cui gli ricordi di comunicarti preventivamente ogni eventuale futura risoluzione del rapporto. Se cio non avviene, o fai chiamare l'ex lavoratore, o invii (a spese del DdL) copia della cartella (doppia busta, ecc.) tramite assicurata o DHL (o altro). Le informazioni? Letterina al lavoratore (firmata per ricevuta): "conserva la cartella!!!!"
2 In una grossa azienda; segreteria del servizio medico, chiusa a chiave in classificatori chiusi a chiave.
3) In piccola azienda: bustona o raccoglitore sigillato e con firma tua sui sigilli (NASTRONE ADESIVONE ) conservati in sicuro armadio aziendale.
Buon tutto, Gab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
grazie mille per i consigli...non ho mai fatto esame per Medico Autorizzato anche per non avere marea di moduli/certificati da compilare., ben mi stà !!
in aziende dove sono MC abbiamo un buon turn over di lavoratori (soprattutto di agenzie interinali) che io sempre visitato per rischio rumore e MMC ad esempio...dovrò a tutti fare copia di tutta la cartella anche solo dopo 30 giorni dall'assunzione ?? alcuni scappano anche dopo 1 settimana !! a seguire la legge mi sembra di non avere scampo ! il comma e) è pure sanzionato da ammenda di 500 € fino a 2500 €
poi altra assurdità, a mio parere, è la consegna della cartella ai videoterminalisti (vedi stagisti, collaboratori, tempo determinato, sostituzione maternità ecc) che lavorano un pò di mesi e poi scappano da società tipo finanziarie/banche avendo inoltre scadenza periodica biennale/quinquennale !!
non sarebbe bastata la consegna degli accertamenti eseguiti!
ultimo aspetto che avrei bene inserito in TU è che il buon lavoratore (primo destinatario della tutela della salute del TU !!!) deve consegnare copia della cartella avuta dal medico precedente alle visite preventive...
che bello sarebbe avere una cartella, ormai è pure unificata in forma cartacea e informatizzata, che segua il lavoratore per sempre !!
Si, l'immagine romantica della "cartella unica che segue il lavoratore per sempre" deve avere ispirato il Legislatore. Peccato che non ci si renda conto del volume di questa cartella portatile (quelle di radioprotezione, che servono per un solo rischio, diventano rapidamente faldoni), né di quanto possa essere influenzata dai diversi medici competenti, dai diversi lavori svolti, dalle diverse aziende...
Sogni a parte, prevedo grossi problemi per tutti i lavoratori non a tempo indeterminato (non sono pochi...) e possibili ripercussioni medico legali. Cosa accade se un lavoratore si licenzia, riceve la cartella e subito dopo ti denuncia per qualche omissione? Come fai a dimostrare di avere ottemperato, se non hai più niente in mano?
In realtà resta sempre traccia di quello che fai: ad esempio copia del protocollo sanitario che hai portato avanti per le specifiche mansioni, le comunicazioni di eventuali non idoneità, la relazione annuale, il verbale di sopralluogo, etc..
Se si temono eventuali manipolazioni della cartella una volta consegnata al lavoratore si potrebbero numerare e siglare le singole pagine. Forse però è solo paranoia anche perchè al momento non mi risultano casi di denunce di omissioni mediche da parte di lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro
fonti attendibili suggeriscono che il TU sarà in GU in settimana
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Gabriele Campurra il 15/04/:01 ha scritto:
ultimo regalo del governo prodi alla nazione
Gabriele Campurra il 15/04/:01 ha scritto:
ultimo regalo del governo prodi alla nazione
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti