Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cartella di rischio

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1918 volte.

TOBY

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
26
  • cartella di rischio
  • (13/04/2008 12:16)

Com'è possibile che il medico competente della mia azienda mi abbia dato una inidonietà alla mansione al rischio vibrazioni nel 2005, quando nella cartella di rischio della mia azienda tale rischio vibrazioni non se ne scorge nemmeno la parola.
Un amico medico mi ha detto che se nella cartella di rischio non è segnalato quel pericolo per la mia salute il giudizio di inidonietà è nullo. Mi spegate se è cosi grazie. Visto anche che grazie al Mc l'azienda mi ha licenziato. alessandro

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: cartella di rischio
  • (17/04/2008 15:57)

e' più o meno come dice il tuo amico.
vedi: D.Lgs 626/94, art 17 comma c "il giudizio di idoneità" e ART 16 commi 2,3.
Essendo un giudizio di "NON IDONEITA'" il Medico Competente deve informarti per iscritto (art 17 comma 3 citato DLgs) e da quel momento hai 30 giorni di tempo per inoltrare ricorso al Servizio PSAL competente (comma 4)
Se la comunicazione per iscritto non c'è mai stata, il medico competente è punibile con arresto fino a 1 mese o con ammenda da euro 258 a 1549.
cordialità

TOBY

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
26
  • Re: cartella di rischio
  • (18/04/2008 12:54)

Oggi ho chiamato il RSPP della'azienda per cui lavoravo,al quale ho chiesto come mai nella cartella di rischio non vi è evidenziato il rischio vibrazioni, la risposta che ho avuto è la seguente: la cartella di rischio è stata compilata nel 2001 è in quel periodo il rischio vibrazioni non vi era.Non sono stato a discutere le sue affermazioni in quanto sarà lavoro del mio legale. A prescindere che l'azienda deve valutare qualsiasi rischio che può nuocere,mi spiace deludere il RSPP della mia azienda in quanto si parla di rischio vibrazioni già dal 1956 basterebbe che si leggesse l'art.24 del DPR 303/56.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti