Chi può aiutarmi? Alla visita preventiva di un autista per MMC e perfrigerazioni (trasporto, carico e scarico di prodotti surgelati), alla domanda: "ti capita di russare la notte?" la risposta è "sì, e mia moglie mi dice che qualche volta vado anche in apnea". Conseguentemente chiedo un esame polisonnografico e nel frattempo sospendo il giudizio di idoneità. Cerco di convincere l'interessato ad avere pazienza e la Ditta ad adoperarsi per fare l'esame. All'arrivo del referto si legge che la macrostruttura del sonno è conservata; la saturazione emoglobinica media notturna èlievemente ridotta; c'è lieve aumento degli eventi di desaturazione notturna, costituiti da ipopnee ed apnee di tipo ostruttivo. Viene consigliato di procedere a titolazione nottura con CPAP o ripetere il controllo tra circa 6 mesi. Nel frattempo il lavoratore sta in una specie di limbo dagli esiti incerti: non lavora, sta a casa, e a quanto ne so anche senza stipendio. L'azienda smania perchè ha bisogno del suo autista. Cosa fareste al mio posto? Idoneità piena? Non idoneità alla guida di autocarri? Idoneità condizionata? (a che cosa?) Sospendere ulteriormente il giudizio in attesa degli accertamenti suggeriti dallo specialista? E nel frattempo? Mi sorgono questi ed anche altri dubbi, per es. se ho agito correttamente a porre le domande, a sospendere il giudizio, ecc. Anche perchè alla prossima visita dei suoi colleghi si prspettano risposte alle mie domande quantomeno evasive, se non chiaramente mendaci (è vero che firmano il foglio dell'anamnesi, tuttavia non vorrei comunque avere nessuno sulla coscienza!). Voi cosa avreste fatto e cosa fareste? Un'altra domanda: secondo voi c'è differenza tra fare viaggi "di linea" rispetto a viaggi brevi? Teoricamente mi verrebbe da dire sì, in quanto cambiano le probabilità che l'evento si verifichi durante la guida, ma poi è così vero? Se l'evento è improvviso, qualunque momento è buono... oppure no? GRAZIE anticipatamente a chiunque voglia confrontarsi su questo tema.
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Argomento stimolante...
Un paio di domande: è obeso/sovrappeso? è portatore di patologie ORL? nella anamnesi ci sono riscontri di incidenti precedenti (anche con la sua vettura)?
Comunque....
Punto primo: hai fatto bene a fare quello che hai fatto.
Punto secondo: l'utilizzo del dispositivo CPAP riduce notevolemente le apnee notturne, e migliora la qualità del sonno e la conseguente reattività durante il giorno. Quindi direi, CPAP, più controlli a distanza (tre/sei mesi), e proverei a farlo idoneo (tanto con i camionisti rischi comunque).
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
Concordo pienamente con quanto ha scritto Gandalf. Tra l'altro mi è capitato di scrivere 2 articoli in qualche modo inerenti all'argomento (se ti interessano sono: uno sul GIMLE l'altro sulla Medicina del Lavoro PMID: 15134397 e PMID: 17907530).
In sintesi mi permetto di suggerirti (a Picpus ovviamente):
- Indaga bene patologia e comorbilità
- Accertati che effettui la trp con CPAP notturna
- Se segue la trp il rischio di colpi di sonno alla guida si riduce drasticamente per cui puoi giudicarlo idoneo e intensificare la periodicità delle visite (proporrei semestrale).
Saluti
Ringrazio i colleghi, i cui interventi mi sono di conforto. Il soggetto è sovrappeso (BMI = 30), già indotto a seguire dieta ipocalorica, e... sulla buona strada. Ero anch'io orientato verso la idoneità. Grazie!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Salve.
Cari colleghi, sono un medico sonnologo e ho deciso di iscrivermi al vostro forum perchè ormai le nostre due specialità lavorano sempre più insieme e vedo che l'interesse da parte vostra per i problemi di nostra competenza è sempre più vivo.
Ricordo a chi ancora non lo sapesse che sul nostro sito https://www.sonnomed.it troverete (entrando tramite la "Commissione per la Medicina del Lavoro")il questionario che abbiamo creato per voi e che ha lo scopo di rappresentare un primo step di approccio al lavoratore che denuncia disturbi del sonno di qualunque tipo; inoltre può servire come strumento di screening in tutte le visite periodiche o di idoneità per turni o mansioni specifiche. A breve il questionario verrà arricchito da una legenda che consentirà anche ai più "digiuni" di comprendere meglio i diversi items. Chiedo al collega Picpus di fornire qualche dato nuovo, se ne ha, ad es su visita ORL eventualmente eseguita. Il caso riportato andrebbe arricchito da ulteriori dati (ad es: in quale centro del sonno ha eseguito l'esame? e quale tipo di esame? e qual'è l'indice di apnea rilevato?) per poter trarre conclusioni. Comunque il problema è ENORME, soprattutto per quanto concerne i risvolti di tipo legale-normativo. Tenete comunque presente che con le C-PAP di oggi si puo sapere se il paziente impiega o no la macchina, e questo è un elemento importantissimo. Come giustamente già evidenziato da voi, occorre "fidarsi" di quanto riportato dal soggetto e questo offre il fianco a simulazioni, sotto-sovrastime, negazioni etc.
Fatemi sapere, così si continua a discutere...............
Ho letto questo articolo in merito al link https://www.sonnocare.it/apnea-notturna-e-patente-di-guida/ del centro di medicina del Sonno Sonnocare. Che ne pensate?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti