Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il TU già in forse...

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 3827 volte.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Il TU già in forse...
  • (19/04/2008 12:15)

copioncollo dal web:

Prima polemica tra sindacati e centrodestra a pochi giorni dalle elezioni vinte dal Pdl. E l'argomento - la sicurezza sul lavoro - non è di secondo piano. Il 17 aprile, proprio mentre Cgil-Cisl-Uil si riunivano in un'assemblea per valutare il Testo Unico da poco varato dal governo uscente, e per chiederne l'applicazione concreta, il senatore Maurizio Sacconi (esperto di lavoro, ex Forza Italia e ora Pdl) ha rimesso in discussione tutto. Per Sacconi, infatti, il nuovo governo dovrà riaprire il tavolo con le parti sociali e ridiscutere il Testo unico. L'ex sottosegretario al Welfare ha dichiarato che bisogna ''recuperare la coesione del tavolo, ridiscutendo un po' di tutto, compreso il Testo unico''. Un provvedimento che, ha aggiunto Sacconi, ''non e' stato un buon lavoro''. L'allusione, implicita, è alle proteste di Confindustria contro i meccanismi sanzionatori introdotti dal decreto legislativo contro le imprese che non applicano le regole di sicurezza. "Partiremo da una convocazione del tavolo delle parti sociali - ha spiegato Sacconi - che, purtroppo, ereditiamo lacerato, con una spaccatura tra i sindacati e quindici organizzazioni sindacali del lavoro autonomo e delle imprese''.

e poi ancora:

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Riaprire il tavolo con le parti sociali e ridiscutere il Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: e' questo ''il primo obiettivo'' che sara' perseguito dal nuovo governo Berlusconi sul fronte della sicurezza. Lo ha detto il senatore del Pdl, Maurizio Sacconi, interpellato telefonicamente. ''Il primo obiettivo'', ha affermato l'ex sottosegretario al Welfare, ''e' recuperare la coesione del tavolo, ridiscutendo un po' di tutto, compreso il Testo unico''. Un provvedimento che, ha aggiunto Sacconi, 'non e' stato un buon lavoro''. Per questo, innanzitutto, ha spiegato, ''partiremo da una convocazione del tavolo delle parti sociali che, purtroppo, ereditiamo lacerato, con una spaccatura tra i sindacati e quindici organizzazioni sindacali del lavoro autonomo e delle imprese''. La politica sulla sicurezza sui posti di lavoro, ha proseguito, ''chiede per definizione collaborazione e coesione''. ''Cercheremo il dialogo con le parti'', ha concluso. (ANSA).

La sostanziale sovrapponibilità dei termini mi induce a pensare che ci sia qualcosa di vero.

Quindi, non vi state a applicare troppo. Potremmo finire con il fare una fatica inverosimile a comprendere un testo che proprio unico io non lo definirei, e poi dover rifare tutto da capo perchè lo cambiano.

Non esprimo la mia opinione, tanto comunque non se ne preoccuperebbe nessuno.

Peraltro, ne sarei felice se avessi anche solo un minuscolo briciolo di speranza che rimettendoci mano ne uscirebbe qualosa di meglio; e però, forse a causa dell'età, mi sento piuttosto certa che difficilmente potrebbe essere così.

:( sooobbbb!!!
RIDATEMI IL 303, E IL 547, E IL 164!!!!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 00:08)

indiscrezione per indiscrezione io sono venuto a conoscenza di problemi seri nella pubblicazione ma per altri motivi.
Sembra che un importante organotecnico-scientifico abbia dei dubbi su alcuni aspetti del TU e ne chieda la correzione, cosa impossibile vista la firma di Napolitano. Sembra allora che vogliano apportare degli "allegati" o degli "errata corrige" per evitare che degli errori diventino legge.
Non so se ciò sia dovuto alla fretta di approvare un testo unico così importante in un periodo di vacanza istituzionale, ma quel che è certo è che non è possibile ricordarsi di legiferare solo perchè c'è stata una disgrazia alla Thyssen di Torino.
Ogni giorno ci sono piccole e grandi disgrazie lavorative, e parrà strano a Lor Signori, ma i morti sono tutti uguali...

AD MAIORA


nofertiri9 il 19/04/2008 12:15 ha scritto:
copioncollo dal web:

Prima polemica tra sindacati e centrodestra a pochi giorni dalle elezioni vinte dal Pdl. E l'argomento - la sicurezza sul lavoro - non è di secondo piano. Il 17 aprile, proprio mentre Cgil-Cisl-Uil si riunivano in un'assemblea per valutare il Testo Unico da poco varato dal governo uscente, e per chiederne l'applicazione concreta, il senatore Maurizio Sacconi (esperto di lavoro, ex Forza Italia e ora Pdl) ha rimesso in discussione tutto. Per Sacconi, infatti, il nuovo governo dovrà riaprire il tavolo con le parti sociali e ridiscutere il Testo unico. L'ex sottosegretario al Welfare ha dichiarato che bisogna ''recuperare la coesione del tavolo, ridiscutendo un po' di tutto, compreso il Testo unico''. Un provvedimento che, ha aggiunto Sacconi, ''non e' stato un buon lavoro''. L'allusione, implicita, è alle proteste di Confindustria contro i meccanismi sanzionatori introdotti dal decreto legislativo contro le imprese che non applicano le regole di sicurezza. "Partiremo da una convocazione del tavolo delle parti sociali - ha spiegato Sacconi - che, purtroppo, ereditiamo lacerato, con una spaccatura tra i sindacati e quindici organizzazioni sindacali del lavoro autonomo e delle imprese''.

e poi ancora:

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Riaprire il tavolo con le parti sociali e ridiscutere il Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: e' questo ''il primo obiettivo'' che sara' perseguito dal nuovo governo Berlusconi sul fronte della sicurezza. Lo ha detto il senatore del Pdl, Maurizio Sacconi, interpellato telefonicamente. ''Il primo obiettivo'', ha affermato l'ex sottosegretario al Welfare, ''e' recuperare la coesione del tavolo, ridiscutendo un po' di tutto, compreso il Testo unico''. Un provvedimento che, ha aggiunto Sacconi, 'non e' stato un buon lavoro''. Per questo, innanzitutto, ha spiegato, ''partiremo da una convocazione del tavolo delle parti sociali che, purtroppo, ereditiamo lacerato, con una spaccatura tra i sindacati e quindici organizzazioni sindacali del lavoro autonomo e delle imprese''. La politica sulla sicurezza sui posti di lavoro, ha proseguito, ''chiede per definizione collaborazione e coesione''. ''Cercheremo il dialogo con le parti'', ha concluso. (ANSA).

La sostanziale sovrapponibilità dei termini mi induce a pensare che ci sia qualcosa di vero.

Quindi, non vi state a applicare troppo. Potremmo finire con il fare una fatica inverosimile a comprendere un testo che proprio unico io non lo definirei, e poi dover rifare tutto da capo perchè lo cambiano.

Non esprimo la mia opinione, tanto comunque non se ne preoccuperebbe nessuno.

Peraltro, ne sarei felice se avessi anche solo un minuscolo briciolo di speranza che rimettendoci mano ne uscirebbe qualosa di meglio; e però, forse a causa dell'età, mi sento piuttosto certa che difficilmente potrebbe essere così.

:( sooobbbb!!!
RIDATEMI IL 303, E IL 547, E IL 164!!!!

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 08:30)

Ebbene il puzzone di Arcore ci sta aiutando...(forse).
Avrei preferito che lo avessero fatto altri, ma tant'è...
Che peccato, avevo già cominciato a chiedere il codice fiscale a centinaia di persone (per inserirlo sulle nuove cartelle)...

Guido Marchionni

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 12:12)

E lo sapevo, me lo sentivo, l'avevo pronosticato in un altro thread.
D'accordo con Nonnoguido che se lo modificasse qualcun altro potrebbe venire meglio, se il politico di riferimento è Sacconi non è che per il passato sia stato proprio eccezionale.
Vedremo se oltre a "mitragliare" i giornalisti (Dio che brutta figura, vicino a uno sospettato di averlo fatto fare sul serio), Silvio III° magari farà una cosa semplice, basta guardare oltre frontiera (non solo per copiare la legge elettorale) per vedere come si fa un Testo Unico (o, alla francese, un Code du Travail).
Poi magari si può smentirlo dicendo che non lo hanno capito, però provarci...

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 15:13)

NONNOGUIDO! ;) MA CHE MANIERA DI ESPRIMERSI!!!

vero che qui non è TV, e quindi non ti si può santorizzare pubblicamente, ma un po' di fair play non guasta mai.

E poi, Ramses amatissimo, eh... tu non hai capito: il Silvio III°, che a me pare solo più vecchio dei predecessori autentici, stava cercando di far capire alla giornalista che era meglio cambiare argomento visto appunto che il suo "amico" pare abbia precedenti specifici. Era un gesto di affetto e premura, su: lo avete frainteso!


..._:D beh? che ve ne pare? come me la cavo? sempre che non mi si veda la faccia nè si senta il tono di voce, pensate che posso tentare di mimetizzarmi e quindi restare in italia anche per i prossimi anni?

Il fatto è : che ci resto a fare... :(

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 18:52)

A me basterebbero due cose:
1) Che venisse abrogata quell'assurda cartella (lasciando libertà ad ognuno, come avviene adesso)
2) Che venisse abrogata quell'idiozia (sì, proprio idiozia), dell' inviare tutti quegli inutili dati (codice fiscale, ore di assenza! (sic...!)nei primi tre mesi dell'anno

Forza, che possiamo farcela...:)

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 21:48)

ANTO1234NELLA il 20/04/:52 ha scritto:
A me basterebbero due cose:
1) Che venisse abrogata quell'assurda cartella (lasciando libertà ad ognuno, come avviene adesso)
2) Che venisse abrogata quell'idiozia (sì, proprio idiozia), dell' inviare tutti quegli inutili dati (codice fiscale, ore di assenza! (sic...!)nei primi tre mesi dell'anno

Forza, che possiamo farcela...:)

magari, ma oramai è stato firmato, io mi sono messo il cuore in pace, potremmo però fare un elenco delle parti di testo da modificare e poi inviare le richieste alle istituzioni, alla commissione lavoro sicurezza etc etc, magari riusciamo a far capire che vogliamo lavorare meglio... io ad esempio proporrei di lasciare sempre una copia delle cartelle in azienda e non dal medico.... oltre alle due richieste citate

antoniomanuppelli

antoniomanuppelli
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
70
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 21:52)

e ribadisco, questo governo è caduto troppo tardi e dopo troppi danni e pronostico un ritorno dei sons of prodi al governo per il 2023 ....forse

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Il TU già in forse...
  • (20/04/2008 23:20)

Onestamente mi importa poco se il TU (qualora venga modificato) porta in calce la firma di Romano II° (che Dio lo abbia in gloria e gli perdoni i peccati commessi contro un popolo inerme), di Silvio III° (che Dio gli perdoni i peccati che farà), o di Bendetto XVI.... mi interessa solo avere uno strumento di lavoro chiaro, semplice, efficace.... Quella boiata che hanno scritto è solo un inutile e patetico tentativo della sinistra di far vedere che a loro della sicurezza importa davvero, la classica leggina elettorale che ti porta un pò di voti.... Per cui, visto che c'è una piccola crepa nel muro, uniamo i nostri cervellini, e facciamo delle proposte serie da proporre alle Istituzioni. Qualcuno si è già espresso, io aggiungerei d'istinto una modifica che possa portare ad un potenziamento reale della vigilanza da parte degli organi preposti. Sarebbe bello (forse è utopia lo so) che tutte le ASL d'Italia fossero messe in grado di poter visitare tutte le aziende sotto la loro giurisdizione almeno una volta l'anno....
E poi invece di dover spedire cartelle spaziali e dati inutili ad un ente ancora più inutile, o fare inutili corsi di aggiornamento ECM che servono ad ingrassare i soliti nomi, iniziare a fare i controlli di qualità sulle visite fatte da noi medici... mi sono stufato di vedere le facce allibite dei lavoratori quando gli dico di spogliarsi, oppure quando apro il lettino, o meglio ancora quando gli misuro la pressione....poi magari i pezzi carta del collega precedente sono tutti a posto, però vi capita di trovare un soggetto fumatore esposto per dieci anni all'amianto che non ha mai fatto un rx del torace...e quando glielo fai fare...et voilà un bel nodulo da verificare con TC (successo la scorsa settimana a me medesimo, che culo, vero?).....
Ah , già che ci siamo con un pò di bianchetto si potrebbero cancellare le parole igienista e medico legale...

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

ANTO1234NELLA

ANTO1234NELLA
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
147
  • Re: Il TU già in forse...
  • (21/04/2008 01:04)

GANDALF IL GRIGIO il 20/04/2008 11:20 ha scritto:
Onestamente mi importa poco se il TU (qualora venga modificato) porta in calce la firma di Romano II° (che Dio lo abbia in gloria e gli perdoni i peccati commessi contro un popolo inerme), di Silvio III° (che Dio gli perdoni i peccati che farà), o di Bendetto XVI.... mi interessa solo avere uno strumento di lavoro chiaro, semplice, efficace.... Quella boiata che hanno scritto è solo un inutile e patetico tentativo della sinistra di far vedere che a loro della sicurezza importa davvero, la classica leggina elettorale che ti porta un pò di voti.... Per cui, visto che c'è una piccola crepa nel muro, uniamo i nostri cervellini, e facciamo delle proposte serie da proporre alle Istituzioni. Qualcuno si è già espresso, io aggiungerei d'istinto una modifica che possa portare ad un potenziamento reale della vigilanza da parte degli organi preposti. Sarebbe bello (forse è utopia lo so) che tutte le ASL d'Italia fossero messe in grado di poter visitare tutte le aziende sotto la loro giurisdizione almeno una volta l'anno....
E poi invece di dover spedire cartelle spaziali e dati inutili ad un ente ancora più inutile, o fare inutili corsi di aggiornamento ECM che servono ad ingrassare i soliti nomi, iniziare a fare i controlli di qualità sulle visite fatte da noi medici... mi sono stufato di vedere le facce allibite dei lavoratori quando gli dico di spogliarsi, oppure quando apro il lettino, o meglio ancora quando gli misuro la pressione....poi magari i pezzi carta del collega precedente sono tutti a posto, però vi capita di trovare un soggetto fumatore esposto per dieci anni all'amianto che non ha mai fatto un rx del torace...e quando glielo fai fare...et voilà un bel nodulo da verificare con TC (successo la scorsa settimana a me medesimo, che culo, vero?).....
Ah , già che ci siamo con un pò di bianchetto si potrebbero cancellare le parole igienista e medico legale...

Bravo Gandalf!
Concordo in tutto!
Con il bianchetto aggiungerei anche "sanati 277/91"...

"...Stando sulle spalle dei giganti, ho visto più lontano..." Isaac Newton

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti