Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cosa fa il medico del lavoro?

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 9966 volte.

mchiarapt

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • cosa fa il medico del lavoro?
  • (04/05/2008 22:46)

salve, sono una studentessa di medicina.
Vorrei sapere quali sono nel concreto gli sbocchi professionali del medico del lavoro. Devo decidere del mio futuro professionale eho bisogno di informazioni. Grazie!

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (06/05/2008 20:21)

Provo a risponderti sinteticamente. Gli sbocchi sono tanti soprattutto perche' puoi sia lavorare nel pubblico che nel privato. Io sintetizzo le principali attività (qualcuna magari me la dimentico) se vuoi maggiori dettagli su qualcuna chiedi pure.
Le attività piu' "comuni"sono:
- medico del lavoro , libero professionista o dipendente, addetto alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori presso aziende private o pubbliche
- medico del lavoro presso Unità Operative di Medicina del Lavoro universitarie o ospedaliere
- medico del lavoro presso i servizi delle ASL territoriali (in Lombardia si chiamano SPSAL in altre regioni hanno nomi simili)
- medico del lavoro presso INAIL o Patronati
Forse c'e' qualcosa d'altro ma ora non mi viene in mente. Oltre alla normale attività di sorveglianza sanitaria (visite mediche di idoneità) ognuna di queste figure prevede un'intensa attività di informazione/formazione dei lavoratori e di promozione della salute che potra' essere svolta direttamente nelle aziende o, a seconda dei casi e dei ruoli, potrà essere rivolta a medici e tecnici delle prevenzione. Insomma il discorso e' un po' articolato.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

mino

mino
Provenienza
Taranto
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
21
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (06/05/2008 20:53)

se hai voglia di muoverti e hai una buona dialettica con la medicina del lavoro sicuramente non resti senza far niente, devi avere voglia di muoverti e di gestire rapporti tra datori di lavoro e dipendenti

mino

mchiarapt

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (09/05/2008 10:00)

Grazie della risposta.In effetti il discorso è un po' articolato. Il mio timore è più che altro quello di essere troppo in balia dei titolari delle aziende e di avere le mani legate oppure di dover diventare in pratica un sindacalista. E' un timore fondato? Mi immagino poi che lavorare nell'ambito statale non sia cosa semplice.
E la parte burocratica quanto pesa nel lavoro del medico competente?? Vincola molto?? Presso le ASL cosa si fa in pratica? Quanto alle nozioni tecniche (cicli produttivi etc) è prevista assidua collaborazione con esperti (ingegneri etc). E la libera professione deve seguire protocolli prestabiliti dai vari decreti (se voglio richiedere un accertamento in più o una visita in più è problematico??)
Scusa le mille domande, ma è per avere un' idea più concreta.
Ciao

mchiarapt

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (09/05/2008 10:02)

In che senso gestrire i rapporti??? Cìè spazio vero per la professione medica o si diventa sindacalisti??

mino

mino
Provenienza
Taranto
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
21
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (09/05/2008 10:20)

purtroppo la burocrazia è tantissima, il medico del lavoro oltre ad essere comunque un medico e fare il medico; deve avere nozioni su tutto, le responsabilità sono tante. Oggi collabora direttamente nella gestione della sicurezza nelle aziende, ed è uno dei cardini forse il più importante, per la gestione della documentazione in materia di sicurezza (valutazioni dei rischi;formazioni;)La collaborazine con tecnici è fondamentale, bisogna interagire collaborare, e ribadisco come ho detto prima; è fondamentale sapersi destreggiare tra tutela dei lavoratori, giusta consulenza ai datori di lavoro, gestione raporti con sindacati e enti ispettivi.... in bocca al lupo

mino

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti