Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cosa fa il medico del lavoro?

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 9966 volte.

mchiarapt

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • cosa fa il medico del lavoro?
  • (04/05/2008 22:46)

salve, sono una studentessa di medicina.
Vorrei sapere quali sono nel concreto gli sbocchi professionali del medico del lavoro. Devo decidere del mio futuro professionale eho bisogno di informazioni. Grazie!

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: cosa fa il medico del lavoro?
  • (06/05/2008 20:21)

Provo a risponderti sinteticamente. Gli sbocchi sono tanti soprattutto perche' puoi sia lavorare nel pubblico che nel privato. Io sintetizzo le principali attività (qualcuna magari me la dimentico) se vuoi maggiori dettagli su qualcuna chiedi pure.
Le attività piu' "comuni"sono:
- medico del lavoro , libero professionista o dipendente, addetto alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori presso aziende private o pubbliche
- medico del lavoro presso Unità Operative di Medicina del Lavoro universitarie o ospedaliere
- medico del lavoro presso i servizi delle ASL territoriali (in Lombardia si chiamano SPSAL in altre regioni hanno nomi simili)
- medico del lavoro presso INAIL o Patronati
Forse c'e' qualcosa d'altro ma ora non mi viene in mente. Oltre alla normale attività di sorveglianza sanitaria (visite mediche di idoneità) ognuna di queste figure prevede un'intensa attività di informazione/formazione dei lavoratori e di promozione della salute che potra' essere svolta direttamente nelle aziende o, a seconda dei casi e dei ruoli, potrà essere rivolta a medici e tecnici delle prevenzione. Insomma il discorso e' un po' articolato.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)