Dal sito Parlamento.it ho estrapolato questa iniziativa dell 'On. Drago:
XIV Legislatura - Scheda lavori preparatori
Atto parlamentare: C. 2057
(Fase iter Camera: 1^ lettura)
DRAGO Giuseppe: Disposizioni in materia di esercizio della medicina legale
C. 2057 presentato il 10/12/01 (non stampato)
Sarei curiosa di conoscere il contenuto.
...cerchiamo assolutamente di conoscere il contenuto dell 'atto parlamentare C2057...perché l 'onorevole Drago è medico specialista in igiene....
cari colleghi, è vero che l 'on. Drago è primo firmatario di una proposta di legge riguardante l 'esercizio della medicina legale, ( di cui peraltro non ne conosco il contenuto), non so in reltà se sia specializzato o meno in igiene. Quello che so con certezza è che l 'on. Drago non esercita l 'attività di medico, e poco ha a che vedere con la cosiddetta legge-truffa. Qunidi, piuttosto che farsi prendere dal panico, e sparare a raffica contro tutto e tutti, ritengo sia più razionale restare con i piedi per terra, uniti, calmi, nell ' intento di far valere i nosrti diritti e senza manifestare propositi rivoluzionari fomentati da politici e sindacati vari. Forse l 'unico modo per ottenere dei risultati soddisfacenti è quello di non farsi strumentalizzare da nessuno...
DRAGO Giuseppe Nato a Scicli (Ragusa) il 29 settembre 1955 Laurea in medicina e chirurgia; medico Eletto con il sistema maggioritario nella circoscrizione XXV (SICILIA 2) Collegio: 19 - Modica Lista collegata: ABOLIZIONE SCORPORO Proclamato il .... CCD- CDU Biancofiore(Centro Destra).
Comunque c 'è anche un 'altra proposta di legge che riserva l 'attività medico-legale ai medici legali. (n. 421, firmatari LUCIDI, AMICI, ANGIONI, BOVA, CAPITELLI, CARBONI, DI SERIO D 'ANTONA, DIANA, FRANCI, GAMBINI, GIACCO, GRIGNAFFINI, GRILLINI, KESSLER, LUCA ', LUMIA, OLIVERIO, PREDA, RUGGHIA,
SANDI, SASSO, SPINI, TIDEI, TOLOTTI, ZANOTTI) presentata il 1^ giugno 2001. Sono quasi tutti deputati della sinistra........ (siamo soli ormai?)
La On. Lucidi (avvocato) è segretaria della Commissione Permanente Giustizia della Camera, di cui l 'On. Drago è compenente.
Questa proposta di legge è inserita fra la documentazione in
http://www.medicocompetente.it/documenti/index.php3?id=159
Colleghi medici del lavoro: vogliamo unirci tutti insieme per difenderci o restiamo in attesa che ci cancellino definitivamente?
La redazione di MedicoCompetente.it
rispondo a corrado dicendo che non si sta sparando su nessuno e tanto - ci stiamo facendo strumentalizzare politicamente. Il fatto che ci sia una proposta di legge sulla medicina legale è un dato di fatto, ed altro dato di fatto è che l 'onorevole Drago ne è il firmatario, altro dato di fatto è che lo stesso è regolarmente iscritto all 'ordine dei medici (cui anche tu appartieni) e quindi potenzialmente può esercitare la professione medica; altrettanto certa è la specializzazione in igiene e medicina sociale...non si può escludere che sia anche medico legale...vedi ,non si spara su nessuno...anche perché le proposte di legge ed i nominativi relativi firmatari sono di pubblico accesso...se poi rendere ancora più noto un 'iniziativa già pubblica significa sparare...mi sai dire perché nessuno, tanto - tu, ha avuto qualcosa da ridire sulle "mitragliate" sparate contro Tomassini?
Riepilogando, la situazione è la seguente:
Atto C. 421 - assegnato in data 8/11/01 alla XII Commissione in sede referente - è in atto un tentativo di disciplinare l 'esercizio della medicina legale e nell 'ambito degli albi di CTU solo lo specialista in medicina legale può richiedere l 'iscrizione...si sta tentando addirittura di modificare il codice di procedura civile...(testo consultabile sul sito camera.it)
Atto C 2057 - presentato il 10/12/01 - testo non consultabile sul sito (firmatario on. Giuseppe Drago - medico igienista)
Atto Senato 1030 - Nuova disciplina dell 'esercizio della medicina legale - presentato il 22/01/02 - testo non consultabile sul sito (firmatario sen Giuseppe Consolo ).
POICHE ' AL MOMENTO RISULTANO ANCORA NON DISCUSSI, E ' NECESSARIO QUESTA VOLTA CHE CI MUOVIAMO PER TEMPO
Caro Alex, tutti i " dati di fatto " che tu hai così esaurientemente esposto, non fanno una grinza.
L 'unico però, che tu dimostri di non conoscere è, il più importante: e cioè il contenuto del PDL N.2057!
E poichè, " riepilogando " , tutto ciò che di pubblico esiste, come tu steeso affermi, è il contenuto del PDL n. 421 ( presentato tra l 'altro da parlamnetari di sinistra e che quindi suppongo discordante da un PDL proveniente dalla CDL), invito Te e tutti gli interessati a smorzare le polemiche sterili, evitare le congetture, e tenere gli occhi aperti nell 'interesse di tutta la categoria!
Io sono interessato per lo meno quanto te al futuro della Medicina del Lavoro, ma senza niente di certo trale mani, rischiamo solo di fare confusione.
Quindi il mio parere è: tenere alta la guardia, e non creare falsi allarmi che potrebbero solo nuocere!
.
caro corrado, sono convinto che l 'unica polemica sterile la stai facendo tu nei miei confronti. Io ho cercato di scoprire qualcosa in più rispetto al primo allarme lanciato dalla collega Cat qualche giorno fa e così ho riportato qualche dato in più sul firmatario...caro corrado questo significa tenere gli occhi aperti e le antenne ben sintonizzate ed a tranquillizzarti sul fatto che non sempre la sinistra fa proposte diverse dalla destra, (COSA DI CUI TU SEI CERTO) ti invito a leggere l 'atto del senato n. 1030 , stesso argomento, non solo, firmatario sen Giuseppe Consolo, AN, cioè destra. Ora ritieni che le mie siano polemiche sterili e sia necessario evitare le congetture pur concordando di tenere gli occhi aperti? Se fossi in te cercherei, anche per evitare le congetture mie e di altri, di prodigarti per riuscire ad ottenere il testo dell 'atto 2057...Memore delle esperienze recenti, dovresti essere consapevole che "quando si ha qualcosa di certo tra le mani, può darsi che non ci sia più niente da fare"...
ATTENZIONE: SE PASSERA ' IL RIORDINO DELLA MEDICINA LEGALE C421 IL RISCHIO E ' QUELLO CHE CI VENGA PRECLUSA ANCHE L 'OPPORTUNITA ' ANCORA POSSIBILE DI PARTECIPARE AI CONCORSI DELL 'INAIL (attualmente aperti ai medici legali ed agli specialisti in med. lavoro)
Concordo con il collega Alex, bisogna muoversi in tempo. Da questo governo abbiamo avuto troppe delusioni, non facciamoci schiacciare definitivamente. Oramai si è capito che non è questione di giustizia, le leggi sono fatte per chi ha più potere, e mi sa che in questo momento i medici legali sono ben agganciati politicamente, non si spiegherebbe altrimenti come una specializzazione non riconosciuta a livello CEE abbia un cosi ampio impatto parlamentare.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti