Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Quanto durera'?

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2482 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Quanto durera'?
  • (09/05/2008 08:07)

Non mi piacciono le scommesse, ma in questo caso mi sento di farla: quanta vita avra' secondo voi il D.Lgs 81 perlomeno nella forma come e' adesso col nuovo ministro? E se modifiche ci saranno (E' SICURO!) saranno migliorative per i lavoratori e per i medici del lavoro o piuttosto per le altre figure citate? Ricordiamoci il blitz che porto' all'articolo 1 bis: ci sono tutti i presupposti. Tra l'altro non e' andata giu' la storia che la precedente bozza aborto di testo unico venne clamorosamente accantonata a fine legislatura: adesso la possibilita' di riesumare, visto che gli stessi autori pro tempore adesso hanno preso in mano tutti i ministeri cardine. Nonostante tutte le magagne e le critiche che si possono muovere al d.lgs 81 che pecca della fretta con cui e' stato approvato qualche aspetto positivo almeno nelle intenzioni si puo' evidenziare: dopo non so se questa possibilita' ci sara'. Spero di sbagliarmi.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Quanto durera'?
  • (09/05/2008 11:30)

l'augurio è che ci siano cambiamenti , tanto è vero che per ora le ASL sono in attesa e nessuno ancora muove nulla proprio in attesa degli aeventi alemno dalle mie parti
mai avere fretta ....

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: Quanto durera'?
  • (09/05/2008 16:34)

billi il 09/05/2008 08:07 ha scritto:
Non mi piacciono le scommesse, ma in questo caso mi sento di farla: quanta vita avra' secondo voi il D.Lgs 81 perlomeno nella forma come e' adesso col nuovo ministro? E se modifiche ci saranno (E' SICURO!) saranno migliorative per i lavoratori e per i medici del lavoro o piuttosto per le altre figure citate? Ricordiamoci il blitz che porto' all'articolo 1 bis: ci sono tutti i presupposti. Tra l'altro non e' andata giu' la storia che la precedente bozza aborto di testo unico venne clamorosamente accantonata a fine legislatura: adesso la possibilita' di riesumare, visto che gli stessi autori pro tempore adesso hanno preso in mano tutti i ministeri cardine. Nonostante tutte le magagne e le critiche che si possono muovere al d.lgs 81 che pecca della fretta con cui e' stato approvato qualche aspetto positivo almeno nelle intenzioni si puo' evidenziare: dopo non so se questa possibilita' ci sara'. Spero di sbagliarmi.

Io spero proprio che il ministro Sacconi intervenga (come ha già detto) e migliori il decreto 81/08. Spero che vengano tolte le ancora eccessive pratiche burocratiche e che venga migliorato il ruolo preventivo del medico competente, che venga semplificata la cartella sanitaria, che venga finalmente emanato il decreto relativo alla tossicodipendenza e che vengano cambiate anche le sanzioni, al momento eccessive.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Quanto durera'?
  • (09/05/2008 17:47)

L'ottimismo di pipius meriterebbe di essere seriamente premiato e gratificato.
"tuttavia", io dico che se cambia qualcosa non sarà a favore nè dei lavoratori nè tantomeno dei MdL, che numericamente sono assai meno dei lavoratori e quindi elettoralisticamente meno pregnanti, ma in compenso ci sarà parecchio a favore dei DdL. Che sono forse più degli Mdl (che se no non ci spiegheremmo come ogni Mdl ha più di un'azienda in carico, di solito)ma soprattutto hanno un decisamente maggiore potere di condizionamento del voto, e dunque Potere con la P maiuscola... E non mi dite che non lo sapete. Ci sono partiti che hanno i rappresentanti non di lista ma addirittura di candidato, dove questi "rappresentanti" si girano tutti i seggi dove "si sa" che votano i dipendenti (o anche i fornitori, c'è chi ci prova) di quella certa azienda nonchè i componenti del nucleo familiare; e se da lì non esce almeno (e dico almeno) quel numero di voti... di tutto: dal mancato rinnovo di contratto a termine, alla non assunzione promessa per mogli, sorelle, mariti, cugini,e il resto immaginatevelo pure che tanto è peggio di quanto possiate immaginare. Almeno, ciò di certo quaggiù.
Dunque, personalmente la Cassandra che è in me, solo di rado sopita, vede una congrua riduzione QUANTITATIVA delle multe, una riduzione degli articoli/adempimenti sanzionati e dunque QUALITATIVA, e una maggiore elasticità nell'assegnabilità dell'incarico di MC, così da consentire che tutti o quasi i medici di famiglia e di fiducia personale di alcuni DdL possano avere questi incarichi. Insomma, io temo che si ritorni alla figura del medico esperto di 303ma memoria, o qualcosa di simile.

Io sono concorde con il fatto che non si possa far carico all'imprenditore di fare da balia asciutta, badante, maestra, mamma e amante del dipendente. Ma ritengo che dare uno stop a carichi di responsabilità incongrui non debba né possa comportare scarico di responsabilità intrinseche, quale a mio avviso la sicurezza del lavoro e sul lavoro e per il lavoro sono e devono essere in un mondo che si dice civile e democratico.

Spero comunque che le mie cassandrate in breve si rivelino solo l'effetto perverso dell'età su un substrato di malignità congenita, e che io senta fra breve il dovere morale di chiedere scusa per aver pensato così male. Sarò felice di farlo pubblicamente in questo forum e in ogni altra sede opportuna, postando tutto in maiuscolo il mio rincrescimento per aver malignato impropriamente ed indebitamente.
Spero.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Quanto durera'?
  • (09/05/2008 18:56)

Che dire,cara Nofer? Hai come al solito sfacciatamente ragione e...Sfondi una porta aperta!! Purtroppo sono pochi quelli che credono che gli asini volano, ma ci sono. Spero che stavolta mettano sul serio le ali

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Quanto durera'?
  • (09/05/2008 20:04)

A me "basterebbe" (scusate se è poco !) una norma chiara e non soggetta ad interpretazioni. Perchè sennò il discorso diventa il solito "questa è una fesseria, e la ignoriamo", ma la norma e la sanzione restano a disposizione di quello con la moglie con il mal di testa la sera prima. Una norma chiara si applica, e se è una cazzata si cambia, e mi pare meglio.

Vero che il Ddl non deve fare da balia, badante, maestra, amante ecc.. (però la Marcegaglia non è poi male), però se è più responsabilizzato mica mi sembra male, sarebbe più chiaro il nostro ruolo, con aspetti secondo me sopratutto positivi. Questo non significa che approvi le sanzioni del TU, o almeno non tutte (se viene chiusa l'attività, i lavoratori cosa si mangiano, le unghie ?)

Sul nuovo ministro preferirei glissare, forse qualcuno non ricorda cosa gli dobbiamo nel Silvio II°

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Quanto durera'?
  • (11/05/2008 23:53)

Per Billi: mi fai qualche esempio positivo di questo TU, che prima non avevamo? Faccio fatica a vederne!
In generale: non nutro molta fiducia nel fatto che i possibili cambiamenti migliorino realmente la situazione (effettiva tutela della salute e sicurezza, chiarezza della norma, eliminazione delle assurdità in capo al MeLC). Su qualcosa però oso ancora sperare: su una semplificazione almeno delle procedure da seguire.
Infine esprimo un auspicio (anche se sono certo rimarrà del tutto inevaso): che ciascuno sia reso responsabile delle proprie azioni! A partire dal progettista, al costruttore di macchinari, al datoredi lavoro, ai vari dirigenti e preposti, fino al lavoratore stesso, che ad oggi viene considerato più un bambino stupido che un lavoratore. Ovviamente non voglio dimenticare il MeLC, ma questo mi sembra già oberato anche di responsabilità non propriamente sue...

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti