Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

le visite possono essere fatte fuori dall'orario di lavoro?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 21450 volte.

archrspp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Palermo
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
1
  • le visite possono essere fatte fuori dall'orario di lavoro?
  • (13/05/2008 09:37)

Il medico competente è obbligato a svolgere le visite mediche (sorveglianza sanitaria) durante le ore lavorative dei lavoratori??? o può convocarli a visita il sabato, per la nostra attività non lavorativo, e presso un altra città??
Il nostro medico competente per una sua organizzazione, viene nel nostro paese solo il fine settimana e non sempre quando capita (spesso) delle visite di pochi lavoratori, uno o due, li convoca di sabato in un altro paese, ma di fatto i lavoratori interessati SI RIFIUTANO di andare. Cosa posso fare?? posso obbligare i lavoratori?? posso obbligare il medico a fare le visite durante l'orario di lavoro ed in sede??

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: le visite possono essere fatte fuori dall'orario di lavoro?
  • (13/05/2008 13:33)

Uhm... credo che molte di queste risposte le puoi trovare nella L.300/70 ovverosia il cosiddetto Statuto dei Lavoratori.

Ti offro solo considerazioni personali essendomi trovato anche io talvolta in situazioni simili:

1. generalmente l'azienda, almeno la mia lo fa, stipula un contratto con il MC e, formula un capitolato nel quale si dettagliano anche il luogo delle Visite di Sorveglianza;
2. per quello che so, l'azienda è tenuta a convocare il lavoratore a visita medica nel luogo stabilito e nell'orario lavorativo;
3. nulla è dovuto al dipendente per lo spostamento dal luogo di lavoro alla sede stabilita della visita;
4. quando è capitato che, per svariati motivi, che il dipendente sia stato convocato fuori dell'orario di lavoro, gli si è corrisposto in busta paga le ore che ha impiegato per raggiungere la sede ed il tempo della visita;
5. quando, invece, c'erano esigenze o casi del tutto straordinari, l'azienda ha raggiunto un accordo previo con i sindacati interni.

Un'ultima considerazione generale: se i dipendenti, anche a ragione, si rifiutano di sottoporsi alla Sorveglianza sanitaria obbligatoria prevista dal MC, non ottemperano ad uno dei doveri previsti dall'ex art 5 del D.Lgs 626/94 cioè quello di sottoporsi alle visite mediche previste e d'altro canto, non facendolo, decade il giudizio di idoneità alla mansione per cui anche il datore di lavoro si trova a rispondere eventualmente in giudizio davanti al giudice per aver fatto lavorare una persona che, non essendo stata sottoposta a visita, potrebbe non essere più idoneo o solo con prescrizione alla mansione che svolge.

Io credo che in linea generale, si possa raggiungere un accordo comune con il MC e i lavoratori ma direi che è più semplice aprire un confronto con il MC che con i lavoratori che in questo caso, possono rifiutarsi di essere sottoposti a visita fuori dell'orario di lavoro.
Saluti
Danilo

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: le visite possono essere fatte fuori dall'orario di lavoro?
  • (18/05/2008 12:51)

archrspp il 13/05/2008 09:37 ha scritto:
Il medico competente è obbligato a svolgere le visite mediche (sorveglianza sanitaria) durante le ore lavorative dei lavoratori???

La questione si deve correttamente porre in altro modo: è il DdL che è tenuto a far sottoporre a visita di Sorveglianza Sanitaria negli orari di lavoro, in quanto sottoporsi a visita è per il lavoratore un obbligo insito nel lavoro stesso. quindi la risposte è sì. Perchè tra l'altro tutto ciò che inerisce le visit mediche obbligatorie non può mai e in nessun caso essere a carico (quindi men che mai economico) del lavoratore.

archrspp il 13/05/2008 09:37 ha scritto:o può convocarli a visita il sabato, per la nostra attività non lavorativo, e presso un altra città??

Se negli accordi contrattuali ciò è previsto, sì; ovvio che il DdL in tal caso è tenuto a pagare trasferta e straordinario prefestivo.

archrspp il 13/05/2008 09:37 ha scritto:Il nostro medico competente per una sua organizzazione, viene nel nostro paese solo il fine settimana e non sempre quando capita (spesso) delle visite di pochi lavoratori, uno o due, li convoca di sabato in un altro paese, ma di fatto i lavoratori interessati SI RIFIUTANO di andare.

Questo è un problema solo ed esclusivamente del DdL. Se ha scelto quel MC, avrà avuto i suoi motivi, di fiducia, economici o anche solo di simpatia, e se ne deve accollare i costi. Per quanto riguarda i lavoratori, se nel contratto di lavoro applicato è previsto che possano rifiutarsi di eseguire prestazioni straordinarie, sì i lavoratori si possono rifiutare, in caso contrario no.

archrspp il 13/05/2008 09:37 ha scritto:Cosa posso fare?? posso obbligare i lavoratori??

Ti ho dato tutti gli estremi di valutazione, e danilo prima di me anche. Guarda le modalità di nomina del MC, falle valutare al DdL visto che è lui che a dato l'incarico, riguardati il CCNL applicato compresi eventuali accordi integrativi aziendali, e traine le dovute conseguenze.
Ci sono attività lavorative che preferiscono pagare gli straordinari ma non interrompere i ritmi produttivi settimanali, e di solito in questo caso è il DdL che "chiede il favore" al MC di fare le visite di sabato, e questo è tavolta anche remunerato a parte.
Ci sono DdL che se ne fregano altamente di tutto, e prima o poi dovranno avere un momento di ragionamento sull'esistenza delle regole.

archrspp il 13/05/2008 09:37 ha scritto: posso obbligare il medico a fare le visite durante l'orario di lavoro ed in sede??

Di solito, quando ci si avvale di un professionista, e che io sappia un MC dovrebbe proprio esserlo, la prima cosa che si chiede è non solo che prestazione offre ma soprattutto i tempi luoghi e modalità di esecuzione.
Se ti affidi ad un avvocato e poi scopri che riceve solo all'alba dalle 5:50 alle 7:30, magari lo cambi.
Ma se ti fidi di un avvocato e hai un problema URGENTE accetti anche di incontarlo una tantum alle 6 di mattina, se quello è l'unico tempo che può dedicarti e tu hai un problema urgente, calco la mano sull'urgenza.
Fino a prova contraria, la Sorveglianza Sanitaria è quanto di più programmabile esista in Medicina, pur con delle eccezioni occasionali. Appunto, occasionali: non ripetitive e storiche.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ngiulon

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Rls
Messaggi
113
  • Re: le visite possono essere fatte fuori dall'orario di lavoro?
  • (04/06/2008 15:16)

secondo me è giusto se proprio non ci si accorda di farlo durante lorario di lavoro , che sia pagato come lavoro straordinario ( verificare con RRSSUU aziendali...) non solo ; visto che si viene convocati fuori dall'orario di lavoro in azienda si è sempre soggetti ad un sistema assicurativo /responsabilità del datore di lavoro che deve giustificare la presenza in azienda del lavoratore ... a maggior ragione quindi deve essere considerato servizio effettivo ...non so se mi sono spiegato chiaramente ...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti