Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO E SORVEGLIANZA SANITARIA

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2714 volte.

RM

RM
Provenienza
Padova
Professione
Consulente
Messaggi
3
  • NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO E SORVEGLIANZA SANITARIA
  • (13/05/2008 12:46)

Salve, una questione con interpretazioni contrastanti: immaginate un piccolo negozio di abbigliamento all'interno di un centro commerciale con 3 commesse come dipendenti. Non ho movimentazione manuale dei carichi. Il fatto che le dipendenti stiano in piedi per la maggior parte del loro turno lavorativo può essere motivo per il datore di lavoro di valutare questa attività come soggetta a sorveglianza sanitaria?
grazie

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO E SORVEGLIANZA SANITARIA
  • (13/05/2008 13:30)

La stazione eretta prolungata potrebbe portare aggravamento di patologie degli arti inferiori in lavoratori ipersuscettibili, quindi se il datore di lavoro valuta la stazione eretta prolungata come casua potenziale di danno ai lavoratori secondo aluni procuratori scatta l'obbligatorietà della Sorveglianza Sanitaria. Naturalmente la periodicità della visita medica in questo caso sicuramente non è annuale.
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

spindo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Reggio Calabria
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
56
  • Re: NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO E SORVEGLIANZA SANITARIA
  • (13/05/2008 18:28)

Io non credo che la stazione eretta prolungata possa essere considerato un rischio. Potrebbe esserlo la stazione eretta fissa prolungata.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti