Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Custode delle cartelle sanitarie

Questo argomento ha avuto 23 risposte ed è stato letto 10739 volte.

pwmab

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
96
  • Custode delle cartelle sanitarie
  • (16/05/2008 19:45)

Chi può gentilmente interpretare
L’art. 25 lettera f recita : Il medico competente aggiorna e custodisce,sotto la propria responsabilità una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia.Quindi il medico deve custodire presso il proprio studio le cartelle e solo sopra i 15 dipendenti può concordare la tenuta come fin ora fatto presso il datore di lavoro?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (16/05/2008 20:05)

Trovi una lunga discussione sull'argomento in un altro thread di questo forum.
Ciao

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

pwmab

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico Competente
Messaggi
96
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (19/05/2008 17:15)

Ringrazio Ramses
Ho trovato la lunga discussione sull’argomento con tante recriminazioni e richieste di cambiamento sia sulla custodia che sulla forma della cartella.
A mio modesto parere
Sotto i 15 dipendenti, la cartella la conserva il MC sotto sua responsabilità.
Sopra i 15 dipendenti il MC può concordare la tenuta in azienda. Allo stato attuale delle cose non mi pare possibile concordare di tenerla in azienda sotto i 15 dipendenti.
Se qualcuno sa di diverse disposizioni lo ringrazio anticipatamente.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (21/05/2008 00:03)

io per ora le lascio in azienda sigillate .... non ho intenzione di fare magazzino

mile74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
23
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (21/05/2008 08:56)

pwmab il 19/05/2008 05:15 ha scritto:
Ringrazio Ramses
Ho trovato la lunga discussione sull’argomento con tante recriminazioni e richieste di cambiamento sia sulla custodia che sulla forma della cartella.
A mio modesto parere
Sotto i 15 dipendenti, la cartella la conserva il MC sotto sua responsabilità.
Sopra i 15 dipendenti il MC può concordare la tenuta in azienda. Allo stato attuale delle cose non mi pare possibile concordare di tenerla in azienda sotto i 15 dipendenti.
Se qualcuno sa di diverse disposizioni lo ringrazio anticipatamente.

Sotto i 15 dipendenti le cartelle possono anche rimanere in azienda. L'articolo NON impone l'obbligo al M.C. di custodirle presso il proprio studio o in altro luogo. Quello che la norma vuole dire, dal mio punto di vista, è che la custodia è di responsabilità del Medico. Quindi ad esempio, se un'azienda ha un luogo che io reputo idoneo e che la chiave per l'accesso a tale ambiente è in possesso del D.L. e mio, io per non trasformare il mio studio in un "magazzino" le lascio in azienda

latini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (21/05/2008 22:59)

io le lascio alle ditte con la raccomandazione di custodia, anche per mostrarle ai controllori

xxx

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (22/05/2008 12:34)

Secondo me invece l'obbligo c'è...infatti la frase in questione la troviamo all'art. 25 c.1 lettera c ovvero tra gli OBBLIGHI del MC!!!!!!

fabry

fabry
Provenienza
Cuneo
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
6
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (22/05/2008 13:44)

Articolo 25 - Obblighi del medico competente

1. Il medico competente:
.... ......
c) istituisce, anche tramite l’accesso alle cartelle sanitarie e di rischio, di cui alla lettera f), aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria. Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia;
d) consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003 n.196, e con salvaguardia del segreto professionale;
e) consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria in suo possesso e gli fornisce le informazioni riguardo la necessità di conservazione;
f) invia all’ISPESL, esclusivamente per via telematica, le cartelle sanitarie e di rischio nei casi previsti dal presente decreto legislativo, alla cessazione del rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Il lavoratore interessato può chiedere copia delle predette cartelle all’ISPESL anche attraverso il proprio medico di medicina generale;

mile74

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
23
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (22/05/2008 16:18)

xxx il 22/05/2008 12:34 ha scritto:
Secondo me invece l'obbligo c'è...infatti la frase in questione la troviamo all'art. 25 c.1 lettera c ovvero tra gli OBBLIGHI del MC!!!!!!

l'OBBLIGO DI CUSTODIA E' DIVERSO DALL'OBBLIGO DI RESPONSABILITA'. IN TALUNE OCCASIONI QUANDO LE REALTA' AZIENDALI LO PERMETTONO E' MEGLIO LASCIARE LE CARTELLE DIRETTAMENTE IN AZIENDA.

xxx

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
L'Aquila
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Custode delle cartelle sanitarie
  • (22/05/2008 17:31)

quindi significa che ha la responsabilità della custodia e non la responsabilità di custodire?!?!?!?!:o
quindi la sanzione prevista dall'art.58 c.1 lettera b a cosa si riferisce nel caso della custodia?!
"io MC lascio in custodia le cartelle presso il DdL che le perde, brucia, strappa o qualunque altra diavoleria e io ne sono responsabile?" mi sto perdendo....anche perchè con il D.Lgs.626 l'obbligo di custodia era espressamnte in capo al DdL mentre ora nn più e della custodia si parla solo nei citati articoli......
Che cosa mi sono persa???!!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti