Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Certificato di sana e robusta costituzione

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 16662 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Certificato di sana e robusta costituzione
  • (22/05/2008 16:06)

Cari amici...non mettetevi a ridere alla sola lettura dell'OGGETTO!!!!!
L'altra sera una mia paziente mi ha portato una ricetta (bianca) redatta da un collega medico legale della ASL, nella quale era scritto di far effettuare alla sig,ra : Rx torace,Vis.Cardiologica + ecg e una serie di analisi compreso HBS-Ab. Tine test e gruppo sanguigno.
Ho chiesto subito " chi ha fatto questa richiesta e perché?"
Risposta: La casa di cura (privata accreditata/convenzionata " Casa Madonna...di chi più ne ha più ne metta) che mi ha chiamato per fare la PORTANTINA (ausiliaria) mi ha detto di andare alla ASL mia e farmi fare il cerificato (di cui sopra), io sono andata ed il ML della ASL mi ha detto che dovevo fare queste cose e farmele prescrivere dal mio medico e poi riportare il tutto a lui.
Prima mi sono "incazz.." poi ho fatto mente locale e ho cominciato a parlare spiegando le varie cose sulla medicina del lavoro,la 626, il TU, le assunzioni, le visite e...chi più ne ha più ne metta!
Alla fine questa piangendo mi dice che era due anni che aspettava la chiamata e se non l'aiutavo perdeva anche questa opportunità di lavoro......... MEDICO PIETOSO , PIAGA GANGRENOSA!!!!.hO FATTO!
Oggi sono andato alla ASL e chiesto al Dirigente se fosse possibile nel 2008 dopo il 15 Maggio che in Italia accadesse anche questo!
Lui non recependo che sono 25 anni che stò nel settore mi dice che si fa cosi e si può fare anche cosi.....!!!!!!!!
L'ho guardato , l'ho fissato, ho alzato le spalle ed ho girato i tacchi.
Ma cosa è questo certificato di cui sopra applicato alle normative vigenti di sorveglianza sanitaria? Sono io fuori dal mondo a causa della mia pachidermica ignoranza quindi non ho capito un ca... del mio lavoro oppure la gente è scema?
Ho cercato di far capire a questo dirigente (collega) che non sindacavo sulla legittimità o liceità che tale certificato si potesse fare ed avesse validità e nemmeno sul fatto che il collega ML avesse SCRITTO di pugno tutte le parole inerenti la richiesta su carta bianca e non su una ricetta regolare rossa! ( per quale motivo un altro medico doveva trascrivere pari pari su una ricetta del SSN , visto che anche lui ne è in possesso!), ma sul fatto che a storia conclusa noi tutti italiani avessimo dovuto "pagare" l'onere economico tramite il SSN di un documento con relativi accertamenti (anche costosi) per far assumere da un privato un suo lavoratore.
La risposta : No,no ..va anche bene cosi..

A I U T A T E M I......
siccome non sono convinto..convincetemi voi che sono sveglio e non sono definitivamente smarrito..
ciao

Mario

p.nacci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
158
  • Re: Certificato di sana e robusta costituzione
  • (22/05/2008 20:31)

la risposta non è solo non va bene così !!

fai partire segnalazione di quanto successo alla Direzione Generale ASL, agli UPG delle SPSAL....a tutti quelli che possono controllare cosa succede in quella casa di cura !!

accade un pò meno sentire da imprenditori di piccole aziende (edili in maggioranza) "dottore gli esami non li può fare con il medico e con la mutua ??"

curiosità: il medico dell'ASL è il medico competente della struttura dove andrà lavorare la signora ???

in caso contrario a che titolo prescrive tutti questi esami ??

andreatappi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico
Messaggi
40
  • Re: Certificato di sana e robusta costituzione
  • (24/05/2008 13:05)

secondo me non si tratta di un certificato di idoneità ad una mansione specifica per la presenza di un rischio professionale, che sarebbe giustamente di competenza del medico competente (scusate la ripetizione), ma della generica idoneità lavorativa che viene richiesta in molti casi.Credo che il medico certificatore possa richiedere gli accertamenti da lui ritenuti opportuni visto che è lui che alla fine deve certificare. si può anche non condividerli ma credo che ogni medico in scienza e coscienza faccia le sue valutazioni e prescriva ciò che reputa necessario

tapand

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti