Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Attività presso depuratore

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2155 volte.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Attività presso depuratore
  • (24/05/2008 12:19)

In un azienda che produce energia elettrica alcuni operatori a giro possono effettuare una volta alla settimana dei prelievi per il campionamento dell'acqua
ho fatto fare l'analisi microbiologica di tali acque di scarico, il risultato è :

DETERMINAZIONE D.L. VALORE INC(+-)
Escherichia coli 50 770000 UFC/100ml 1755
Salmonelle Assenti
Legionella spp 10 970 UFC/L 62

voi fareste fare qualcosa altro oltre agli esami di laboratorio di routine che già sono presenti nell'attual eprotocollo di sorveglianza sanitaria ?
grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Attività presso depuratore
  • (24/05/2008 14:42)

i valori che riporti mi sembrano francamente assai più preoccupanti ambientalmente che sanitariamente: se ho bene capito, parliamo di esposizione occasionale, per durata ragionevolmente di pochi minuti una volta a settimana.Nel senso, nulla che non si possa seriamente prevenire con una bella mascherina -ma persino quelle monouso-, guanti e una tuta pure monouso da gettare subito dopo.
Il problema che mi pongo è piuttosto un'altro: questi sono i valori nelle acque, ok, ma gli impianti di depurazione -se di depurazione si tratta e non solo di scarico acque di raffreddamento di processo- hanno tutta una serie di sistemi (dissabbiatori, coclee di sollevamento, insufflatori di aria etc), che gioco forza generano bioaerosol: in aria, che c'è e quanto ce n'è? La legionella da dove viene? le acque provengono da un bacino lacustre o fluviale? una verifica del tenore microbiologico delle acque a monte del pescaggio è stata fatta?
in ogni caso, mi sembrano valori non suscettibili di indurre rischio significativo, ma senza conoscere l'impianto e senza dati relativi all'effettiva esposizione min, media e max mi sembra sufficientemente cautelativo l'uso dei DPI indicati. Oltre tutto, i fattori di variabilità espositivi non credo che possano aiutare ad identificare nè degli IBE ipotetici ed ancor meno a determinare una periodicità di raffronto.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Attività presso depuratore
  • (24/05/2008 14:56)

non vorrei sbagliare , ma le acque arrivano da un canale fluviale posizionato vicino alla centrale .. un canale che credo sia di scarico anche per altri impianti industriali della zona
la prossima settimana sono in sopralluogo e verificherò bene la situazione
anche se , non vorrei sbagliarmi , c'è sempre il controllo on tale zona da parte del magistrato alle acque
grazie per i consigli ....

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Attività presso depuratore
  • (24/05/2008 14:56)

non vorrei sbagliare , ma le acque arrivano da un canale fluviale posizionato vicino alla centrale .. un canale che credo sia di scarico anche per altri impianti industriali della zona
la prossima settimana sono in sopralluogo e verificherò bene la situazione
anche se , non vorrei sbagliarmi , c'è sempre il controllo on tale zona da parte del magistrato alle acque
grazie per i consigli ....

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Attività presso depuratore
  • (24/05/2008 14:56)

non vorrei sbagliare , ma le acque arrivano da un canale fluviale posizionato vicino alla centrale .. un canale che credo sia di scarico anche per altri impianti industriali della zona
la prossima settimana sono in sopralluogo e verificherò bene la situazione
anche se , non vorrei sbagliarmi , c'è sempre il controllo on tale zona da parte del magistrato alle acque
grazie per i consigli ....

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti