Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???

Questo argomento ha avuto 29 risposte ed è stato letto 6125 volte.

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (30/05/2008 19:44)

Dal sito dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" https://www.unina.it, alla voce "consulenze professionali" si legge un "singolare" avviso pubblico avente per oggetto "effettuazione visite mediche; compilazione ed aggiornamento della cartella clinica; rilascio giudizi di idoneità; sopralluoghi ai sensi del D.Lgs. 626" fin qui tutto bene, anche se non è esplicitato che si tratta di nomina di M.C.. Una prima "particolarità" e la durata del contratto, anzichè il classico incarico annuale "3 mesi a decorrere dalla data del contratto". Interessanti appaiono i requisiti richiesti: "Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia; Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e/o Medicina del Lavoro" e gli specialisti in Medicina Legale e i medici autorizzati ex art. 55 D.l.vo 277/91 perchè mai non possono partecipare? Per la serie "vediamo dove vogliono arrivare" leggete un pò come la "Commissione attribuirà il seguente punteggio: - voto di laurea: massimo 20 punti; - Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e/o Medicina del Lavoro: massimo 20 punti; - competenze ed esperienze specifiche maturate nell'ambito del profilo richiesto presso strutture universitarie: massimo 60 punti". Qualcuno mi spiega perchè mai svolgere l'attività di M.C. presso strutture universitarie dovrebbe valere così tanto?.
Lo so che la Medicina del Lavoro è nata grazie al mai troppo compianto Bernardino Ramazzini da Carpi, lo so che la prima Clinica del Lavoro è stata fondata a Milano, ma la Società Italiana di Medicina del Lavoro è stata fondata a Napoli, ed a Napoli abbiamo avuto Maestri del calibro del prof. Scipione Caccuri e del Prof. Pietro Castellino, tanto per fare qualche nome, e ora... ora siamo Medici del Lavoro o caporali???

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (31/05/2008 10:50)

ammetto che leggevo e non capivo, immaginavo chissà quale favoritismo per coloro che magari avessero già svolto quel ruolo e che quindi si desiderava mettere in condizioni di vantaggio.

E INVECE E' MOLTO PEGGIO.
io, vi passo direttament il link della pagina http://www.unina.it/ateneo/borseConcorsi/consulenze/index.jsp
dove scoprirete, come l'ho appena scoperto io, che questi incarichi servono a coprire a costi infimi l'assenza di personale per espletare LE COMMESSE AGGIUDICATE IN BASE A GARE VINTE dall'istituto stesso che bandisce questi avvisi per incarichi a tempo. E infatti ce n'è un altro per 3 mesi di addetto di laboratorio biologo per fare le analisi a tutti i dioendenti del comune di napoli (compenso 4.500 euro), e un alro ancora, sempre per biologo, di un anno per monitoraggio gas anestetici e microclima e campoionamento legionella negli ospedali di ASL NA 5.

Bene, e adesso vi spiego cosa c'è di grave, anzi di gravissimo.
Gli enti che hanno bandito le gare chiedevano esplicitamente che la struttura aggiudicante avesse il personale qualitantitativamente occorrente all'espletamento del servizio.

Ora, io mi chiedo com'è possibile che l'Università di Napoli contravvenga a quello che a mio avviso, e credo anche a vostro avviso, sia il punto cardine della Medicina del Lavoro e preventiva, ossia la continuità assistenziale: si sono aggiudicati la gara, ok, e voglio capire, fatemi capire: CHI CACCHIAROLA HANNO INDICATO COME MEDICO COMPETENTE???
oPpure persino le università fanno come i vari centri di servizi cartivendoli, che ogni volta segnano un nome, al medico vengono date 3 lire in mano e il centro si cucca tutto l'importo dell'incarico + visite?
premetto che so per certo che questa gara sarebbe stata vinta da un'ATI composta da due supercentri, e quando dico super dico proprio super, che invece i propri specialisti ce li hanno a contratto a tempo inderminato, ma chissà perchè poi si è deciso di prorogare il vecchio appalto all'univ, dicendo che era Ente Pubblico. E c'è un bel ricorso amministrativo in atto, perchè l'ATI in parola ha fatto ricorso proprio sostenendo che il personale dipendente dalla struttura universitaria "vincente" non era sufficiente alla gestione del tutto.

Parola mia, questa non me la tengo. E sapete perchè? perchè 6 anni fa quel medesimo dipartimento mi è giunta voce abbia indicato che le HbCO sarebbero state effettuate presso un lab di mia precisa conoscenza, che però non ne sapeva nulla... ma in quel periodo era l'unico a fare HbCO a Napoli.
Può darsi che in sede di giudizio un magistrato si attenga al fatto che all'atto dell'effettuazione della SS il medico fosse in effetti dipendente della struttura giudicataria e quindi i temini contrattuali secchi sono stati rispettati, ma a me appare decisamente scandaloso che la massima autorità sulla formazione deontologica professionale, ossia un'Università Pubblica, contravvenga in maniera così barbina, truffaldina e direi persino camorristica alle Leggi dello Stato. Che poi ci sarebbe anche da chiedersi quale eticità sia assumere per 3 mesi qualcuno che però sulla carta risponde sino a revoca (e quindi, fino a quando?) di ciò che ha fatto.
Ma dove siamo arrivati!
Che schifo.
Spero che mia figlia resti in Portogallo.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (31/05/2008 11:41)

chiedo scusa per la foga (e pure parecchia rabbia, lo ammetto, anche se non sono direttamente coinvolta nella cosa)che mi ha fatto commettere errori di digitazione!
In particolare, intendevo dire:

Gli enti che hanno bandito le gare chiedevano esplicitamente che la struttura aggiudicante avesse il personale quali-quantitativamente occorrente all'espletamento del servizio.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (31/05/2008 17:16)

Ringrazio Nofertiri9 per essere intervenuto; il mio obiettivo era di aprire una discussione, oltre che sul caso in questione, in generale sui sistemi di ricerca del M.C..
Non intendo esprimere giudizi negativi sul forum, ma mi lascia interdetto che siano stati più di cento i contatti ma nessuno, a parte Nofertiri9, di cui ho apprezzato anche la foga, abbia avvertito l'esigenza di dire la propria opinione.
Il bando in questione è, ormai, in scadenza (04/06/2008), ma se non ci "svegliamo", continueranno sempre così e non solo le Università, ma anche gli Enti locali e le Amministrazioni dello Stato che bandiscono gare in cui il libero professionista è tenuto a gareggiare con società di servizi, a versare fidejussioni, a preparare montagne di documentazioni per poi finire puntualmente sconfitto perchè tanto alla fine è la "vile pecunia" che vince e quindi il ribasso maggiore.
W la Medicina del Lavoro, scacciamo i mercanti dal Tempio!

Susanna

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
17
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (01/06/2008 02:55)

e aggiungo... come mai gli enti pubblici bandiscono gare per la ricerca di un professionista? gare in cui conta esclusivamente il prezzo più basso (oltre ai soliti requisiti fatti ad personam)? ma per caso vendiamo carta igienica? un tempo credo si trattasse di prestazioni intellettuali. Avete per caso letto sulla Gu o BURC di una gara di appalto (con fideiussione) per il commissario straordinario pinco o il consulente caio?? Peccato che in molti continuiamo a scandalizzarci (io compresa) senza riuscire a trovare il tempo e le forze (non esiste nessuna associazione che davvero ci rappresenti) per mettere fine a queste patetiche messe in scena (nofer anche io so.......).
Abbiamo avuto buoni maestri che ci hanno preparato questa strada, altro che storie.

Nessuna impresa e' mai stata compiuta da un uomo ragionevole

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (02/06/2008 15:46)

Parto dalla citazione..."W la Medicina del Lavoro Scacciamo i mercanti dal Tempio.." a tal proposito si può affermare che allo stato mi sembra che l'ambiente in cui ci troviamo sia un Mercato più che un Tempio quindi la lotta da portare avanti credo sia una profonda trasformazione della casa comune affinché il mercato ridiventi un tempio partendo dalle radici ramazziniane passando per i caccuri e i castellino. Riportare onore, dignità, credibilità, professionalità e eticità alla medicina del lavoro deve essere il nostro imperativo nell'interesse di tutti. La salute dei lavoratori e la sicurezza delle condizioni di lavoro non può rappresentare un mero e infimo "affare" bensì un obiettivo come sancito già dal codice civile e dalle altre normative nazionali e internazionali. Non si tratta di scoprire nuove terre bensì di guardare con occhi nuovi (Proust).
Un saluto a tutti e soprattutto a coloro che hanno smarrito la retta via affinché possano ritrovarla.

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (04/06/2008 08:47)

...ma pensandoci bene perchè non hanno ritenuto attingere dalla graduatoria degli specialisti pubblicata sul BURC a garanzia di maggiore trasparenza trattandosi di struttura pubblica?.
Sempre da internet: è stato pubblicato il bando per l'incarico di Medico Competente per il Comune di Siracusa; tra gli altri obblighi richiesti c'è quello di assicurare un ambulatorio medico sul territorio; ma non è a carico del Datore di Lavoro assicurare al M.C. le migliori condizioni per effettuare il suo incarico?

c.sbordone

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (06/06/2008 15:59)

Caro Scalingi, i tempi sono tristi, perchè l'educatore è ladro.
Ma vorrei essere ottimista, perchè nonostante tutto alcuni che si ispirano al buon senso civico sono rimasti, forse sono una rarità, ma di loro dobbiamo aver fiducia, poi si vedrà.
La gravità di quello che tu hai portato a conoscenza è data dal fatto che esso coinvolge due enti pubblici: uno che dà la patente professionale, l'altro che è l'ente col maggiore peso occupazionale nella città partenopea. Il fatto più curioso è che un altro ente pubblico di giustizia starebbe indagando da anni su idoneità concesse in quest'ultimo ente (vedi cronache giornalistiche), senza che nessuno aprà una discussione su quale è il fine di tale visitificio, esteso a tappeto a tutti i lavoratori, contrabbandandolo come sorveglianza sanitaria ai sensi dell'ex 626. Una mostruosità che nessuno degli enti pubblici coinvolti mette in discussione, con grande dispendio di risorse pubbliche pagate dai cittadini, proprio in un periodo di vacche magre e in una regione che non ha ormai nemmeno più gli occhi per piangere. La speranza è che qualcuno gridi: "Il re è nudo" e che non venga messo in condizione di tacere.
La voglia di emigrare, noi meridionali, l'abbiamo ormai come retaggio antropologico: forse così si è evoluto l'homo sapiens fuggendo dalle steppe del profondo sud?
A tutti dico: resistete, nonostante tutto...se ne avete ancora le risorse.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (06/06/2008 19:16)

carmine, nel senso di sbordone, ti prego, dimmi una cosa: ma non è che qualcuno lassù in unina2 magari si augura che sia proprio io a scatenare il putiferio? Perchè io magari ne sono anche capace, e l'ho dimostrato in altre occasioni, però devo prima trovare a chi mollare la mia struttura: che se no questi che stanno a lavorare qui che fine fanno?
io sono davvero molto stanca. Sto per diventare TROPPO, stanca.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Bandi di gara, avvisi pubblici... ma siamo Medici del Lavoro o caporali???
  • (06/06/2008 21:22)

Sono andato a fare un colloquio in un centro di servizi a San Marino.Ebbene,mi è stato detto "Lei è giovane,le offro 12 euro a visita,parte facendo visite per altri medici,poi vediamo".
"E il referto dell' audiometria,della spirometria,non mi vengono pagati,visto che io ci metto la firma?".
"No dottore,anche perchè lei li sa refertare?Da noi fa tutto l'infermiere,se non capisce abbiamo i nostri consulenti"
Beh,è stato uno schiaffo alla mia dignità,anche perchè questo centro è grosso,molto grosso e paga i medici uno schifo.Ho saputo per vie traverse,che si fa pagare anche una sorta di assicurazione ad personam per avere il medico competente,pagata dal datore di lavoro anche in caso di sorveglianza biennale.Non so se sia vero,ma cio' ammonterebbe a 15 euro a persona,quindi,anche pagando le prestazioni del medico del lavoro guadagnerebbero 3 euro per lavoratore!Oltre tutto considerate il ricavato per la fittizia sorveglianza sanitaria!!!!!Vi rendete conto!!!!!!!!Non c'è piu' dignita'

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti