Entro il 15 Novembre 2008
"I MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI E DEI REQUISITI PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI
MEDICO COMPETENTE DEVONO ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEI MEDICI
COMPETENTI ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE,
MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE AL SEGUENTE INDIRIZZO":
MINISTERO DEL LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA - UFFICIO II°
VIA G. RIBOTTA 5
00144 ROMA
Ad un mese dalla mia segnalazione e relativo quesito al Ministero della Salute, io personalmente non ho avuto alcuna risposta...pertanto a Giampalu la domanda risulta scontata: da dove hai desunto l'indirizzo a cui mandare la nota autocertificazione?
Per spiegare questa assurdità, ho provato a dire alla mia mamma che devo certificarle che sono nato.
E mia madre è una persona spiritosa, e mi ci ha mandato .....
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
sei forte, ramses!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
ramses il 03/07/2008 11:31 ha scritto:
Per spiegare questa assurdità, ho provato a dire alla mia mamma che devo certificarle che sono nato.
E mia madre è una persona spiritosa, e mi ci ha mandato .....
Già perchè fino al momento in cui BASSANINI decretò sulla semplificazione amministrativa lo stato certificava ( tramite zelanti funzionari) che eri nato, ma dato che certificato scadeva dopo 3 mesi, lo stato perdeva memoria del fatto molto rapidamente...
Se volete farvi al proposito qualche risata, leggetevi " il certificato come sevizia" di Giorgio Ferigo (Forum -editrice universitaria udinese srl https://www.forumeditrice.it). Giorgio, che era Medico del Lavoro, mio amico fin dai tempi dell'università,per la snop scriveva un elzeviro sempre acuto pungente e spiritoso( il buratto grosso). Purtroppo ci ha lasciati a novembre dell'anno scorso (qualcuno avrà visto la commemorazione sul numero speciale a lui dedicato dalla rivista della snop.)
questa mattina mi sono cimentato nell'impresa di raccogliere maggiori informazioni riguardo l'autocertificazione dei MC. Chiamando al Ministero, dopo una serie di rimandi da un ufficio all'altro, mi hanno detto che a giorni, sul portale del Ministero della Salute verrà pubblicato il modulo per autocertificazione da inviare poi con raccomandata A/R all'indirizzo correttamente indicato da giampalu
aleverna il 02/06/2008 01:37 ha scritto:
L'art. 25 del T.U. obbliga il medico competente, entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, a comunicare al Ministero della Salute mediante autocertificazione i titoli in proprio possesso ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei medici competenti:a parte le considerazioni riguardo la facilità con cui tale informazione potrebbe essere rilevata, mi sono comunque sentito in dovere come cittadino di chiedere via e-mail un semplice servizio al Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute: prevedere una modulistica da poter compilare sul sito internet dello stesso ministero al fine di facilitare a tutti noi tale incombenza normativa.
Vi terrò informati...sempre che qualcuno non abbia già sperimentato altre soluzioni.
aleverna il 02/06/2008 01:37 ha scritto:
L'art. 25 del T.U. obbliga il medico competente, entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, a comunicare al Ministero della Salute mediante autocertificazione i titoli in proprio possesso ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei medici competenti:a parte le considerazioni riguardo la facilità con cui tale informazione potrebbe essere rilevata, mi sono comunque sentito in dovere come cittadino di chiedere via e-mail un semplice servizio al Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute: prevedere una modulistica da poter compilare sul sito internet dello stesso ministero al fine di facilitare a tutti noi tale incombenza normativa.
Vi terrò informati...sempre che qualcuno non abbia già sperimentato altre soluzioni.
...Scusate sono nuovo e ho inviato prima un messaggio vuoto! Comunque io ho già spedito l'autocertificazione al ministero della salute e ho utilizzato, mi sto accorgendo ora,senza saperlo, il primo suggerimento postato da carlitosway, ovvero:) il singolo professionista invia una lettera a mezzo raccomandata indirizzata al Ministero della Salute con la quale autocertifica o allega i titoli abilitanti informando il Ministero in indirizzo che possiede i titoli che abilitano all'attività di Medico Competente (citare il riferimento normativo inserito nel del D.Lgs. 81/2008.
Ho mandato una email all'urp del ministero e l'hanno inoltrata per competenza a un altro ufficio, per la risposta. Appena mi rispondono faccio sapere.
La regione veneto si è espressa:
MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI E DEI REQUISITI PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI
MEDICO COMPETENTE DEVONO ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEI MEDICI
COMPETENTI ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE,
MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE AL SEGUENTE INDIRIZZO:
MINISTERO DEL LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA - UFFICIO II°
VIA G. RIBOTTA 5
00144 ROMA
per igienisti e medici legali che svolgono già la mansione all'entrata in vigore del decreto:
L’art. 38 comma 2 dispone che i MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE DI IGIENE
E MEDICINA PREVENTIVA O IN MEDICINA LEGALE sono tenuti a frequentare appositi percorsi
formativi universitari da definire con apposito decreto del Ministero dell’Università e della
Ricerca di concerto con il Ministero della Salute.
TALI SOGGETTI, i quali all’entrata in vigore del T.U. SVOLGANO ATTIVITÀ DI MEDICO
COMPETENTE O DIMOSTRINO DI AVERE SVOLTO TALE ATTIVITÀ PER ALMENO UN ANNO
NELL’ARCO DEI TRE ANNI ANTERIORI ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL T.U., SONO ABILITATI A
SVOLGERE LE MEDESIME FUNZIONI.
DEVONO PERÒ PRODURRE ALLA REGIONE ATTESTAZIONE DEL DATORE DI LAVORO
COMPROVANTE L’ESPLETAMENTO DI TALE ATTIVITÀ. L’INDIRIZZO A CUI INVIARE
L’ATTESTAZIONE È:
REGIONE DEL VENETO - DIREZIONE PREVENZIONE DORSODURO 3493 -
30123 VENEZIA
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti