Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.

Questo argomento ha avuto 41 risposte ed è stato letto 8650 volte.

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (03/07/2008 20:14)

Entro il 15 Novembre 2008

"I MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI E DEI REQUISITI PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI
MEDICO COMPETENTE DEVONO ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEI MEDICI
COMPETENTI ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE,
MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE AL SEGUENTE INDIRIZZO":
MINISTERO DEL LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA - UFFICIO II°
VIA G. RIBOTTA 5
00144 ROMA

aleverna

aleverna
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
32
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (03/07/2008 23:08)

Ad un mese dalla mia segnalazione e relativo quesito al Ministero della Salute, io personalmente non ho avuto alcuna risposta...pertanto a Giampalu la domanda risulta scontata: da dove hai desunto l'indirizzo a cui mandare la nota autocertificazione?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (03/07/2008 23:31)

Per spiegare questa assurdità, ho provato a dire alla mia mamma che devo certificarle che sono nato.
E mia madre è una persona spiritosa, e mi ci ha mandato .....

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (03/07/2008 23:54)

sei forte, ramses!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 07:18)

ramses il 03/07/2008 11:31 ha scritto:
Per spiegare questa assurdità, ho provato a dire alla mia mamma che devo certificarle che sono nato.
E mia madre è una persona spiritosa, e mi ci ha mandato .....

Già perchè fino al momento in cui BASSANINI decretò sulla semplificazione amministrativa lo stato certificava ( tramite zelanti funzionari) che eri nato, ma dato che certificato scadeva dopo 3 mesi, lo stato perdeva memoria del fatto molto rapidamente...
Se volete farvi al proposito qualche risata, leggetevi " il certificato come sevizia" di Giorgio Ferigo (Forum -editrice universitaria udinese srl https://www.forumeditrice.it). Giorgio, che era Medico del Lavoro, mio amico fin dai tempi dell'università,per la snop scriveva un elzeviro sempre acuto pungente e spiritoso( il buratto grosso). Purtroppo ci ha lasciati a novembre dell'anno scorso (qualcuno avrà visto la commemorazione sul numero speciale a lui dedicato dalla rivista della snop.)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 10:27)

questa mattina mi sono cimentato nell'impresa di raccogliere maggiori informazioni riguardo l'autocertificazione dei MC. Chiamando al Ministero, dopo una serie di rimandi da un ufficio all'altro, mi hanno detto che a giorni, sul portale del Ministero della Salute verrà pubblicato il modulo per autocertificazione da inviare poi con raccomandata A/R all'indirizzo correttamente indicato da giampalu

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
187
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 12:59)

aleverna il 02/06/2008 01:37 ha scritto:
L'art. 25 del T.U. obbliga il medico competente, entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, a comunicare al Ministero della Salute mediante autocertificazione i titoli in proprio possesso ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei medici competenti:a parte le considerazioni riguardo la facilità con cui tale informazione potrebbe essere rilevata, mi sono comunque sentito in dovere come cittadino di chiedere via e-mail un semplice servizio al Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute: prevedere una modulistica da poter compilare sul sito internet dello stesso ministero al fine di facilitare a tutti noi tale incombenza normativa.
Vi terrò informati...sempre che qualcuno non abbia già sperimentato altre soluzioni.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
187
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 13:02)

aleverna il 02/06/2008 01:37 ha scritto:
L'art. 25 del T.U. obbliga il medico competente, entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, a comunicare al Ministero della Salute mediante autocertificazione i titoli in proprio possesso ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei medici competenti:a parte le considerazioni riguardo la facilità con cui tale informazione potrebbe essere rilevata, mi sono comunque sentito in dovere come cittadino di chiedere via e-mail un semplice servizio al Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute: prevedere una modulistica da poter compilare sul sito internet dello stesso ministero al fine di facilitare a tutti noi tale incombenza normativa.
Vi terrò informati...sempre che qualcuno non abbia già sperimentato altre soluzioni.

...Scusate sono nuovo e ho inviato prima un messaggio vuoto! Comunque io ho già spedito l'autocertificazione al ministero della salute e ho utilizzato, mi sto accorgendo ora,senza saperlo, il primo suggerimento postato da carlitosway, ovvero:) il singolo professionista invia una lettera a mezzo raccomandata indirizzata al Ministero della Salute con la quale autocertifica o allega i titoli abilitanti informando il Ministero in indirizzo che possiede i titoli che abilitano all'attività di Medico Competente (citare il riferimento normativo inserito nel del D.Lgs. 81/2008.

latini

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
41
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 19:16)

Ho mandato una email all'urp del ministero e l'hanno inoltrata per competenza a un altro ufficio, per la risposta. Appena mi rispondono faccio sapere.

legale

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
20
  • Re: Obblighi del medico competente: comunicazione dei titoli mediante autocertificazione.
  • (04/07/2008 20:51)

La regione veneto si è espressa:

MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI E DEI REQUISITI PER SVOLGERE LE FUNZIONI DI
MEDICO COMPETENTE DEVONO ISCRIVERSI NELL'ELENCO DEI MEDICI
COMPETENTI ISTITUITO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE,
MEDIANTE AUTOCERTIFICAZIONE DA INVIARE AL SEGUENTE INDIRIZZO:
MINISTERO DEL LAVORO, SALUTE E POLITICHE SOCIALI
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA - UFFICIO II°
VIA G. RIBOTTA 5
00144 ROMA

per igienisti e medici legali che svolgono già la mansione all'entrata in vigore del decreto:
L’art. 38 comma 2 dispone che i MEDICI IN POSSESSO DEI TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE DI IGIENE
E MEDICINA PREVENTIVA O IN MEDICINA LEGALE sono tenuti a frequentare appositi percorsi
formativi universitari da definire con apposito decreto del Ministero dell’Università e della
Ricerca di concerto con il Ministero della Salute.
TALI SOGGETTI, i quali all’entrata in vigore del T.U. SVOLGANO ATTIVITÀ DI MEDICO
COMPETENTE O DIMOSTRINO DI AVERE SVOLTO TALE ATTIVITÀ PER ALMENO UN ANNO
NELL’ARCO DEI TRE ANNI ANTERIORI ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL T.U., SONO ABILITATI A
SVOLGERE LE MEDESIME FUNZIONI.
DEVONO PERÒ PRODURRE ALLA REGIONE ATTESTAZIONE DEL DATORE DI LAVORO
COMPROVANTE L’ESPLETAMENTO DI TALE ATTIVITÀ. L’INDIRIZZO A CUI INVIARE
L’ATTESTAZIONE È:
REGIONE DEL VENETO - DIREZIONE PREVENZIONE DORSODURO 3493 -
30123 VENEZIA

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti