Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

addetto pulizie & alcool

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3432 volte.

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • addetto pulizie & alcool
  • (03/06/2008 23:28)

Come da titolo ieri si presenta a visita medica periodica un addetto pulizie (rischi nel suo profilo: MMC, Posture incongrue, biologico potenziale) completamente ubriaco e devo dire anche alquanto fuori di testa direi schizofrenico, non è possibile procedere con la visita perchè in quello stato, poco collaborante, arrogante e maleducato, ho richiesto una consulenza psichiatrica. Premetto che è assunto come invalido civile al 70% ( per cecità monoculare ). Ora considerando che non posso fare l'alcoltest o l'alcolemia perchè non rientra tra le categorie del decreto, spero che lo psichiatra possa inquadrarmelo meglio dato che ne il suo medico di base (latitante...non gli interessa, non è un problema suo...) e neppure il MC precedente avevano considerato tale quadro clinico.
Chiedo lumi ai colleghi più esperti sarebbe il caso che lo mandi a visita collegiale in base all'art. 5 legge 300 oppure in base alla L. 68/99 a quella stessa commissione che avevano visto una qualche capacità residua lavorativa in codesto lavoratore.
A detta dello stesso lavoratore tale hobby (consumo di 3-4 litri di vino /die) fa parte della sua terapia da circa 20 aa. (ne ha 44).

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: addetto pulizie & alcool
  • (05/06/2008 18:26)

Il 70% d'invalidità civile è stato dato dalla Commissione solo per la cecicità mono-oculare ?- Non mi sembra perchè la cecità mono-oculare è valutata il 30%, quindi sicuramente sono state prese in considerazione altre patologie (Ho fatto parte della Commissione di Verifica del Ministero del Tesoro per parecchi anni). Quali patologie ?. Verificare il verbale della Commissione
Comunque le soluzioni sono solo due: 1)ricorrere all'art. 5, non essendo la mansione tra quelle previste per l'intervento del medico competente; 2) Se non è stato fatto, consigliare di fare richiesta alla commissione dell'ASL x visita ex Legge 68/99 per il tipo di inserimento al lavoro (mirato, con supporti....).
Non mi sembra pertanto, in questo caso, compito del medico competente inviare il lavoratore a visita psichiatrica

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: addetto pulizie & alcool
  • (05/06/2008 23:51)

Grazie del consiglio ma sul verbale della invalidità c'è scritto solo cecità monoculare con il rispettivo codice e non vedo altra patologia evidenziata. Ho già mandato comunque il lavoratore a visita collegiale in base al 68/99, aspetterò l'esito per vedere cosa ne verrà fuori.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: addetto pulizie & alcool
  • (07/06/2008 14:47)

frama il 05/06/2008 11:51 ha scritto:
Grazie del consiglio ma sul verbale della invalidità c'è scritto solo cecità monoculare con il rispettivo codice e non vedo altra patologia evidenziata. Ho già mandato comunque il lavoratore a visita collegiale in base al 68/99, aspetterò l'esito per vedere cosa ne verrà fuori.

Ti sarei grato se ci tenessi informati sugli sviluppi futuri. Ciao

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti