Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 4069 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (04/06/2008 14:38)

Il primo aggiornamento che rende Asped2000 compatibile con il D.Lgs 81/2008 è on-line: http://www.medicocompetente.it/asped2000/download/
Naturalmente ci saranno ancora tante cose da migliorare e per questo chiediamo agli utenti di segnalarci eventuali errori, incongruenze ecc.
Prevediamo altri aggiornamenti nelle prossime settimane.

La redazione di MedicoCompetente.it

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (04/06/2008 18:30)

Gia' installata e provata: ti riferiro' le impressioni sul campo (attualmente positive). Non avete cancellato i riferimenti al, ormai, defunto 626.

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 17:39)

Ho utilizzato Asped2000 in passato ed ho scaricato ieri sera l'aggiornamento che, come prima impressione, mi sembra aderente alla cartella sanitaria del D. Lgs 81/08. Il vero problema, a questo punto, è rappresentato dalle firme del datore di lavoro e del lavoratore. Digitali ?. Forse per il datore di lavoro il problema della firma digitale può essere risolto, ma per il lavoratore ?. E poi l'eventuale impiego della "tavoletta", tipo palmare che consentirebbe le firme durante la vista è già stato testato ? Può essere riconosciuto legalmente?
Grazie

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 18:27)

GIOVANNI.DIPISA il 05/06/2008 05:39 ha scritto:
Ho utilizzato Asped2000 in passato ed ho scaricato ieri sera l'aggiornamento che, come prima impressione, mi sembra aderente alla cartella sanitaria del D. Lgs 81/08. Il vero problema, a questo punto, è rappresentato dalle firme del datore di lavoro e del lavoratore. Digitali ?. Forse per il datore di lavoro il problema della firma digitale può essere risolto, ma per il lavoratore ?. E poi l'eventuale impiego della "tavoletta", tipo palmare che consentirebbe le firme durante la vista è già stato testato ? Può essere riconosciuto legalmente?
Grazie

Le firme, così come indicato nell'allegato 3A, sono previste per il formato cartaceo. La firma del datore di lavoro, in particolare, come per il DOSP, serve ad attestare che il modello cartaceo usato è conforme a quanto previsto dalla norma e che il numero delle pagine non possano essere modificato. E' chiaro che questi aspetti debbano essere affronati diversamente su una cartella sanitaria informatizzata! Per analogia con le previsioni di informatizzazione del DOSP di cui al D.Lgs 241/200 (di cui questa informatizzazione, prevista dall'art.53 del D.Lgs 81/2008, è sorella minore), anche per questa cartella sanitaria informatizzata è sufficiente, a nostro avviso, un'attestazione firmata dal ddl in cui si affermi che il software che si usa è conforme a quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs 81/2008.
Per quanto riguarda la firma del lavoratore (che attesta di aver fedelmente riferito le anamnesi) abbiamo previsto di raccoglierla sul certificato di idoneità (l'unico documento che DEVE essere stampato sempre, dopo le altre informazioni che il lavoratore deve ricevere ed attestare.

La redazione di MedicoCompetente.it

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 19:43)

La risposta della redazione mi soddisfa ed in parte mi tranquilizza, ma mi inquieta il fatto che sul mercato sia comparsa un'azienda che promuove un software di medicina del lavoro aggiornato al decreto 81/08 (fin qui va bene) e predisposto per la firma digitale.
Se la firma del d.l. è prevista per il formato cartaceo, cui prodest promuovere per la cartella informatizzata la firma digitale ?

Grazie

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 22:01)

GIOVANNI.DIPISA il 05/06/2008 07:43 ha scritto:

Se la firma del d.l. è prevista per il formato cartaceo, cui prodest promuovere per la cartella informatizzata la firma digitale ?

Grazie

Prodest, ovvero proderit tra breve, di certo a chiunque riesca a convicere gli altri che la Legge lo prevede e poi che fa tanto "figo"..
Aurum non olet, e figurati se scrive a mano...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Dottoressa Anto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lucca
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
14
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 22:09)

Ho scaricato l'aggiornamento di Asped ma quando tento di aprirlo dice "file sistema mdb mancante; file danneggiati o mancanti"...perchè? Forse ho sbagliato qualcosa?una volta fatto il download e aperto con winzip cosa devo fare? Grazie a chi mi darà qualche dritta!

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Compatibilità di Asped2000 con il D.Lgs 81/2008
  • (05/06/2008 22:16)

Dottoressa Anto il 05/06/2008 10:09 ha scritto:
Ho scaricato l'aggiornamento di Asped ma quando tento di aprirlo dice "file sistema mdb mancante; file danneggiati o mancanti"...perchè? Forse ho sbagliato qualcosa?una volta fatto il download e aperto con winzip cosa devo fare? Grazie a chi mi darà qualche dritta!

Naturalmente avevi già una versione di Asped installata, vero? infatti si tratta di un aggiornamento. Se non l'avevi devi prima scaricare l'installazione e poi l'aggiornamento.
Se l'avevi prova a scaricare nuovamente l'aggiornamento e a riinstallarlo.
Con questo intervento chiudiamo il thread. Per tutti i problemi tecnici di Asped2000 e per suggerimenti, critiche ecc. si rimanda al forum specifico.

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti