Salve,essendo poco esperta in materia,volevo sottoporvi un problema. Può il datore di lavoro licenziare un suo dipendente per inidoneità permanente alla mansione specifica a seguito di una (falsa e mai avvenuta)visita presso lo studio del medico competente della stessa ditta(metalmeccanica)?Nello specifico si trattava di una patologia di cui il lavoratore era affetto da anni,(gonalgia)e che non comprometteva il regolare svolgimento della sua attività,nè intaccava minimamente i livelli di produttività.Lo stesso lavoratore era stato sottoposto a visita periodica un mese prima(della falsa visita) con esito positivo(lo stato di salute era pienamente compatibile con le mansioni ricoperte).Preciso inoltre che dopo la suddetta presunta visita il lavoratore non è stato sollevato dalla mansione,ma ha continuato a lavorare regolarmente(con tanto di straordinario)fino alla chiusura della ditta per ferie.Il datore di lavoro,ha ritenuto,inoltre opportuno avvalersi di un ulteriore parere medico,sottoponendo il lavoratore a visita medico collegiale per l'accertamento della idoneità fisica.La commissione ha ravvisato solo una temporanea inidoneità.Nonostante ciò,si è proceduti al licenziamento per inidoneità permanente.Dopo il giudizio di primo grado,(nel quale si è ritenuto illegittimo il licenz.)si è passati al ricorso,ora si effettueranno visite ctu.
Volevo solo chiedervi un parere in merito,visto che siete del settore,anche e soprattutto in merito al comportamento del vostro (presunto)collega,che tra l'altro,ha provveduto a falsificare le cartelle sanitarie di rischio.
Grazie.
I questiti e gli aspetti da lei sollevati sono più di uno.
Per quanto riguarda il giudizio di idoneità, questo può essere espresso solo a seguito di una visita medica del mc (preventiva, periodica o a richiesta del lavoratore)o visita ex. art. 5 L.300/70.
Non possiamo dare giudizi sui contenuti delle accuse che rivolge al collega perchè non abbiamo elementi per poterle verificare. Se fossero realmente vere, come le descrive, sarebbero certamente fatti gravi e il nostro giudizio sul mc non potrebbe che essere negativo.
Per quanto riguarda il licenziamento: purtroppo la nostra disciplina giuridica non è precisa al riguardo. Ci sono molte sentenze che reputano giusta causa la non idoneità alla mansione specifica del lavoratore. Si tratta di verificare, come mi sembra stia facendo, in sede giudiziaria se si trattasse proprio di non idoneità permenente, se non ci fossero possibilità di reimpiego utile in altre attività in azienda ecc.
La redazione di MedicoCompetente.it
Io mi permetto di entrare nella questione anche perche' ho visto che nel post di carolina ( che conosco)nessuno ha dato una risposta sul fattore "falsa visita".
Di sicuro l'affermazione fatta da lelè su manipolazioni della cartella clinica è pesante e da verificare nella sua fondatezza,anche perche' avrebbe risvolti penali;sta di fatto pero' che capita spesso (è capitato anche a me) di MC che arbitrariamente dicano di avere svolto visite od accertamenti mai effettuati.
Certamente per evitare che la fiducia nella Vostra categoria venga a scemare sarebbe, a parere mio, utile se non indispensabile che qualcuno
faccia qualcosa per fermare questi "personaggi" che porteranno sempre piu' ad un conflitto di lavoratori contro Medici Competenti.
Saluti
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti