Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

guaio con il medico competente

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1952 volte.

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • guaio con il medico competente
  • (09/06/2008 16:41)

stamattina dopo il turno di notte mi reco a fare la visita periodica.
Sono un infermiere giovane di rianimazione e ad un certo punto confido al M.C di essere stressato dal reparto in cui lavoro anche a seguito del decesso di una cara persona.
Lei inizialmente mi consiglia, poi mi ribadisce ed infine mi convince a firmare il foglio in cui dichiara la mia non idoneità temporanea al lavoro per 12 giorni e di tornare a controllo al termine o di prolungare ulteriormente la malattia.
Io firmo senza indugiare ma mi pento quasi immediatamente di avergli fatto questa "confidenza" soprattutto perchè in allegato alla mia copia del certificato, mi prepara una richiesta di videat neuropsichiatrico e supporto psicologico che graverebbe non poco sulla piu importante carriera professionale. (o almeno credo)
Mi sono diretto dopo qualche ora nuovamente dal M.C. che non voleva affatto tornare indietro sui suoi passi, ma dopo una moderata discussione e un suo cenno di carità in cui gli rendo noto che per i prossimi 5 giorni io sarei dovuto anche andare in ferie, mi dice (quasi per liquidarmi) che era tutto apposto, accettava la mia richiesta e potevo rientrare subito dopo le ferie vale a dire 4 giorni prima dell'ultimo giorno della malattia che aveva accordato.
Come mi devo comportare? Rischio qualcosa oppure posso fidarmi delle sole parole del M.C.? Alla mia richiesta di redigere un nuovo certificato non sono stato ascoltato ma a lei è rimasto quello della non idoneità (coma a me e al datore).
Che fare?
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni e grazie
Giuseppe

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: guaio con il medico competente
  • (09/06/2008 17:42)

Consiglio salomonico: fai i 4 giorni di ferie. Al rientro vedi che aria tira e nel caso fai ricorso all'ASL. Hai 30 giorni di tempo dall'emissione del giudizio. In ogni caso se ti ha dato la sua parola...

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: guaio con il medico competente
  • (09/06/2008 19:36)

qualcuno mi ha detto di fare cosi ma se l'aria è buona solo all'inizio e trascorrono i 30 giorni? che succede? grazie per le risposte

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: guaio con il medico competente
  • (10/06/2008 08:33)

Credo che o applicano subito il giudizio o non ha molto senso che lo facciano dopo 30 giorni.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti