Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

non idoneità temporanea

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 6524 volte.

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • non idoneità temporanea
  • (09/06/2008 23:36)

Salve chiedo cortesemente se la non idoneità temporanea di 10 giorni al lavoro per situazione di stress può risultare nel fascicolo del lavoratore e se ciò avviene, se può produrre effetti negativi sul lavoro (su future assunzioni, nuove mansioni, ecc)
Peppe

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: non idoneità temporanea
  • (10/06/2008 23:50)

scusate se eseguo una nuova richiesta di risposta, non so se nessuno risponde per via della domanda poco chiara o per via della domanda poco interessante o perchè non sa rispondermi, ma io per levarmi il dubbio almeno sulla prima ipotesi, mi spiego un attimo qui di seguito:
ho fatto la visita periodica;
ho dichiarato una situazione stressante per alcuni episodi e per alcuni sintomi, che sulla mia copia del certificato non trovo scritti mentre su quelle del MC sono sicuro che ci sono e non so se ciò può avvenire;
quindi il MC mi assegna 12 giorni di inidoneità al lavoro (pretende che mi riposo)
io ho firmato il certificato e me ne sono subito pentito. Ciò perchè immediatamente dopo la mia firma, il MC compila un ulteriore ricetta all'attenzione del mio medico curante con la richiesta di una consulenza Neuropsichiatrica e supporto psicologico
A questo punto il dubbio atroce che mi sorge è che eseguendo tale procedura possa risultare dalla mia cartella sanitaria, o da ulteriori documenti (fascicolo dipendente, ecc)questa situazione stressante;
favole mitologiche dicono che mi porterò dietro questa cosa nei futuri posti di lavoro, intendendo con ciò una situazione che può comportare impedimenti allo svolgimento della mia professione, ma non una favola, cento!!
Per mio conto qualcosa del genere l'ho sentita...
C'è qualcuno in grado di dirmi se è cosi? o spiegarmi meglio? Vi ringrazio

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: non idoneità temporanea
  • (11/06/2008 18:03)

Non vedo perche' dovrebbe. Il DDL mica viene a informato del motivo della inidoneità!

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: non idoneità temporanea
  • (11/06/2008 18:06)

Mi spiego meglio: i contenuti medici rimangono in cartella sanitaria. Noon c'e' motivo che un'eventuale temporane limitazione abbia ripercussione sulla carriera. Una curiosità: quando dici "pretende che mi riposo" cosa vuol dire? che sei stato in malattia a casa?

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: non idoneità temporanea
  • (11/06/2008 23:59)

perchè nonostante il fatto che dal giorno successivo alla visita io ero in ferie come programmato da tempo, il MC mi ha richiesto di prendere malattia per la situazione stressante con rilascio di certificato da parte del medico curante.
Io invece ho chiamato l'ufficio amministrativo e ho seguito il consiglio del personale dell'amministrazione, ovvero sto godendo le ferie fino al giorno 15 compreso.
Il problema ora è: dal giorno 16 al giorno 20 (ultimo giorno di inidoneità), cosa debbo fare? Potrò tornare a lavoro o dovrò mettermi in malattia per la differenza del periodo?
Grazie comunque per avermi rassicurato i dubbi sono a sua disposizione per tutte le curiosità del caso!!

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: non idoneità temporanea
  • (12/06/2008 09:35)

Devo dire che la tua situazione e' un po' frutto di una gestione a "piu' mani" e come tale si è ingarbugliata! Se sei temporaneamente non idoneo lla X mansione non necessariamente devi stare in malattia/ferie..dovresti essere spostato ad altra attività compatibile con i 10 giorni di inidoneità temporanea alla mansione di origine. Invece come spesso purtroppo accade il consiglio e' quello di "stare a casa" cosi' ci sono meno problemi per tutti. A questo punto che consigliarti...mi verrebbe da dirti stai a casa per tutto il periodo e rientra allo scadere della non idoneità temporanea...a questo punto non vedo aaltre soluzioni pratiche. Ma sia chiaro: consiglio personale che non mi permetterei di darti se la cosa fosse stata gestita nel modo corretto (cosa che non e' avvenuta).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: non idoneità temporanea
  • (12/06/2008 20:19)

Vorrei tranquillizare anch'io peppe1908 per quanto riguarda la riservatezza dei dati medici. L'unico che potrà venirne a conoscenza in futuro sarà un altro Medico competente eventualmente subentrato all'attuale o di un'eventuale altro posto di lavoro in altra ditta scelta dall'interessato. Il fascicolo con la cartella sanitaria dovrà infatti seguire il lavoratore negli eventuali spostamenti futuri. La lettera al Medico curante è invece correttamente una comunicazione fatta per richiedere, a parere del curante, un'integrazione di accertamenti per quanto concerne eventuali concause extralavorative. (e nello stesso tempo si evita di richiedere accertamenti che potrebbero mettere in imbarazzo il lavoratore direttamente al datore di lavoro)

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: non idoneità temporanea
  • (13/06/2008 00:29)

ringrazio il vostro contributo al mio sapere e a questo punto visto che avete capito il mio discorso e potreste liberarmi di altri crucci, sempre in questa situazione, ve ne voglio dire un'altra:
quando il MC mi assegnò quei 12 giorni per stare a casa a riposare (in malattia), mi disse che potevo recarmi dal mio medico curante e portare la richiesta della consulenza Neuropsichiatrica unita alla mia copia del certificato di inidoneità e richiedere i 12 giorni di malattia.
Sulla mia copia del certificato non c'è scritto nulla che ha a che vedere con la mia eventuale patologia/malattia dichiarata e valutata dal MC e per contro il MC mi dice di andare dal medico curante e "accusare" una gastrite!!
C'è qualcosa che non mi torna!!
Come posso recarmi dal mio medico a "chiedere dei giorni per la malattia" non ancora diagnosticata ne tantomeno espressa sul certificato di inidoneità?
Non so se mi sono spiegato...
...e a questo punto la richiesta del Neuropsichiatra che ci cozza?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: non idoneità temporanea
  • (13/06/2008 17:11)

Se il medico competnte ti ha dato una inidoneità temporanea una diagnosi dovra' pure averla fatta! O No? Insomma...ti consgliano di stare a casa ma qualcuno una motivazione dovra' averla data....

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

peppe1908

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
7
  • Re: non idoneità temporanea
  • (13/06/2008 18:02)

eppure è cosi non c'è scritto nulla sul mio certificato e quindi come si potevano chiedere dei giorni per la gastrite? non so che pensare se non che il MC ha omesso sulla mia copia una parte del suo giudizio o che quella richiesta di consulenza Neuropsichiatrica avrebbe dovuto indurre il mio medico curante a farmi una diagnosi relativa...
Mi creda tutto ciò ha avuto uno strano ripiego.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti