Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 22928 volte.

alerineri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Consulente
Messaggi
4
  • VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (11/06/2008 15:25)

PRIMA HO PARLATO CON UN MEDICO AZIENDALE PER LA VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE DI UN APPRENDISTA. IN SOSTANZA, MI HA DETTO CHE SE INIZIALMENTE VENIVA FATTA PRIMA LA VISITA MEDICA E POI PARTIVA EVENTUALMENTE L'ASSUNZIONE QUALORA L'APPRENDISTA FOSSE RISULTATO IDONEO, ADESSO LE COSE SONO CAMBIATE NEL SENSO CHE DEVE PRIMA ESSERE ASSUNTO L'APPRENDISTA E SOLTANTO DOPO DEVE SOTTOPORSI A VISITA MEDICA. SECONDO ME E' UN CONTROSENSO X IL SEMPLICE FATTO CHE SE NON RISULTASSE IDONEO ALLA MANSIONE DA SVOLGERE COME MI COMPORTO? SE IN QUEI GIORNI DI "SCOPERTO" MI FACESSERO UN'ISPEZIONE, A COSA VADO INCONTRO? RIPETO, SECONDO ME NON E' CORRETTA QUESTA NUOVA PROCEDURA. ATTENDO DELUCIDAZIONI

enricobelloni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rovigo
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
2
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (11/06/2008 19:30)

Il Decreto Legge 3 giugno 2008, pubblicato lo stesso giorno sulla G.U. n. 128, all'art. 4 comma 2, ha previsto il differimento e la proproga di due importanti adempimenti statuiti rispettivamente dall'art. 18, comma 1 lettera r) e dall'art. 41, comma 3 lettera a) ex D.lgs n. 81/08.

La prima proroga concerne l'obbligatorietà, in capo al datore di lavoro ed al dirigente, di comunicare all'INAIL ed all'IPSEMA i dati relativi agli infortuni sui luoghi di lavoro che comportino una assenza da lavoro di almeno un giorno.

La seconda concerne l'effettuazione delle visite mediche in fase preassuntiva.

Entrambe gli obblighi riportati diverranno operativi dal 1 gennaio 2009.

Su questo secondo punto, in relazione alle numerose richieste di chiarimento pervenuteci, si ritiene necessario specificare che tale divieto era (ed è) comunque statuito dalla giurisprudenza antecedente alla novella disposizione prevenzionistica, sin dalla emanazione della Legge 300 del 1970 (c.d. statuto dei lavoratori).

Accanto all'obbligo datoriale di tutela della integrità psico-fisica del lavoratore, dal quale obbligo discende il diritto-dovere di sottoporlo alla suddetta sorveglianza sanitaria, ove sia obbligatoriamente prevista da una norma legislativa esistono altrettanti obblighi di contenuto negativo. Essi hanno a fondamento l'esigenza di salvaguardia della libertà del lavoratore ed il conseguente diritto alla riservatezza dei dati concernenti il proprio stato di salute.

In tal senso l'art. 5 della richiamata legge 300, dispone il divieto degli accertamenti sanitari da parte del datore di lavoro sulla idoneità fisica o sull'infermità per malattia o infortunio del lavoratore e che eventuali accertamenti debbano essere effettuati tramite apposite strutture pubbliche, le quali offrono opportune garanzie di estraneità agli interessi datoriali nello svolgimento dei propri compiti.

alerineri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Consulente
Messaggi
4
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (12/06/2008 17:32)

per cui, per il momento, posso tranquillamente fare prima visita medica e poi, in caso di idoneità, far partire l'assunzione, giusto?

enricobelloni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Rovigo
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
2
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (12/06/2008 18:54)

alerineri il 12/06/2008 05:32 ha scritto:
per cui, per il momento, posso tranquillamente fare prima visita medica e poi, in caso di idoneità, far partire l'assunzione, giusto?

Esatto,consiglio comunque di porre un quesito agli spisal locali.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (14/06/2008 14:52)

attenzione, la visita medica può essere fatta PRIMA dell'assunzione SOLO se il lavoratore da assumere è minorenne!
Se si tratta di MAGGIORENNE (apprendista o operaio NON cambia la questione) la visita non può essere preassuntiva ma preventiva.
Comunque il consiglio di rivolgersi allo SPSAL locale è valido, perchè i diversi servizi hanno spesso diverse procedure.
Quella descritta è, appunto, la posizione dei 3 SPSAL della provincia di Pesaro-Urbino. (Pesaro, Fano, Urbino)
cordialità

alerineri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Consulente
Messaggi
4
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (17/06/2008 09:19)

scusate, ma qual'è la differenza tra PREVENTIVA e PREASSUNTIVA?

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (17/06/2008 10:10)

La differenza è quella evidenziata da Lei nell'intervento iniziale:
Visita preassuntiva = visita effettuata PRIMA dell'assunzione del lavoratore per valutare l'idoneità alla mansione a cui è destinato.
Visita preventiva = visita effettuata DOPO l'assunzione del lavoratore, ma prima di impiegarlo nella mansione a cui è destinato, per esprimere il giudizio di idoneità.
La visita preassuntiva è stata espressamente vietata dall'art. 41, comma 3, lettera a) del D. L.gs 81/2008.

alerineri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Consulente
Messaggi
4
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (17/06/2008 12:10)

allora mi sa che c'è stato un fraintendimento in quanto nella mia domanda intendevo la VISITA MEDICA PREASSUNTIVA. pertanto può essere fatta partire l'assunzione e soltanto dopo deve essere fissata la visita medica, da quello che ho capito...ma se in quei giorni mi facessero un'ispezione e il ragazzo non ha ancora effettuato la visita medica?

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: VISITA MEDICA PREVENTIVA ALL'ASSUNZIONE APPRENDISTA
  • (18/06/2008 11:19)

Il nuovo assunto non può iniziare a lavorare prima di essere visitato dal medico competente e giudicato idoneo alla mansione.
Infatti l'art. 18, comma 1, lettera bb) dice che il datore di lavoro e i dirigenti devono vigilare affinché i lavoratori per i quali vige l’obbligo di sorveglianza sanitaria non siano adibiti alla mansione lavorativa specifica senza il prescritto giudizio di idoneità (la violazione di questo articolo è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1500 a 4500 euro).

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti