Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rimozione amianto compatto

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 233 volte.

cactus

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro Competente
  • Rimozione amianto compatto
  • (28/11/2024 05:57)

Buongiorno Colleghi, mi trovo ad aggiornare un piano sanitario di lavoratori che rimuovono amianto compatto dai tetti, senza utilizzo di strumenti di taglio-perforazione elettrici (trapani e seghetti) con uso di tutti i DPI del caso (FFP3, tute monouso ecc). La lavorazione svolta è una delle varie che effettua l'azienda.
Dal confronto con colleghi mi risulta che di fatto NON sono esposti a cancerogeni, qualcuno conosce fonti ufficiali che possano confermare la decisione? Da DVR non sono esposti, ho sempre il dubbio di finire in interpretazioni più restrittive da colleghi della vigilanza.

Quanto al protocollo, pensavo di passare, per cautela, da spirometria basale biennale a test con volume residuo e DLCO biennale, niente radiografie o tac. Niente visita di fine esposizione (o li consideriamo esposti a cancerogeno e quindi si?)

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • Re: Rimozione amianto compatto
  • (28/11/2024 08:11)

cactus il 28/11/2024 05:57 ha scritto:
Buongiorno Colleghi, mi trovo ad aggiornare un piano sanitario di lavoratori che rimuovono amianto compatto dai tetti, senza utilizzo di strumenti di taglio-perforazione elettrici (trapani e seghetti) con uso di tutti i DPI del caso (FFP3, tute monouso ecc). La lavorazione svolta è una delle varie che effettua l'azienda.
Dal confronto con colleghi mi risulta che di fatto NON sono esposti a cancerogeni, qualcuno conosce fonti ufficiali che possano confermare la decisione? Da DVR non sono esposti, ho sempre il dubbio di finire in interpretazioni più restrittive da colleghi della vigilanza.

Quanto al protocollo, pensavo di passare, per cautela, da spirometria basale biennale a test con volume residuo e DLCO biennale, niente radiografie o tac. Niente visita di fine esposizione (o li consideriamo esposti a cancerogeno e quindi si?)

Guarda, considerando come gira il mondo, io il registro degli esposti lo istituirei. Alla fine nella pratica è solo una bega di carte in più, tanto il protocollo sanitario che hai impostato mi sembra più che sufficiente (e direi che nella questione è la cosa che più conta).
Però, se non lo fai, ci metteresti di più a spiegare perchè non l'hai fatto piuttosto che a farlo.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

giancarlo

giancarlo
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: Rimozione amianto compatto
  • (30/11/2024 07:14)

Art.259,260 e 249 del d.l. 81/08

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti