Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

SORVEGLIANZA SANITARIA.....

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2218 volte.

irisblonde

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • SORVEGLIANZA SANITARIA.....
  • (13/06/2008 00:42)

Salve!
Sono un'insegnante di scuola materna e vorrei sapere se la sorveglianza sanitaria è obbligatoria o meno? Due anni fa mi ci sono sottoposta e adesso hanno convovato nuovamente il personale...Posso rifiutarmi? Quali esami dovrebbero essere effettuati x legge? Grazie

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA.....
  • (13/06/2008 13:44)

Se il medico competente ha indicato che è necessaria la sorveglianza sanitaria, questa diventa obbligatoria per il lavoratore.
Non vi sono esami stabiliti per legge, bensì quelli stabiliti dal medico competente nel piano sanitario aziendale, redatto a seguito della valutazione dei rischi per la salute presenti nel lavoro svolto.

irisblonde

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA.....
  • (13/06/2008 22:35)

La ringrazio per la risposta ma vorrei un ulteriore chiarimento....
Insegno in una scuola materna comunale ed è il Comune (e non il dirigente scolastico) ad invitare i dipendenti a visita senza, tuttavia, che nessun medico sia venuto a scuola a valuare quali possono essere effettivi i rischi per noi insegnanti. In questo caso sono obbligata a sottopormi? grazie!

Danilo Avellino

Danilo Avellino
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
39
  • Re: SORVEGLIANZA SANITARIA.....
  • (14/06/2008 14:31)

irisblonde il 13/06/2008 10:35 ha scritto:
La ringrazio per la risposta ma vorrei un ulteriore chiarimento....
Insegno in una scuola materna comunale ed è il Comune (e non il dirigente scolastico) ad invitare i dipendenti a visita senza, tuttavia, che nessun medico sia venuto a scuola a valuare quali possono essere effettivi i rischi per noi insegnanti. In questo caso sono obbligata a sottopormi? grazie!

Sia la oramai vecchia 626 sia il recente Decreto legislativo 81/08 riportano tra gli obblighi del lavoratore quello di sottoporsi alla Sorveglianza sanitaria prevista dal Protocollo del Medico competente.
L'eventuale rifiuto da parte sua si configurerebbe come una mancanza di assolvimento di un dovere con tutte le eventuali conseguenze che ne potrebbero derivare: solo come esempio, il Datore di Lavoro potrebbe dire che non v'è più la certezza che Lei sia idonea alla mansione di maestra... e questo, comprende, ha delle ricadute di ogni genere sul suo impiego...
quanto al fatto che sia il Comune e non il Dirigente scolastico, credo, ma questa è una opinione, che evidentemente il Suo Datore di lavoro, in questo caso è rappresentato dal Sindaco e non dal dirigente (anche se mi pare un pò strano... ma tant'è).In ultima analisi, il fatto che il MC non abbia visitato il Luogo di Lavoro non la esime dal sottoporsi a visita. Il MC risponderà di fronte ad una mancanza di tal genere presso gli enti competenti di controllo.
Saluti
Danilo

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti