mi sembra di aver capito che, siccome col testo unico le visite preassuntive non si devono fare (secondo me era già chiaro prima!!!)agli apprendisti NON hanno più l'obbligo della visita preassuntiva. E' così?
Vai al thread "visite preventive o preassuntive".
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Salve,
ho letto(ma solo attraverso stralci e commenti) che nella manovra economica 2009-2011 appena varata ci sono novità riguardanti le visite agli apprendisti.
Qualcuno ha esaminato l'articolo in qestione?
F.
Francesco
Dr. Francesco Cuccaro
Medico Chirurgo
Specialista in Medicina del Lavoro
Medico Autorizzato alla Radioprotezione (n. 1487 EN)
e-mail: francesco_cuccaro@hotmail.com
sito web: http://www.drfrancescocuccaro.it.gg/
billi
Francescocuccaro il 20/06/2008 12:56 ha scritto:
Salve,
ho letto(ma solo attraverso stralci e commenti) che nella manovra economica 2009-2011 appena varata ci sono novità riguardanti le visite agli apprendisti.
Qualcuno ha esaminato l'articolo in qestione?
F.
Sto cercando il testo della finanziaria per capire il senso la notizia pervenuta (fonte Adkronos): da quello che hanno accennato verrebbero abolite alcune certificazioni tra cui quelle di fochino e quelle previste per gli apprendisti maggiorenni in preassunzione (legge 25/55) Chi trova prima il testo ci dia notizie.
riporto solo articolo ADNKRONOS: interesse per certificato flessibilità periodo di maternità e per preventive apprendisti, ancora poco chiaro !!
Roma, 19 giu. (Adnkronos Salute) - 'Taglia' anche sulla burocrazia, la manovra economica 2009-20011 varata ieri, in tempi da record, dal Governo. Saranno molte, infatti, le certificazioni di idoneità di lavoro e vaccinali cancellate. E diventerà più semplice anche ottenere il certificato di maternità, necessario per attestare l'astensione delle lavoratrici dal mese precedente al parto, che potrà essere rilasciato anche dal ginecologo di fiducia privato e non solo, come accaduto fino ad ora, da uno specialista del Servizio Sanitario nazionale. Queste le novità: LIBRETTO SANITARIO - Addio anche al libretto sanitario fino ad oggi richiesto al personale che si occupa di alimenti, dalla preparazione alla distribuzione. A questi lavoratori, comunque, bisognerà garantire un'adeguata preparazione igienico sanitaria prima dell'avvio dell'attività e aggiornamenti periodici. Sono cancellate, poi, le norme che prevedono la tessera sanitaria per le persone addette ai lavori domestici e alle visite mediche preventive per il lavoratore apprendista. VACCINAZIONI - Per quanto riguarda le vaccinazioni non sarà più necessario la presentare, quando si comincia la scuola dell'obbligo, la certificazione per le vaccinazioni antidifterica e antitetanica, antipoliomelitica e contro l'epatite virale B. Saranno i dirigenti scolastici a trasmettere all'azienda sanitaria locale, per la certificazione delle vaccinazioni, gli elenchi degli iscritti al primo anno delle scuole primarie e degli alunni iscritti per la prima volta. CERTIFICATI - Tra i certificati cancellati quello di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego o per l'ammissione al servizio civile nazionale. Ma anche quello di sana costituzione fisica, per ottenere, da parte di alcune categorie di dipendenti pubblici, di sovvenzioni in cambio della cessione del quinto della retribuzione. Ecco nel dettaglio tutti i certificati cancellati: Sana e robusta costituzione per l'iscrizione agli istituti magistrali e ai corsi per infermiere, per la presentazione della domanda di partecipazione a concorsi indetti dalla Corte dei conti, per ottenere l'abilitazione alle funzioni di ufficiale della riscossione. Sana costituzione per i farmacisti; idoneità psico-fisica all'attività di maestro di sci; idoneità fisica al mestiere di fochino (che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco); buona salute per la pratica sportiva non agonistica organizzata dagli istituti scolastici in attività para-scolastiche, ovvero organizzata dal Coni, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, oppure dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. E ancora: idoneità fisica e psichica per la nomina a giudice onorario e a giudice onorario aggregato; idoneità fisica richiesta per il responsabile tecnico delle attività di riparazione dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore.
Sono cancellate, poi, le norme che prevedono la tessera sanitaria per le persone addette ai lavori domestici e alle visite mediche preventive per il lavoratore apprendista
E questo cosa significa ? Le "persone addette alle visite mediche" non siamo noi ??? E quando mai abbiamo avuto la tessera sanitaria?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Di confusione in confusione vi segnalo questa "chicca": dalle mie parti alcuni "consulenti del lavoro" vanno dicendo ai titolari di aziende che per l'assunzione degli apprendisti basta il certificato del medico di famiglia, e questo perchè sembrerebbe (???) che "...qualcuno della ASL gli ha detto che in attesa che si faccia chiarezza sulle norme basta il certificato del medico di famiglia...". Per fortuna molti Colleghi MF si rifiutano di farli....
Credo che la cosa si commenti da sola!
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
In effetti la notizia della abolizione dei cosiddetti "certificati inutili" è stata riportata da numerosi fonti, in genere siti di quotidiani finanziari o fiscali; ricordo, però, che il decreto approvato dal governo non è ancora stato reso ufficiale. Ne esiste solo una specie di "bozza", disponibile anche su Internet (ad esempio al link dels sito CitadinoLex: http://www.cittadinolex.kataweb.i...cle_view.jsp?idArt=84630&idCat=54 ), peraltro incompleta e parziale. Ci sono aspetti che riguardano anche la sicurezza sul lavoro, come ad esempio l'abolizione del decreto 37/2008, che aveva sostituito il vecchio 46/90.
Ma fino alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale non si può essere certi delle notizie annunciate e comunque il decreto dovrà poi passare all'esame del Parlamento per la necessaria conversione in legge, per cui conviene attendere .... non credo passerà molto tempo.
billi
E' confermato:il d.lgs 112/048 all'art. 23 ha abrobato l'art.4 della legge 25 del 1955. Niente piu' visite dell'ASL per gli apprendisti.
billi
billi il 28/06/2008 11:55 ha scritto:
E' confermato:il d.lgs 112/048 all'art. 23 ha abrobato l'art.4 della legge 25 del 1955. Niente piu' visite dell'ASL per gli apprendisti.
perdonate i refusi: da leggere abrogato. Ma non e' finita:eliminata la sanzione prevista per la mancata predisposizione di tesserini di riconoscimento per i lavoratori nei casi di lavori in sub-appalto (art.39) ed eliminata la causa delle reiterate violazioni sul mancato rispetto degli orari di lavoro per la sospensione dell'attività imprenditoriale (art. 41). Stupendo inizio, non vi pare?
Vi invito ad andare al link http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=31133970
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti