Sono un infermiere professionale che nel mese di settembre 2007 sono stato sottoposto a visita di routine di sorveglianza sanitaria.
Il 16 maggio, per un cambio mansioni, sono stato rivisitato e dichiarato idoneo alla mansione specifica.
Ma in questi giorni sono vennuto a conoscenza che l'azienda sanitaria per la quale lavoro non ha ancora rinnovato la nomina con delibera ai medici competenti dipendenti dall'azienda e che la scadenza della precedente delibera risale al 31 dicembre 2007.
A questo punto mi chiedo: la mia idoneità alla mansione risulta essere valida?
Preciso anche che in sede di visita riferii di avere disturbi gravi visivi, ma il medico competente decice di non sottopormi a consulenza oculistica.
Spero in un vostro urgente riscontro. Grazie
Io non mi preoccuperei più di tanto del mancato rinnovo della nomina del medico competente: si tratta di inadempienza di cui dovrà rispondere il direttore generale, e che non vedo quali ricadute negative possa avere sui lavoratori (diverso sarebbe se venisse a mancare il medico competente, e fosse sospesa la sorveglianza sanitaria...).
Riguardo alla seconda domanda, se i disturbi visivi non condizionano l'idoneità alla mansione specifica, il medico competente non è tenuto a richiedere accertamenti specialistici a spese del datore di lavoro.
Grazie per la risposta.
Grazie a Dio la figura del Medico Competente anche se in modo non ufficiale è presente.
La cosa invece che mi sembra grave e che ho scoperto da poco, è che manca completamene la figura del Medico Autorizzato e ti assicuro che la Cat. A abbonda.
Per precisare: nell'azienda è presente un medico autorizzato dipendente
ma che non può assolvere queste funzioni perchè in base all'art. 83 comma 6 lgs. 13/03/1995 n. 230 i dirigenti che dirigono l'attività disciplinata non possono assolvere tali funzioni.
Ah....dimenticavo:
ho fatto una visita oculistica da privato e il referto è stato questo:
presente strabismo verticale di 14 diottrie prismatiche per vicino e 30 diottrie per lontano.
Alla mobilità culare si evidenzia deficit del grado obliquo di dx.
La mia nuova destinazione? Chirurgia d'urgenza con turni a assistenza diretta.
Mi accorgo con rammarico che quando l'agomento diventa scabroso tutti evitano di rispondere.
Piacerebbe a tutti esaltare sempre la nostra professione ma purtroppo accadono anche situazioni come quella che ho descritto e a farne le spese sono sempre i lavoratori e i pazienti.
E allora non sarebbe meglio dire la nostra anzichè nascondere sempre la testa nella sabbia?
Forse nessuno ha risposto perche' non era chiaro se si trattava di una domanda o di un aggiornamento sulla situazione. Quali commenti ti aspettavi...sulla nuova collocazione??
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti