Buongiorno a tutti!
Alla luce dei recenti cambiamenti normativi, qualcuno saprebbe dirmi quali sanzioni si applicano al datore di lavoro in caso di mancata effettuazione della visita preventiva all'atto dell'assunzione?
Saluti,
Filippo.
Più che all'atto dell'assunzione diremmo prima di avviarlo ad una mansione a rischio.
Art. 18 comma 1 punto c: Nell'affidare i compiti ai lavoratori tenere conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza (3-6 mesi (per alcuni rischi 4-8 mesi) di arresto e 2-5000 € di ammenda).
Art.18 comma 1 punto g: richiede al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto (2-4 mesi di arresto e 800-3000 € di ammenda)
La redazione di MedicoCompetente.it
Grazie mille per la risposta.
Saluti,
Filippo.
Sono stato sanzionato con il vecchio 626 perchè non avevo effettuato una visita preventiva ad un dipendente assunto da 35 gg, notate bene che il datore di lavoro non mi aveva dato alcuna comunicazione dell'assunzione e le visite mediche periodiche sono sempre state eseguite secondo legge... ho fatto presente l'articolo 4 comma 5 lettera c e g che sono state copiate in quelle richiamate dalla redazione e mi è stato risposto che la sanzione è solo per il medico...... NB la sanzione mi è stata data senza neanche aver interpellato il sottoscritto... ho chiesto a diversi colleghi anche dell'organo di vigilanze che sono rimasti sorpresi per la modalità della sanzione. Ho poi consultato uno studio legale di Milano con diversi penalisti che si occupano solo di sicurezza sul lavoro e mi hanno detto che da un punto di vista legale la sanzione era impropria ma mi hanno consigliato di pagare la sanzione amministrativa e non iniziare un processo penale che non sarebbe certo costato 700 euro... penso che la prossima volta mi comporterò in maniera diversa anche perchè oramai la casa nuova è pagata, chiederò allo stato i soldi che eventualmente spenderò per il legale (una collega dell'Emilia Romagna ha fatto causa all'Asl per sanzione impropria ed è stata risarcita...del tempo perso ....) ed infine la sanzione con il nuovo testo unico è molto più elevata....
da allora specifico per iscritto con copia che rimane anche a me che tutti i lavoratori non sottoposti a visita medica sono NON IDONEI.... se l'asl mi chiede l'idoneità di un persona che il datore di lavoro non mi ha fatto vedere per qualsivoglia motivo per me è non idoneo...
cordialmente
io al posto tuo farei causa. E chiederei se almeno l'hanno fatta anche al DdL, o quello no, poteva non chiedertelo...
In alternativa, farei in compenso almeno scrivere dall'avvocato al DdL, per farti restituire i 700 euro + una "cosina a piacere" per la brutta figura che hai fatto per colpa sua.
Ovvio, ciò è plausibile se e solo se:
1) nel contratto/incarico hai specificato che le nuove assunzioni ti devono essere tempestivamente segnalate con fax (di data certa...) non oltre 3 (o anche 20, 30, 50, scegli tu)gg dall'avvenuta entrata in servizio.
2) hai deciso di mollare l'azienda nel caso il DdL nicchi.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
nofertiri9 il 17/06/2008 06:27 ha scritto:
io al posto tuo farei causa. E chiederei se almeno l'hanno fatta anche al DdL, o quello no, poteva non chiedertelo...
In alternativa, farei in compenso almeno scrivere dall'avvocato al DdL, per farti restituire i 700 euro + una "cosina a piacere" per la brutta figura che hai fatto per colpa sua.
Ovvio, ciò è plausibile se e solo se:
1) nel contratto/incarico hai specificato che le nuove assunzioni ti devono essere tempestivamente segnalate con fax (di data certa...) non oltre 3 (o anche 20, 30, 50, scegli tu)gg dall'avvenuta entrata in servizio.
2) hai deciso di mollare l'azienda nel caso il DdL nicchi.
Per quanto riguarda la richiesta di rimborso, posso dirvi (l'ho fatta) che l'oblazione viene considerata alla stregua di un patteggiamento, in cui io accetto una sanzione minore per chiudere il problema. Quando chiesi il rimborso (di una sanzione che era per il MC il doppio di quella per il Ddl) inviando la richiesta all'ASL, mi fu risposto in questi termini, a, come si suol dire, mi attaccai al tram !!
Avevo pagato allegando una comunicazione formale che diceva che pagavo solo per fermare il penale, ma che avrei fatto ricorso: i soldi se li sono presi, e della comunicazione ci devono aver fatto un aeroplanino.
Quindi non consiglio il ricorso dopo aver pagato (tempo e soldi sprecati, perchè l'avvocato non lo fa gratis). Per la contestazione immediata sono fondamentali alcuni aspetti:
1° bisogna sapere che c'è il procedimento (e se nessuno te lo dice credo sia illegittimo)
2° valutare se si è in grado di opporsi con una valida documentazione, ed eventualmente produrla
3° normalmente.... pagare, perchè tanto non si ottiene niente
Va valutato a parte il fatto che con gli importi di alcune delle sanzioni ex-81/08 ci si può pagare un paio di killers, potrebbe essere una soluzione ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
l'azienda ha ripagato la sanzione ed ho chiuso la faccenda, certo che se invece di 700 sono 4500 la faccenda è un po' diversa; il problema è che non si può imputare ad una persona un reato penale quando la persona non alcuna intenzione di commettere reato perchè non è a conoscenza del fatto; insomma, se io faccio un reato omissivo (come in questo caso), è tale quando sono a conoscenza che devo effettuare delle visite e non le effettuo; ma se vi è un nuovo assunto di cui non sono a conoscenza la responsabilità è del ddl (vedi articolo 18 ex articolo 4 della 626....)questo è uno dei principi del diritto penale , almeno così ho capito....
un cordiale saluto a tutti e grazie
am
Domandina da ignorante: mi pare di aver capito che forse è meglio pagare perché così si risparmia!
Però: è possibile dopo denunciare gli ispettori per abuso di atti di ufficio? o per qualcos'altro? telefonare a Brunetta per dirgli che c'è qualcuno che ruba lo stipendio a causa della propria ignoranza?
Mi faccio sentire poco perché sono incasinatissimo a causa del ...... (a chi indovina passo un indirizzo di Amsterdam con un ottimo .... menu....)
Ciao Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Non solo si risparmia, ma è l'unica strada percorribile.
Perchè non puoi denunciare nessuno, in quanto le leggi sono interpretative e non chiare, quindi uno le vuole applicate come gli pare.
C'è la questione del penale, quindi conviene pagare.
E poi è come al solito, in questo c...o di Paese: avere ragione (pensa alle contravvenzioni stradali !) costa MOLTO più che prendersi il torto... a torto!
Quando su questo forum ci fu qualche Collega che sollevò il problema per esservi al momento coinvolto, a parte qualche bella parola, nessuno a fatto un cenno di pratico.
Quando capitò a me, i colleghi, di nascosto, mi dissero "bravo" quando pubblicamente litigai con l'ASL, un magistrato fu costretto a dire che avevo ragione io, ma lo disse sottovoce e a denti stretti.
Allora: ma perchè qualcuno dovrebbe preoccuparsi dei nostri guai se non ci muoviamo nemmeno noi ?
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti